Banca Ifis Logo
14/07/2021
12:52

Sostenibilità, un impegno concreto per 4 Pmi su 10

Sostenibilità e temi ESG sono il focus dell’analisi del Market Watch PMI nato dalla partnership editoriale tra l’Ufficio Studi di Banca Ifis e Il Sole 24 Ore. Dal Market Watch dedicato alle Piccole e Medie Imprese è emerso come i temi ESG siano non solo un fattore importante per l’attenzione al territorio e alle comunità, ma anche un vantaggio competitivo.

La sostenibilità per le PMI è sempre più un obiettivo e un valore, il 38 % ha già intrapreso azioni concrete in campo ESG: il 33% ha messo in atto iniziative rivolte alla sostenibilità ambientale, il 25% si è concentrato maggiormente su quella sociale, mentre, ben il 42% si è già attivato su entrambi i fronti.  Se sono 4 su 10 le PMI che già investono sulla sostenibilità, la quota cresce a 7 su 10 se si considerano quelle che la ritengono un elemento importante. La survey sviluppata dall’Ufficio Studi di Banca Ifis in collaborazione con Format Research ha coinvolto 502 Piccole e Medie imprese nel periodo compreso tra maggio e giugno.

Per il 74% degli imprenditori si tratta di una forma di responsabilità nei confronti del territorio e della comunità ma c’è anche un 16% di Pmi che ascrive la sostenibilità nel novero degli elementi fondamentali per la competitività. Come spiega Giulia Mariani HR Manager di Coronet, realtà lombarda impegnata nella produzione anche di tessuti tecnici animal free per i settori della moda e dell’automotive che, dal 2013, si è focalizzata sulle tematiche ambientali: “Seguire il trend di minor impatto ambientale comporta un reale vantaggio competitivo, è la maggior sensibilità del consumatore che ormai spinge la produzione verso soluzioni sostenibili”. “In questo momento l’azienda vive una fase di grande crescita con un fatturato in aumento del 69% rispetto a quello del 2020, già rimasto stabile sui livelli dell’anno precedente. Un risultato dovuto soprattutto alla creazione di materiali sostenibili con una soluzione basata sul mais in sostituzione delle resine plastiche, individuata internamente da un’unità di Ricerca e Sviluppo che conta ben dieci risorse. Questa innovazione ha anche consentito a Coronet di posizionarsi sull’alto di gamma”.

Sono diverse le azioni legate alla sostenibilità che le PMI mettono in campo, non sempre senza difficoltà. Il 44% delle aziende ha infatti segnalato una problematica legata all’aumento dei costi: “Indubbiamente c’è un impatto sull’Ebitda, almeno nell’immediato”, spiega Marco Massenzi, Ceo di Teleconsys SpA, Pmi innovativa che si occupa di soluzioni tecnologiche d’avanguardia. “Questo ostacolo”, prosegue, “è stato superato al nostro interno facendo sì che gli interventi fossero graduali, creando consapevolezza rispetto alla loro importanza e sviluppando un’organizzazione aziendale dedicata”.

 

Scopri tutti i dettagli del Market Watch PMI dedicato alla sostenibilità.

Leggi il report completo qui.

Condividi