Banca Ifis Logo

La nostra storia

Dal 1983 siamo una challenger bank a sostegno dell’economia reale, la nostra è una storia di successo che ci porta oggi a occupare una posizione unica nel panorama bancario italiano.

Siamo stati fondati nel 1983 da Sebastian Egon Fürstenberg, attuale Presidente Onorario della Banca, come operatore specializzato nel factoring. Negli anni abbiamo saputo crescere ed evolverci per cogliere le opportunità di mercato.

La trasformazione in Banca, la quotazione in Borsa, la diversificazione delle fonti di raccolta, l’entrata nel settore dei NPL e le acquisizioni che hanno sostenuto la nostra crescita, sono tutte tappe fondamentali nel nostro percorso di evoluzione, che ci pone oggi in una posizione unica nel panorama finanziario italiano.

Ci siamo trasformati rimanendo fedeli ai nostri valori, legati all’innovazione, alla velocità e alla solidità.

1983
2002
2003
2004
2008
2011
2016
2018
2019
2020
2021
2022
2023

1983

I.Fi.S., Istituto di Finanziamento e Sconto, viene fondato a Genova da Sebastian Egon Fürstenberg, come intermediario finanziario per svolgere, prevalentemente, attività di acquisto di crediti di impresa e di erogazione finanziamenti nella forma del factoring.

2002

Ifis si trasforma in Banca e aderisce a Factor Chain International per operare a livello globale, dopo i presidi aperti in Romania e Polonia.

2003

Banca Ifis viene ammessa al MTA (Mercato Telematico Azionario) della Borsa di Milano.

2004

Un anno dopo la quotazione, Banca Ifis viene ammessa al segmento STAR di Borsa Italiana, dedicato alle medie imprese con requisiti di eccellenza.

2008

Per diversificare le fonti di raccolta, Banca Ifis lancia Rendimax, il conto deposito online ad alto rendimento.

2011

Banca Ifis entra nel mercato dei NPL, che diventerà uno dei pilastri della propria attività. Il primo passo è l’acquisizione di Toscana Finanza, che diventerà più tardi l’area NPL del Gruppo.

2016

Banca Ifis rafforza significativamente la sua attività al servizio delle imprese con l’acquisizione di GE Capital Interbanca. Il Gruppo entra in nuovi segmenti di business, legati al corporate banking, al leasing, al lending a medio termine e alla finanza strutturata.

2018

Continua la progressione nell’ambito dei NPL: diventa operativa a tutti gli effetti Ifis Npl, che accoglie lo scorporo dell’area NPL di Banca Ifis.

Il percorso di crescita per acquisizioni conosce un’accelerazione: entrano a fare parte del Gruppo la società di credito al consumo Capitalfin, specializzata nella cessione del quinto dello stipendio/pensione e Credifarma, specialista del credito alle farmacie.

2019

Si assiste ad un rafforzamento ulteriore nell’area NPL con l’acquisizione di FBS (oggi Ifis Npl Servicing), servicer italiano indipendente. Questo permette di consolidare il ruolo di player integrato attivo su tutta la filiera dei crediti deteriorati, dall’acquisto di portafogli alla gestione.

Nell’aprile 2019 viene rinnovato il Consiglio di Amministrazione e il management.

2020

A giugno 2020 Banca Ifis rinnova la propria immagine attraverso un progetto di rebranding che coniuga innovazione digitale e identità sonora attraverso la creazione di un logo sound brand. Il nuovo payoff della campagna di comunicazione multicanale è «Il valore di crescere insieme».

A novembre Farbanca entra a far parte del Gruppo Banca Ifis. L’acquisto del 70,77% della società ha una forte valenza strategica perché consente a Banca Ifis di consolidare la propria posizione di mercato e di conseguire importanti sinergie con la controllata Credifarma, dando vita al primo operatore integrato e specializzato nei servizi finanziari alle farmacie.

2021

Il 1° gennaio 2021 all’interno dell’area Npl è stata completata la riorganizzazione societaria con la realizzazione di una filiera verticale volta a garantire la separazione e l’indipendenza tra le attività di acquisto dei crediti e quelle di recupero.

Il 22 aprile 2021 Frederik Geertman diventa il nuovo Amministratore Delegato del Gruppo.

2022

Dalla fusione per incorporazione di Credifarma in Farbanca, l’11 aprile 2022 nasce Banca Credifarma, il primo polo specializzato leader nei servizi finanziari alle farmacie.

A novembre 2022 Ernesto Fürstenberg Fassio diviene Presidente di Banca Ifis.

2023

logo 40 logo 40

Banca Ifis celebra i suoi primi 40 anni con una nuova campagna ADV dal titolo “Da 40 anni finanziamo il futuro” e un piano di comunicazione integrata che comprende un nuovo logo, il restyling del sito internet aziendale ed una serie di appuntamenti e progetti per celebrare l’anniversario.

Il 31 ottobre 2023 Revalea S.p.A. entra a far parte del Gruppo Banca Ifis rafforzando il ramo della Banca dedicato al business dei non performing loans.