Banca Ifis Logo

Fondo di Garanzia

Il Fondo di Garanzia è uno strumento istituito dalla Legge n. 662/96 (art. 2, comma 100, lettera a) e gestito dal Medio Credito Centrale S.p.A., con la finalità di agevolare l’accesso al credito delle imprese, mediante la concessione di una garanzia pubblica, che si sostituisce o si affianca a garanzie di altra natura, riducendo il rischio del Soggetto Finanziatore sull’importo garantito.

Con il Decreto Legge n.145 del 18 ottobre 2023 (c.d. “DL Fisco-Anticipi”) sono state introdotte delle novità normative per il Fondo di Garanzia valide per il periodo dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024.

A chi è rivolto il Mutuo Garantito dal Fondo di Garanzia

  • PMI (come da definizione della Commissione Europea inclusa nella Raccomandazione 2003/361/CE) che possono qualificarsi come:
    • Microimprese (imprese che occupano meno di 10 persone e realizzano un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a Euro 2 milioni, tenuto conto delle relazioni di associazione e di collegamento con altre imprese);
    • Piccole Imprese (imprese che occupano meno di 50 persone e realizzano un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a Euro 10 milioni, tenuto conto delle relazioni di associazione e di collegamento con altre imprese);
    • Medie Imprese (imprese che occupano meno di 250 persone e realizzano un fatturato annuo non superiore a Euro 50 milioni oppure un totale di bilancio annuo non superiore a Euro 43 milioni, tenuto conto delle relazioni di associazione e di collegamento con altre imprese);
  • Mid Cap (impresa con un numero di dipendenti non inferiore a 250 e non superiore a 499, tenuto conto delle relazioni di associazione e di collegamento con altre imprese).

Caratteristiche del Mutuo Garantito dal Fondo di Garanzia

  • Importo da stabilire in funzione delle esigenze aziendali, subordinatamente alla valutazione della Banca e al limite massimo di importo di finanziamenti garantiti dal Fondo di Garanzia per singola impresa, pari a € 5.000.000.
  • La percentuale di garanzia concessa dal Fondo di Garanzia sul singolo finanziamento varia a seconda della tipologia di impresa, della relativa fascia di merito creditizio (fascia di rating determinata in base al Modello di Valutazione del merito di credito del Fondo di Garanzia), della finalità dell’operazione finanziaria garantita, come di seguito riportato:
    • PMI:
      • Finalità Investimento: garanzia del 80% per fasce di rating da 1 a 4
      • Finalità Liquidità: garanzia del 55% per le fasce di rating 1 e 2; garanzia del 60% per le fasce di rating 3 e 4
    • Mid Cap:
      • Finalità Investimento: garanzia del 40% per fasce di rating da 1 a 4
      • Finalità Liquidità: garanzia del 30% per fasce di rating da 1 a 4 fasce di rating da 1 a 4
  • Durata massima 96 mesi.
  • Preammortamento fino a 24 mesi.
  • In favore delle microimprese la garanzia è concessa a titolo gratuito.
  • Per le altre tipologie di imprese il rilascio della garanzia prevede il pagamento di una commissione da versare al Fondo di Garanzia pari allo 0,5% dell’importo garantito per le Piccole Imprese, all’1% per le Medie Imprese, all’1,25% per le Mid Cap, mentre è concessa a titolo gratuito per le Microimprese, con ulteriori casistiche di esenzione previste dalle Disposizioni Operative (es. imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno, imprese femminili, imprese di autotrasporto).
  • In caso di mancato perfezionamento del finanziamento, successivamente alla delibera di ammissione del Consiglio di Gestione del Fondo di Garanzia, per cause diverse rispetto alla rinuncia da parte del Cliente, è previsto il pagamento di una commissione dell’importo di Euro 300,00, qualora, in relazione a ciascun soggetto richiedente, la percentuale annua delle operazioni finanziarie non perfezionate superi la soglia del 5% rispetto al numero delle operazioni finanziarie garantite dal Fondo di Garanzia nel corso dello stesso anno per il medesimo soggetto richiedente. Tale commissione non sarà dovuta sulle operazioni non perfezionate a seguito di rinuncia al Mutuo Garantito da parte del Cliente, purché comunicata alla Banca a mezzo pec.
Per approfondimenti o richieste di informazioni in caso di impresa cliente rivolgersi al proprio Gestore di riferimento; in caso di impresa non cliente contattare la Filiale di riferimento oppure Filo Diretto al 800 712 433.

Leasing Garantiti dal Fondo di Garanzia

  • Importo massimo del finanziamento pari a 5 milioni di euro.
  • Percentuale di garanzia pari all’ 80% per operazioni di investimento per imprese rientranti nelle fasce di rating da 1 a 4 del modello di valutazione del Fondo.
  • Durata fino ad un massimo di 72 mesi.
  • Tipologia beni finanziati: beni strumentali, semirimorchi, rimorchi, veicoli industriali.
  • Termine di 9 mesi per la consegna del bene/sottoscrizione del verbale di consegna (anziché 6 mesi), che produce gli effetti della data di erogazione del finanziamento.
  • Spese di gestione amministrativa pari a 500,00 euro (anziché 1000,00 euro).

Per il rilascio della garanzia è previsto il pagamento di una commissione da versare al Fondo pari allo 0,5%, per le Piccole Imprese e all’1%, per le Medie Imprese, con riferimento all’importo garantito,  mentre è concessa a titolo gratuito alle Microimprese, con ulteriori casistiche di esenzione previste dalle Disposizioni Operative (es. imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno, imprese femminili, imprese di autotrasporto).

In caso di mancato perfezionamento del finanziamento, successivamente alla delibera di ammissione del Consiglio di Gestione del Fondo di Garanzia, per cause diverse rispetto alla rinuncia da parte del Cliente, è previsto il pagamento di una commissione dell’importo di Euro 300,00, qualora, in relazione a ciascun soggetto richiedente, la percentuale annua delle operazioni finanziarie non perfezionate superi la soglia del 5% rispetto al numero delle operazioni finanziarie garantite dal Fondo di Garanzia nel corso dello stesso anno per il medesimo soggetto richiedente. Tale commissione non sarà dovuta sulle operazioni non perfezionate a seguito di rinuncia da parte del Cliente, purché comunicata alla Banca a mezzo pec.

Per accedere al Fondo di Garanzia è necessario inviare con data certa alla società di leasing apposita domanda mediante l’utilizzo del modulo di richiesta (Domanda di Agevolazione) pubblicato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy al link che segue https://www.fondidigaranzia.it/normativa-e-modulistica/modulistica/. Il modulo di richiesta deve essere sottoscritto dal legale rappresentate della società e compilato in ogni sua parte.

Per approfondimenti contattare la Filiale di riferimento oppure Filo Diretto al 800 555 078.