Skip to content Logo Banca Ifis

Schiscette stellate come segno d’attenzione nelle difficoltà

In un momento di forte difficoltà per tante famiglie come quello pandemico, abbiamo rivolto particolare attenzione verso le persone e il territorio, sostenendo la Fondazione Don Gino Rigoldi nel progetto “Prendersi Cura non ha scadenza”. 

Insieme alla Fondazione Don Gino Rigoldi abbiamo offerto un segno di attenzione e cura a persone che attraversano un momento di difficoltà.

Con il progetto “Prendersi cura non ha scadenza”, le 52 famiglie destinatarie del pacco alimentare distribuito dall’associazione hanno ricevuto settimanalmente anche 3 pasti caldi firmati da chef stellati.

Non ci accontentiamo di dare da mangiare a chi fame: crediamo sia importante intervenire portando capacità di immaginarsi un futuro diverso.

Don Gino Rigoldi

Il progetto

Grazie anche al nostro contributo, 218 persone seguite dalla Fondazione hanno ricevuto settimanalmente – insieme ai periodici pacchi alimentari –  3 ‘schiscette’ calde, preparate dai ragazzi della Cooperativa Sociale Comunità Nuova, partner della Fondazione, sotto la guida di chef stellati oltre alla preparazione e alla distribuzione di più di 7400 pasti caldi.

Il cibo gourmet è stata l’occasione per creare una convivialità con le famiglie – messe in ginocchio dall’emergenza sanitaria – e ascoltarne i bisogni e difficoltà per accompagnarle verso una soluzione che possa renderle autonome.

Il dialogo è stato portato avanti per le 12 settimane di durata del progetto e ha previsto l’affiancamento di un educatore e un tutor in un percorso virtuoso per aiutarle a ripartire.

I numeri dell’iniziativa

12

Settimane

3
pasti

caldi stellati settimanali

52
famiglie

coinvolte dal progetto

218
persone

coinvolte dal progetto

Gli chef coinvolti

I pasti distribuiti sono stati pensati e preparati da cuochi di eccezione, che si sono alternati ai fornelli insieme alle persone della Cooperativa Sociale Comunità Nuova. Tra gli altri, hanno collaborato: Alessandro Borghese, Cristiano Tomei, Tommaso Arrigoni, Elio Sironi e Claudio Sadler.

La Fondazione Don Gino Rigoldi

Fondazione Don Gino Rigoldi è da sempre impegnata in attività di sostegno alle famiglie in difficoltà socio-economica. L’emergenza sanitaria e sociale dovuta alla pandemia da Covid-19 ha portato la Fondazione a un impegno ancora più forte su più fronti: distribuzione di 500 pc per la didattica a distanza dei ragazzi, consegna di oltre 600 carte prepagate per la spesa per le famiglie in difficoltà, sostegno alla prima infanzia per 40 nuclei famigliari insieme a Croce Rossa di Milano.