Finanziamenti imprese a medio-lungo termine

Mutui Garantiti dal Fondo di Garanzia

Ottenere le risorse finanziarie e far crescere la tua impresa: è semplice, bastano pochi click!

Richiedere il Mutuo Garantito dal Fondo di Garanzia ora è possibile sia attraverso i canali tradizionali, che grazie ad una piattaforma dedicata: inoltri la richiesta, segui l’approvazione, ricevi il finanziamento completamente online.

Supportiamo il fabbisogno finanziario della tua impresa derivato dalle esigenze di capitale circolante, sosteniamo i tuoi investimenti produttivi e progetti di crescita. Potrai gestire in totale autonomia la tua pratica in modalità completamente digitale, avvalendoti del nostro supporto nel caso di bisogno.

Grazie all’accreditamento al Fondo di Garanzia offriamo soluzioni in grado di adattarsi alle esigenze specifiche di ogni settore e tipologia di impresa.

Cerchi una soluzione su misura o vuoi sapere subito se la tua azienda è finanziabile?

I nostri finanziamenti sono destinati alle piccole e medie imprese (PMI), in particolare:

  • Società di capitali con fatturato minimo di 500.000 euro;
  • Società di persone con fatturato minimo di 1.500.000 euro;

con sede in Italia e operanti nei principali settori produttivi.

Medicale, manifatturiero, agro-alimentare, chimico-farmaceutico, estrattivo, logistico o commerciale: qualsiasi sia il tuo settore, il nostro team di esperti è a tua disposizione per analizzare le specifiche esigenze finanziarie della tua impresa e trovare la soluzione che meglio risponde ai tuoi obiettivi di crescita e competitività.

Sono esclusi i settori non ammessi dal Fondo di Garanzia (es. servizi finanziari e assicurativi, amministrazioni pubbliche).

Oggi i nostri finanziamenti per le imprese sono ancora più accessibili. Grazie alle misure introdotte dal Governo, abbiamo ampliato ulteriormente le tipologie di impresa beneficiarie del Fondo di Garanzia e semplificato le procedure di accesso ai finanziamenti grazie allo sviluppo di una piattaforma completamente digitale di richiesta e delibera del Mutuo Garantito dal Fondo di Garanzia.

L’intervento del Fondo di Garanzia, applicabile a ogni tipo di finanziamento connesso all’attività di impresa, prevede il rilascio di una garanzia pubblica:

  • fino al 80% dell’importo del finanziamento; 90% per finanziamenti destinati alla realizzazione di obiettivi di efficientamento o diversificazione della produzione o del consumo energetici;
  • Per un importo massimo garantito di 5 milioni di euro per singola impresa.

Le soluzioni di finanziamento per le imprese assistite dal Fondo di Garanzia

I finanziamenti per progetti di investimento

I finanziamenti agevolati per la crescita aziendale e per i tuoi progetti di investimento.

Ti affianchiamo nei i tuoi investimenti di crescita aziendale destinati all’aumento della capacità e dell’efficienza produttiva, allo sviluppo di nuovi prodotti e all’ampliamento del portafoglio clienti come:

  • Costruzione, ampliamento, ristrutturazione, ammodernamento delle strutture fisiche dell’impresa;
  • Acquisto di impianti e/o macchinari;
  • Esecuzione di programmi di ricerca o di innovazione tecnologica;
  • Sviluppo di marchi, brevetti, licenze.

Durata: fino a 8 anni, con la possibilità di prevedere un periodo di preammortamento fino a 24 mesi, in coerenza con i flussi finanziari del tuo progetto di investimento.

Importi: a partire da 50mila euro, da stabilire in funzione del progetto di investimento, subordinatamente alla valutazione della Banca e all’importo massimo che può essere garantito dal Fondo di Garanzia.

Gli investimenti sostenuti dalla Nuova Sabatini

Al Mutuo Garantito dal Fondo di Garanzia è possibile abbinare l’agevolazione Nuova Sabatini, che prevede un contributo in conto impianti erogato dal Ministero direttamente alla tua impresa. Un’ulteriore soluzione a sostegno della produttività e della crescita del tuo business. La misura è dedicata a:

  • Investimenti in beni strumentali (ordinari): a titolo esemplificativo, macchinari, impianti nuovi di fabbrica ad uso produttivo e hardware, nonché di software e tecnologie digitali.
  • Investimenti 4.0: come beni materiali strumentali 4.0 (computerizzati, interconnessi) e beni immateriali ad alto contenuto innovativo (software, sistemi, piattaforme e applicazioni).
  • Investimenti green: ad esempio, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

Durata: massima 60 mesi dalla data di stipula, compreso l’eventuale preammortamento (di massimo 12 mesi)

Importi: a partire da 50mila euro; importo massimo pari all’ammontare dell’investimento, subordinatamente alla valutazione della Banca, nell’ambito di un plafond Nuova Sabatini di massimo 4 milioni di euro per impresa e dell’importo massimo che può essere garantito dal Fondo di Garanzia.

I finanziamenti per esigenze di liquidità

Ti forniamo la liquidità necessaria per il pagamento dei dipendenti e dei fornitori, per l’acquisto di scorte e materiali o per il riequilibrio delle fonti finanziarie. Questo prodotto è pensato per supportare il fabbisogno finanziario derivante dalle esigenze di capitale circolante connesso alla tua attività di impresa.

Durata: fino a 6 anni, con la possibilità di prevedere periodi di preammortamento, coerentemente con i flussi finanziari della tua impresa.

Importi: a partire da 50mila euro, da stabilire in funzione delle esigenze aziendali di liquidità, subordinatamente alla valutazione della Banca e all’importo massimo che può essere garantito dal Fondo di Garanzia.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali dei Mutui Garantiti dal Fondo di Garanzia e Mutui Garantiti con Agevolazione Nuova Sabatini, consulta i fogli informativi disponibili sulla sezione Trasparenza del sito www.bancaifis.it.

Mutui Garantiti da Garanzia SupportItalia

Garanzia SupportItalia è uno strumento, introdotto dal Decreto Aiuti, che consente a SACE di rilasciare garanzie in favore di banche e istituzioni finanziarie per finanziamenti alle imprese con sede in Italia, con l’obiettivo di aiutarle a reperire la liquidità necessaria a fronteggiare gli effetti economici negativi derivanti dall’aggressione militare russa contro la Repubblica ucraina.

La garanzia deve essere concessa entro il 31 dicembre 2023, salvo proroghe.

Le imprese, con sede in Italia, di ogni dimensione e settore, che siano state colpite dalle conseguenze della crisi russo-ucraina, possono richiedere i Mutui Garantiti da Garanzia SupportItalia per sostenere:

  • esigenze di liquidità correnti quali: capitale circolante (pagamento fornitori, acquisto scorte), costi del personale, canoni di locazione o di affitto di ramo d’azienda), esigenze di liquidità relative agli obblighi di fornire collaterali per le attività di commercio sul mercato dell’energia.
  • progetti di investimento quali: costruzione, ampliamento, ristrutturazione, ammodernamento delle strutture fisiche dell’impresa; acquisto di impianti e/o macchinari; esecuzione di programmi di ricerca o di innovazione tecnologica; sviluppo di marchi, brevetti, licenze.

La percentuale di copertura di Garanzia SupportItalia varia tra il 70% e il 90% dell’importo del finanziamento in funzione del numero dei dipendenti e del fatturato dell’impresa o del Gruppo di appartenenza.

L’importo totale dei finanziamenti garantiti SupportItalia ottenuti dall’impresa o dal Gruppo non può superare il maggiore tra i seguenti valori:

  • Il 15% del fatturato annuo totale medio in Italia dell’impresa o del Gruppo degli ultimi tre esercizi;
  • Il 50% dei costi sostenuti per fonti energetiche in Italia dall’impresa o dal Gruppo, nei dodici mesi precedenti il mese della richiesta di finanziamento.

La durata dei finanziamenti all’impresa non potrà essere superiore a 8 anni (ed in ogni caso non potrà eccedere il termine del 31 dicembre 2031), con la possibilità per le imprese di avvalersi di un preammortamento fino a 36 mesi.

Garanzia SupportItalia è a titolo oneroso*, con il pagamento di commissioni annuali anticipate, calcolate sull’importo garantito residuo a fine di ciascun trimestre solare, in misura ridotta per le PMI.

(*) Commissioni di garanzia per finanziamenti di durata fino a 6 anni. Per PMI: 25 punti base per il primo anno, 50 punti base per il secondo e terzo anno, 100 punti base per gli ultimi 3 anni; per le altre imprese (Mid Cap e grandi imprese): 50 punti base per il primo anno, 100 punti base per il secondo e terzo anno, 200 punti base per gli ultimi 3 anni.

Commissioni di garanzia per finanziamenti con durata superiore a 6 anni e fino a 8 anni. Per PMI: 75 punti base per il primo anno, 100 punti base per il secondo e terzo anno, 150 punti base dal quarto al sesto anno, 250 punti base per il settimo e ottavo anno; per le altre imprese (Mid Cap e grandi imprese): 100 punti base per il primo anno, 150 punti base per il secondo e terzo anno, 250 punti base dal quarto al sesto anno, 350 punti base per il settimo e ottavo anno.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali ed economiche dei Mutui assistiti da Garanzia SACE, consulta i fogli informativi disponibili nella sezione Trasparenza del sito

Mutui Agevolati da Convenzioni Regionali

Essere al fianco delle imprese clienti direttamente sul territorio che le ospita fa parte del nostro impegno quotidiano. Per questo ci impegniamo ad affiancare ai mutui sostenuti da garanzie nazionali anche finanziamenti agevolati da iniziative regionali.

Attualmente le imprese con sede in Puglia e Veneto possono avvalersi dei Mutui Agevolati Puglia Sviluppo e Veneto Sviluppo rivolgendosi per tutti i dettagli alla propria filiale di riferimento.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali ed economiche dei Mutui Garantiti Puglia Sviluppo e Mutui Garantiti Fondo Veneto Sviluppo, consulta i fogli informativi disponibili nella sezione Trasparenza del sito www.bancaifis.it.

Icon factoring survey

Vorresti approfondire altri temi di tuo interesse?

Lascia la tua opinione

Cerchi informazioni o assistenza?

Contattaci

Prodotti aggiuntivi

Creditor Protection Insurance

È la soluzione assicurativa completa per proteggere il rimborso del tuo finanziamento. Con la polizza CPI assicuri la continuità aziendale, estinguendo il debito senza intaccare le risorse economiche del tuo business.

Finanziamenti con provvista BEI

Il Mutuo Garantito con provvista BEI è una soluzione di finanziamento a medio-lungo termine destinata a sostenere tutte quelle PMI che necessitano di capitale per supportare i propri progetti di sviluppo e/o le proprie esigenze di liquidità.

Messaggio promozionale, nonché di collocamento di contratti assicurativi. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo su www.metlife.it e, comunque, disponibile presso la rete distributiva. Polizza di MetLife Europe d.a.c. – Rappresentanza Generale per l’Italia distribuita da Banca Ifis S.p.A.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali dei Mutui Garantiti con provvista BEI, consulta i fogli informativi disponibili presso le filiali e sulla sezione Trasparenza del sito www.bancaifis.it.