Market Watch

Il nostro osservatorio privilegiato sul mercato.

Indagini, studi e scenari: grazie al nostro Ufficio Studi, tracciamo nuove rotte. Con i nostri Market Watch descriviamo e analizziamo mercati, settori e fenomeni, offrendo informazioni e chiavi di lettura utili alla comprensione della realtà economico-produttiva italiana.

Banca Ifis e Il Sole 24 Ore per le PMI italiane

Dalla collaborazione tra Banca Ifis e il Sole 24 Ore nasce un nuovo Market Watch dedicato alle Piccole e Medie Imprese italiane.

Un viaggio che durerà un anno e vedrà 11 argomenti di approfondimento e oltre 500 PMI intervistate ogni mese per raccontare le nuove leve strategiche e organizzative che le PMI hanno messo in atto in seguito all’impatto che la crisi sanitaria ed economica ha avuto nel mercato, generando così nuovi modelli di business.

Grazie all’ascolto di un campione significativo di imprese target appartenenti ai 10 principali settori produttivi del Made in Italy saranno redatti report e infografiche che ci permetteranno di dar voce agli imprenditori e contribuire al dibattito in corso sulle strategie per il riposizionamento del nostro ecosistema industriale-economico.

I report mensili

Market Watch PMI

Le nostre analisi periodiche sull’universo PMI

I Market Watch PMI si occupano di analizzare periodicamente il mondo delle Piccole e Medie Imprese, osservando i trend in atto, le direttrici di sviluppo e i settori che performano meglio. Da diversi anni l’Ufficio Studi di Banca Ifis sviluppa questi report grazie anche alla collaborazione con istituzioni accademiche e l’impiego di nuove tecnologie come quelle del web listening.

Market Watch NPL

Il nostro osservatorio sul mondo degli NPL

Un mercato complesso come quello dei crediti deteriorati necessita di conoscenze, analisi specifiche e di capacità predittive che può vantare solo un player attivo nel settore da molti anni come Banca Ifis. Per questo siamo stati i primi ad occuparcene attraverso i nostri Market Watch NPL che contribuiscono periodicamente a divulgare dati fondamentali per l’interpretazione di questo settore, dei suoi processi e del suo andamento.