Banca Ifis Logo

Negri Trasposti e Banca Ifis: una partnership a 360 gradi

Siamo un’azienda familiare, nati nel 1978 con mio nonno, siamo divenuti nel 2010 una S.r.l., ma con oltre 40 anni di storia nel nostro settore – Monica Negri, Amministratore Unico e Legale Rappresentante di Negri Trasporti e Montaggi, parte dalle radici per raccontarci come l’impresa è cresciuta fino ad oggi.  

Con la generazione di mio padre ci siamo specializzati nel settore dei manufatti in cemento: nel dettaglio ci occupiamo del trasporto e del montaggio di strutture prefabbricate e della costruzione di grandi logistiche. Ci occupiamo esclusivamente di grandi costruzioni e carichi eccezionali grazie all’impiego di 27 camion e 2 autogrù. 

Siamo di fatto l’unica azienda nel nord Italia che è riuscita a combinare il trasporto con il montaggio della struttura prefabbricata, soddisfacendo quindi in un unico pacchetto due esigenze del cliente.  

Da quanti anni siete clienti di Banca Ifis? E in che modo vi ha assistito nella gestione dei finanziamenti a medio-lungo termine?  

Siamo clienti di Banca Ifis da almeno 3 anni, abbiamo iniziato a collaborare con voi nel momento in cui ho capito che la mia vecchia gestione dei conti correnti poteva diventare stretta lavorando soprattutto con un grosso cliente per cui fatturo l’80% annuo, il primo contatto con Banca Ifis è stato, quindi, grazie al factoring che ci ha sostenuto nell’ottimizzazione dei flussi di cassa. 

Successivamente, nel campo dell’autotrasporto è stata modificata una legge che riguarda la possibilità di scontare l’accisa come credito d’imposta, per questo motivo tutto il nostro vecchio metodo di scontarla è stato rivisto. L’unico modo per continuare a beneficiare di questo grosso importo che lo Stato ci permette di detrarre, per noi annualmente si aggira intorno ai 120.000 euro di sconto, era rimodernando tutto l’assetto di erogazione del carburante. Ho scelto di portare avanti questo investimento e mantenere lo sgravio fiscale, quell’importo va infatti a rimborsare il finanziamento rendendolo finanziariamente più sostenibile. Inoltre, il mutuo è stato sostenuto dal Fondo di Garanzia e quindi non sono state necessarie ulteriori garanzia da parte dei soci. 

Il servizio che abbiamo ricevuto da Banca Ifis è stato sempre ottimo, tanto che l’abbiamo scelta anche per il leasing, abbiamo costruito un profondo rapporto di fiducia e partnership con il team commerciale che ci supporta e per noi questo è un gran valore. 

Quali sono i progetti per il futuro della Negri Trasporti e montaggi S.r.l? 

Il mio progetto per il futuro è un ampliamento, vorremo diventare leader del settore, il mondo dell’e-commerce e la sua crescita richiede grandi logistiche e noi siamo specializzati proprio in questo. Una volta consolidati i debiti attuali nel giro di un anno, prevediamo di realizzare nuovi investimenti, magari con il supporto di misure di Industria 4.0 e Sabatini, per svecchiare il nostro parco automezzi che attualmente è stato rinnovato solo per metà. Questo permetterebbe di aumentare la quota di accisa che lo Stato è in grado di erogare e di risparmiare i costi aziendali in termini di riparazione camion e consumi di gasolio.