I conti di Banca Ifis sono accessibili solo attraverso un’area riservata che protegge i tuoi dati tramite connessioni sicure. Inoltre, grazie ai certificati adottati da Banca Ifis, puoi facilmente verificare l’autenticità del nostro sito.
Consigli per la sicurezza dei tuoi dispositivi:
Consigli per l’accesso ai servizi di Banca Ifis:
Per garantire la massima sicurezza dei dati e delle transazioni dei clienti Rendimax, l’Area Riservata del sito adotta un certificato SSL che garantisce l’autenticità del sito e la riservatezza delle informazioni nel transito tra il server di Banca Ifis e il tuo browser web.
Il lucchetto chiuso presente nella barra dell’indirizzo del tuo browser fornisce ulteriori indicazioni sulla sicurezza del sito.
La sicurezza delle tue operazioni
Dal 22 Maggio 2017, Banca Ifis ha introdotto un nuovo sistema di autenticazione forte (Strong Authentication) che prevede l’utilizzo di un Codice Cliente, una password e di un codice temporaneo (OTP – One Time Password).
Puoi scegliere la modalità per generare l’OTP tra le seguenti alternative:
Puoi variare la modalità per generare l’OTP accedendo alla sezione Utility presente nell’Area Riservata.
Il codice OTP ti viene richiesto in fase di:
Gli strumenti per accedere all’Area Riservata:
Si faccia riferimento anche alla pagina dedicata alla PSD2, acronimo di Payment Services Directive 2, direttiva che ha rafforzato la tutela degli utenti dei servizi di pagamento ed aumentato il livello di sicurezza dei servizi di pagamento elettronici.
Cosa fare in caso di furto dei codici.
Blocco dell’accesso all’Area Riservata:
Sblocco dell’accesso all’Area Riservata
Richiedi la riattivazione dell’accesso all’Area Riservata chiamando il Servizio Clienti.
Cosa fare in caso di perdita dei codici
Il Codice cliente
Invia una email dal tuo indirizzo email predefinito all’indirizzo email del Servizio Clienti, richiedendo l’invio del codice. Appena possibile ti invieremo un’e-mail con il tuo codice.
La Password
Chiama il Servizio Clienti richiedendo l’invio del codice. Genereremo una nuova password e te la invieremo tramite sms.
Consigli per la sicurezza
Ti ricordiamo che il numero di cellulare e la casella e-mail che hai indicato durante l’apertura del conto devono essere in tuo uso esclusivo: se ritieni che tale uso esclusivo sia compromesso, contatta il Servizio Clienti.
LA CARTA DI DEBITO RENDIMAX
Pagamenti e-commerce sicuri
Dal 1° gennaio 2021 i pagamenti su internet tramite le carte di pagamento sono più sicuri grazie al protocollo 3D Secure, adottato a livello europeo per le transazioni e-commerce ai fini dell’autenticazione forte prevista dalla Direttiva PSD2 (UE 2015/2366).
La tua carta di debito Rendimax è pienamente conforme al nuovo protocollo di sicurezza.
Per l’autorizzazione di uno specifico pagamento e-commerce tramite il Circuito Maestro, ti verrà infatti richiesto di inserire una password da te scelta, denominata Secure Code, e un OTP (One Time Password) che riceverai via SMS nel momento dell’acquisto e riferito alla specifica operazione di pagamento.
Per attivare il Secure Code, un codice di almeno 6 caratteri a tua scelta, segui la seguente procedura:
La Direttiva PSD2 prevede che alcune tipologie di transazioni possano essere esentate dall’autenticazione forte a due livelli*. Si tratta di transazioni che prevedono un importo di modesta entità o che presentano fattori di rischio ridotti. Ad esempio:
Blocco della carta di debito
In caso di smarrimento, furto o qualora tu abbia fondato timore che sia compromessa la sicurezza della tua carta di debito:
Sblocco della carta di debito
Per sbloccare la carta di debito (a seguito di errata digitazione del PIN o di ritrovamento della carta), utilizza l’apposita funzione presente nella sezione Utility dell’Area Riservata. Lo sblocco della carta ti verrà segnalato via email al tuo indirizzo email predefinito.
Generazione nuovo PIN
Se desideri richiedere un nuovo PIN (a seguito di furto o smarrimento) utilizza l’apposita funzione presente nella sezione Utility dell’Area Riservata.
Per la tua sicurezza con la carta di debito
Servizio Clienti Rendimax Conto Deposito
numero verde: 800 522 122 dall’Italia (+39 041 5027 646 dall’estero)
email: assistenza@rendimax.it
Per garantire la massima sicurezza dei dati e delle transazioni dei clienti Rendimax Conto Deposito, l’Area Riservata del sito adotta un certificato SSL che garantisce l’autenticità del sito e la riservatezza delle informazioni nel transito tra il server di Banca Ifis e il tuo browser web.
Il lucchetto chiuso presente nella barra dell’indirizzo del tuo browser fornisce ulteriori indicazioni sulla sicurezza del sito.
La sicurezza delle tue operazioni.
L’Area Riservata del sito adotta un meccanismo di autenticazione forte del cliente (SCA – Strong Customer Authentication) per accedere al proprio conto online, per disporre di un’operazione di pagamento elettronico e in qualsiasi altra azione, tramite un canale a distanza, che può comportare un rischio di frode nei pagamenti o altri abusi.
La Strong Customer Authentication (SCA) si basa sulla verifica di almeno due fattori di diversa natura, indipendenti tra loro, per verificare l’identità di un utente. I fattori possono appartenere alle seguenti categorie:
Per accedere all’Area Riservata e per autorizzare le operazioni dispositive avrai sempre bisogno dei seguenti dati di accesso:
Inoltre, il Dynamic Linking è un ulteriore fattore di sicurezza introdotto dalle recenti normative di settore a tutela delle operazioni di pagamento online. Il codice OTP è generato in modo univoco in base ai dati della transazione (es. Importo, Data Esecuzione, IBAN, ecc). Questo OTP, denominato transazionale, permetterà di autorizzare solo quella particolare transazione.
Si faccia riferimento anche alla pagina dedicata alla PSD2, acronimo di Payment Services Directive 2, direttiva che ha rafforzato la tutela degli utenti dei servizi di pagamento ed aumentato il livello di sicurezza dei servizi di pagamento elettronici.
Accesso all’Area Riservata.
Per accedere all’area riservata di Ifis Impresa Conto Corrente dovrai inserire il Codice Cliente e la password di accesso.
Successivamente dovrai effettuare l’autenticazione con Secure Call. Per farlo sarà sufficiente chiamare il numero verde indicato a video usando il cellulare registrato e, quando ti verrà richiesto dalla voce guida, inserire il codice OTP che appare a video.
Autorizzazione di operazioni.
Per autorizzare le operazioni dispositive, le modifiche di dati personali, le richieste di aumento massimali o le richieste di assistenza generiche, dovrai chiamare il numero verde indicato a video con il cellulare registrato e, quando ti verrà richiesto dalla voce guida, digitare il primo codice OTP indicato. Successivamente la voce guida ti chiederà di inserire il secondo codice OTP presente a video. Dopo averlo inserito l’operazione verrà eseguita.
L’autorizzazione di tutte operazioni dispositive sarà possibile solo attraverso l’inserimento di un codice OTP transazionale univoco valido solo per un singolo utilizzo e specifico alla sola transazione in oggetto.
Cosa fare in caso di furto dei codici.
Blocco dell’accesso all’Area Riservata:
Sblocco dell’accesso all’Area Riservata:
Cosa fare in caso di perdita dei codici.
Il Codice cliente:
La password:
Consigli per la sicurezza:
Numero verde: 800 522 122 dall’Italia (+39 041 5027 646 dall’estero)
E-mail: servizio.clienti@bancaIfis.it
*Si veda il Regolamento Delegato (UE) 2018/389 della Commissione del 27 novembre 2017.