Dichiarazione non finanziaria

Nella dichiarazione non finanziaria rendicontiamo quanto facciamo per creare valore condiviso. Un impegno di trasparenza verso tutti gli Stakeholder e un racconto che rafforza la consapevolezza del percorso quotidiano di costruzione di un modello di sviluppo sostenibile.
DNF 2021
Redatta in conformità ai “Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards”, la DNF rendiconta obiettivi e risultati raggiunti secondo quattro pilastri:
  • Ifis Integrity: etica e integrità nella gestione del business;
  • Ifis Customers: centralità del cliente;
  • Ifis People: attenzione alle nostre persone;
  • Ifis Responsibility: responsabilità verso il territorio e l’ambiente.

Ifis Integrity

Ci impegniamo a sviluppare e a diffondere la cultura e i valori aziendali, all’interno come all’esterno, e a portare avanti, con integrità, la lotta alla corruzione.

Cosa significa integrità per noi?

Integrità aziendale e lotta alla corruzione

Sono assicurate dalle nostre politiche e procedure previste dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/01.

antiriciclaggio e antiterrorismo

Ci impegniamo a prevenire il rischio di riciclaggio, in un clima di collaborazione attiva con l’Autorità di Vigilanza.

Gestione delle segnalazioni (Whistleblowing)

Gestiamo attivamente le segnalazioni di illeciti tramite la nostra Politica di Gruppo.

Qualità del credito

È garantita dalla nostra solidità patrimoniale, fondamento della sostenibilità del modello di business e della strategia del Gruppo.

Data protection

Tuteliamo i dati di clienti, dipendenti, fornitori tramite la prevenzione e gestione tempestiva di incidenti di sicurezza informatica.
I principali risultati che abbiamo raggiunto nel 2021 in tema di etica e integrità nella gestione del business.

Anticorruzione

0 casi di corruzione o cause legali relative dipendenti o operatori delle reti esterne.

Antiriciclaggio

2.312,5 ore di formazione antiriciclaggio.

Qualità del credito

3 livelli di controllo per la qualità del credito.

Cybersecurity

Campagne di sensibilizzazione interne in tema di Cybersecurity

Trasparenza

Best Improver 2020-2021 nel Webranking by Comprend per trasparenza comunicativa dei canali digitali delle più grandi società quotate in Borsa.
Scarica il capitolo della DNF e scopri di più sul nostro impegno su Ifis Integrity.

Ifis Integrity

Ifis Customers

Il cliente è al centro di tutte le nostre attività. Attraverso il nostro modello di lavoro ci impegniamo a sostenere l’imprenditoria e a migliorare l’inclusione finanziaria delle persone.

Cosa significa mettere il cliente al centro per noi?

Sostegno alle PMI e inclusione finanziaria

Supportiamo imprese e famiglie con i servizi e strumenti finanziari dedicati.

Innovazione digitale

Canali di vendita digitali, miglioramento della user experience, razionalizzazione dei processi sono gli obiettivi della nostra strategia di digitalizzazione.

Qualità dei prodotti e dei servizi

Ci impegniamo a offrire prodotti e servizi contraddistinti dai massimi livelli qualitativi e in linea con le esigenze di mercato.

Trasparenza su prodotti e servizi

Professionalità, onestà e trasparenza sono alla base della comunicazione coi nostri clienti
I principali risultati che abbiamo raggiunto nel 2021 in tema di centralità del cliente.

Web Listening

67.000 conversazioni analizzate mediante web listening.

Innovation Days

Speaker e partner in 10 giornate in diretta streaming per condividere idee vincenti per le aziende di domani.

DSP (Digital Selling Platform)

Piattaforma per centralizzare tutti i processi di vendita e onboarding della nuova clientela.

Customer care

95% delle richieste clienti, in ambito leasing, gestite alla prima chiamata.

Tempi di attesa

11,9 giorni tempo medio valutazione richieste mutuo PMI.

Firma digitale

Nel 2021 estesa anche ai contratti di noleggio e di mutui MCC.
Scarica il capitolo e scopri di più sul nostro impegno su Ifis Customers.

Ifis Customers

Ifis People

Le nostre persone sono il motore essenziale delle nostre attività. Promuoviamo il valore, lo sviluppo, la formazione, l’inclusione e il benessere di tutti i dipendenti.

Cosa significa far crescere le Ifis People?

Benessere dei dipendenti

Promuoviamo il benessere psico-fisico dei collaboratori, la salubrità e il comfort degli ambienti di lavoro, il welfare aziendale, e l’equilibrio tra vita privata e vita professionale.

Valorizzazione e sviluppo dei dipendenti

Ci impegniamo a sviluppare piani formativi basati sull’apprendimento continuo e sulla gestione dinamica delle competenze.

Diversità e inclusione

Diamo valore alla diversità e favoriamo un ambiente di lavoro equo e corretto tramite il nostro Codice Etico e la nostra procedura di Whistleblowing.
I principali risultati che abbiamo raggiunto nel 2021 in tema di attenzione alle nostre persone.

Formazione

Oltre 3.900 di formazione erogata in tema di salute e sicurezza.

Ambiente di lavoro

Riorganizzazione delle sedi in ottica di flessibilità e sostenibilità.

Onboarding

Integrazione del processo di Onboarding nella piattaforma Ifis Talent.

Diversità

54% presenza femminile in azienda.

Retribuzione

98% rapporto base retribuzione dipendenti donna/uomo.
Scarica il capitolo della DNF e scopri di più sul nostro impegno su Ifis People.

Ifis People

Ifis Responsibility

Creiamo valore nei territori in cui operiamo: siamo impegnati in attività di valore per le comunità e l’ambiente.

Cosa significa crescere responsabilmente per noi?

Impatti ambientali diretti

Diffondiamo una cultura di tutela dell’ambiente, promuovendo comportamenti responsabili e promuovendo un’adeguata informazione e formazione.

Finanza sostenibile

Perseguiamo un modello di finanzia sostenibile, applicando meccanismi di gestione degli impatti sociali e ambientali.

Impegno per la comunità

Promuoviamo lo sviluppo imprenditoriale e supportiamo enti del terzo settore nei territori in cui operiamo.
I principali risultati che abbiamo raggiunto nel 2021 in tema di responsabilità verso il territorio e l’ambiente.

Emissioni

-783 tonnellate di CO2 stimate grazie alla fornitura di energia verde proveniente al 100% da fonti rinnovabili per gli edifici di Banca Ifis.

Comunità locali

+251% donazioni ad eventi che coinvolgono comunità locali rispetto al 2020.

Partnership con BEI (Banca Europea Investimenti)

100 milioni di euro a disposizione delle PMI da investire in nuovi progetti per la transizione sostenibile.
Scarica il capitolo e scopri di più sul nostro impegno su Ifis Responsibility.

Ifis Responsibility

Agenda della sostenibilità

Consulta i nostri KPI anno per anno, suddivisi secondo i nostri quattro pilastri di rendicontazione.

Numero e percentuale di dipendenti che hanno ricevuto formazione sulla lotta alla corruzione, suddivisi per categorie di inquadramento

2021*

2020

2019

Dirigenti (N.)

14

14

8

Dirigenti (%)

15,7%

17,9%

10,8%

Quadri (N.)

131

179

116

Quadri (%)

24,0%

35,3%

22,7%

Impiegati (N.)

398

498

352

Impiegati (%)

32,8%

43,6%

30,1%

Totale (N.)

543

691

476

Totale (%)

29,4%

40,0%

27,2%

*Nel conteggio sono stati considerati i dipendenti che hanno svolto almeno una di queste attività:
  • Corso e-learning “La responsabilità degli enti ed. 2020” reso disponibile a partire da ottobre 2020;
  • Corsi di formazione con fornitori esterni.
 
Offerta formativa in materia di prevenzione al riciclaggio e al terrorismo

2021

2020

2019

Ore di formazione

2.312,5

4.217

2.366

Segnalazioni pervenute

2021

2020

2019

Segnalazioni pervenute

2

0

0

Prodotti e servizi a condizioni agevolate proposti ai clienti

Lega Entity/Business Line

Prodotto/Servizio con Finalità Sociali

Valore Monetario operazioni dell'anno 2021
(mln di euro)

% sul totale del
valore monetario

Valore Monetario operazioni dell'anno 2020
(mln di euro)

% sul totale del
valore monetario

Valore Monetario operazioni dell'anno 2019
(mln di euro)

% sul totale del
valore monetario

Banca Ifis/Leasing

Leasing Finanziario associato all’agevolazione Nuova Sabatini

139,06

8,02%

75,63

8,10%

97,69

6,23%

Banca Ifis/Leasing

Leasing Finanziario associato a Fondo di Garanzia MCC

50,78

0,56%

21,68

0,26%

1,92

0,02%

Banca Ifis/Leasing

Rifinanziamento contratti di leasing finanziario (iniziativa avviata e conclusa nel 2020)

-

-

7,49

0,03%

-

-

Banca Ifis/Leasing

Iniziativa a Prime
(iniziativa avviata e conclusa nel 2020)

-

-

0,50

0,02%

-

-

Banca Ifis/Leasing

Moratoria Decreto Legge n.18/2020

612,97

17,97%

740,60

26,13%

-

-

Banca Ifis/Leasing

Moratoria concessa da Banca Ifis

5,77

0,10%

19,90

0,30%

-

-

Banca Ifis/Crediti Commerciali

Factoring assistito da Fondo di Garanzia MCC (iniziativa avviata nel corso del 2020)

189,35

3,11%

15,00

1,00%

-

-

Banca Ifis/Crediti Commerciali

Finanziamento M/L assistito da Fondo di Garanzia MCC

194,73

66,75%

240,60

72,00%

105,29

66,00%

Banca Ifis/Crediti Commerciali

di cui non provvista BEI *

-

-

157,20

81,00%

-

-

Banca Ifis/Crediti Commerciali

di cui con provvista CDP

1,51

0,35%

-

-

-

-

Banca Ifis/Crediti Commerciali

Finanziamento assistito da Garanzia Italia SACE

78,10

2,81%

-

-

-

-

Episodi di non conformità riguardanti la trasparenza dell’offerta

2021

2020

2019

Segnalazioni pervenute

0

0

0

Formazione obbligatoria sulle pratiche di salute e sicurezza

2021

2020

2019

Ore di formazione

3.989

1.862

1.440,5

Indicatori di sicurezza

Numero totale infortuni*

2021

2020

2019

Numero totale dei decessi dovuti a infortuni sul lavoro

0

0

0

Numero totale di infortuni sul lavoro gravi (escludendo i decessi)

0

0

0

Numero totale di infortuni sul lavoro registrabili

2

3

2

Totale

2

3

2

Tasso di infortuni

2021

2020

2019

Tasso decessi dovuti a infortuni sul lavoro

0

0

0

Tasso di infortuni sul lavoro gravi (escludendo i decessi)

0

0

0

Tasso di infortuni sul lavoro registrabili

0,67

1,16

0,69

Totale

0,67

1,16

0,69

* Vengono esclusi dall’informativa i dipendenti esteri.
Ore di formazione media pro capite

Ore di formazione erogate

2021

2020

2019

Totale

28.601,1

37.133,2

31.897,4

Per genere:

Uomini

14.599,0

19.251,3

15.886,5

Donne

14.002,0

17.881,9

16.010,9

Per categoria professionale

Dirigenti

1.249,8

1.086,9

693,4

Quadri

8.986,5

10.700,8

6.930,8

Impiegati

18.364,8

25.345,5

24.273,1

Rapporto tra remunerazione base della donna rispetto a quella degli uomini per categoria professionale *

2021

2020

2019

Dirigenti

97%

99%

91%

Quadri

91%

92%

90%

Impiegati

98%

98%

97%

* Si specifica che per i dipendenti entrati dal 01/10/2019 in poi non è stato erogato alcun premio variabile in quanto non previsto per l’anno di riferimento 2019.
Consumi di energia suddivisi per fonte (Gj) *

2021

2020

2019

Consumo di Gas naturale per riscaldamento autonomo

5.106

4.522

6.005

Consumo di benzina per la flotta

385**

191**

-

Consumo di diesel per la flotta

14.716

12.915

21.903

Totale consumi di combustibili

20.207

17.627

27.908

Consumo da energia elettrica acquistata (non rinnovabile)

-

-

13.433

Consumo di energia elettrica acquistata (rinnovabile)

10.101

11.273

-

Consumo di energia da pannelli fotovoltaici (rinnovabile)

370

362

450

Totale consumi di energia elettrica

10.471

11.635

13.882

Totale

30.678

29.261

41.791

* Vedi sezione “Note per la raccolta ed il calcolo dati dei consumi energetici [GRI 302-1]” a fine capitolo ** La presenza di consumi per autovetture a benzina è dovuta all’utilizzo preferenziale di mezzi di proprietà rispetto a servizi di trasporto pubblico nel contesto dell’emergenza sanitaria dovuta a Covid-19.

Analisi di materialità

L’analisi di materialità rappresenta un importante strumento per identificare le tematiche di sostenibilità più importanti da presidiare, grazie all’integrazione tra le istanze degli stakeholder esterni e le strategie aziendali. Il processo di analisi di materialità è finalizzato a identificare i temi più rilevanti di natura sociale, ambientale, economica e di governance per il Gruppo e per le parti interessate, tenendo conto dei loro impatti sul business e sugli stessi stakeholder. Il processo di analisi di materialità si svolge in quattro fasi:
  • Identificazione dei temi rilevanti;
  • Prioritizzazione dei temi identificati;
  • Definizione della matrice di materialità;
  • Validazione della matrice di materialità.
La rilevanza interna è stata definita attraverso incontri con il Top Management e i principali referenti delle società controllate, al fine di valutarne l’importanza strategica per il business di Banca Ifis e la possibilità di generare impatti. Per quanto riguarda la rilevanza esterna, il Gruppo ha analizzato le esigenze di tutte le categorie di stakeholder, anche attraverso nuove metodologie di ascolto come il web listening, per dare voce alle attese dei clienti, in particolare le PMI.

La matrice di materialità

La matrice raccoglie i temi “materiali” individuati dall’analisi, secondo la loro rilevanza per il business e per gli stakeholder. I risultati sono espressi in quattro pilastri: Ifis Integrity, Ifis People, Ifis Customers e Ifis Responsibility. Scopri di più sull’analisi di materialità.

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