Banca Ifis presidia specifici business che richiedono un grado di competenze distintive molto elevato.
Grazie al lavoro del nostro Ufficio Studi, in collaborazione con centri di ricerca privati e accademici e utilizzando i più avanzati strumenti tecnologici, descriviamo e analizziamo mercati, settori e fenomeni, offrendo informazioni e chiavi di lettura utili alla comprensione della realtà economico-produttiva italiana.
Dai processi produttivi alla progettazione, dalla manutenzione alla logistica, dall’alimentare all’auto e dalla componentistica ai macchinari: questi i temi delle otto tappe regionali degli Innovation Days 2022, organizzati da Il Sole 24 Ore, a cui Banca Ifis contribuisce fornendo studi di settore focalizzati sugli argomenti trattati.
L’Impact Watch è l’Osservatorio di Banca Ifis, nato nel 2022, dedicato a temi e trend che abilitano la transizione sostenibile, con un focus particolare sul percorso delle PMI.
In precedenza un viaggio nel mondo delle PMI ha caratterizzato l’anno 2021, con undici argomenti di approfondimento e oltre 500 imprese intervistate ogni mese per raccontare le nuove leve strategiche e organizzative messe in atto in seguito all’impatto che la crisi sanitaria ed economica ha avuto nel mercato, generando così nuovi modelli di business.
Un occhio attento e dedicato a specifici settori per comprenderne l’evoluzione, anticiparne gli sviluppi e intuire le opportunità che hanno da offrire. Le analisi settoriali del nostro Ufficio Studi si rivelano importanti bussole per tutti gli operatori delle filiere e una guida esperta alla scoperta delle ricchezze ed eccellenze dell’economia italiana.
L’Osservatorio sullo Sport System Italiano risponde all’esigenza di misurare, tramite un modello replicabile nel tempo, la dimensione economica di tutte le componenti dello sport che, sin dal 2006, l’Unione Europea ha riconosciuto come motore di crescita economica e componente fondamentale delle persone. Scarica lo studio e gli approfondimenti tematici.
Quali trend guideranno lo sviluppo economico? Che sfide dovranno affrontare le PMI per conoscere una crescita stabile? L’osservatorio periodico dei Market Watch risponde a queste domande e si è affermato – nel tempo – come voce autorevole a supporto delle imprese che vogliono affrontare il mercato con consapevolezza.
Un mercato complesso come quello dei crediti deteriorati necessita di conoscenze, analisi specifiche e capacità predittive che può vantare solo un player attivo nel settore da molti anni, come Banca Ifis. Per questo siamo stati i primi a occuparcene attraverso i nostri Market Watch NPL, che contribuiscono periodicamente a divulgare dati fondamentali per l’interpretazione del settore, dei suoi processi e del suo andamento.
Scopri di più sul nostro sito.