27/08/2021
12:08

Fondo di garanzia per le PMI: cos’è e come ottenere liquidità

Business

Il Fondo di Garanzia per le PMI è uno strumento pubblico del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) il cui obiettivo è agevolare l’accesso al credito delle imprese, sostituendo o affiancando garanzie di altra natura.

Prima dell’emergenza il Fondo di Garanzia per le PMI prevedeva:

  • La possibilità di supportare le PMI con finanziamenti garantiti dal Fondo per un importo massimo garantito di € 2,5MM
  • Percentuali di copertura della garanzia variabili dal 50% al 80% in funzione del rating delle PMI e della durata dei finanziamenti
  • Commissioni di garanzia a carico della PMI variabili tra lo 0,25% e l’1% a seconda delle dimensioni, prevedendo alcune esenzioni (es. per le regioni del Mezzogiorno, imprese femminili…)

Fondo di Garanzia per le PMI: cosa cambia con l’emergenza Covid-19

Il Fondo di Garanzia per le PMI, già ampiamente utilizzato da banche e istituzioni finanziarie, è stato significativamente potenziato dal Governo per sostenere le imprese italiane durante la pandemia.

Tra le principali novità introdotte vi sono la gratuità della garanzia, l’aumento dell’importo garantito per singola impresa e l’innalzamento della percentuale di garanzia all’80% a prescindere dalle fasce di rating e dalla durata dei finanziamenti.

I Mutui Garantiti dal Fondo di Garanzia per le PMI

L’offerta di Banca Ifis comprende anche soluzioni di finanziamento a medio-lungo termine assistiti dal Fondo di Garanzia per le PMI.

Con tali soluzioni di finanziamento ricevi il nostro sostegno per:

  • necessità legate a esigenze di liquidità della tua impresa, quali: il pagamento fornitori, le spese del personale, l’acquisto scorte, il riposizionamento finanziario a fronte di investimenti iniziati con fonti a breve termine
  • progetti di investimento in attivi materiali (immobili, impianti, macchinari) e immateriali (diritti di brevetto, licenze), a seguito della presentazione, da parte della tua impresa, di un Programma di Investimento dettagliato. Il 40% del finanziamento può essere destinato al supporto del circolante connesso alla realizzazione dell’investimento
  • rinegoziazione di un finanziamento esistente: puoi rinegoziare il tuo finanziamento, prolungandone la durata e ottenendo credito aggiuntivo.

Chi può chiedere i finanziamenti assistiti dal Fondo di Garanzia PMI?

I Mutui Garantiti dal Fondo di Garanzia per le PMI sono rivolti a piccole e medie impese e in particolare a società di capitali e a società di persone con sede in Italia e operanti nei principali settori produttivi.

L’intervento del Fondo di Garanzia per le PMI è pari al 80% dell’importo del finanziamento. Il Fondo di Garanzia assiste finanziamenti per importi fino a un massimo di 5 milioni di euro di garantito per singola impresa.

Perché chiedere i finanziamenti assistiti dal Fondo di Garanzia PMI?

I Mutui Garantiti dal Fondo di Garanzia sono dedicati alle imprese che hanno necessità di:

  • finanziare i propri progetti di investimento con l’obiettivo di incrementare l’efficienza produttiva, sviluppare nuovi prodotti o ampliare il proprio portafoglio clienti. Grazie al supporto del Fondo di Garanzia per le PMI è dunque possibile, ad esempio, sostenere progetti di innovazione e di crescita quali acquisto e ampliamento delle strutture produttive e/o commerciali, acquisizione di impianti e macchinari, sviluppo di marchi e brevetti.
  • finanziare esigenze di liquidità legate, quindi, al capitale circolante connesso all’attività d’impresa come il pagamento dei fornitori e dipendenti, il rinnovo delle scorte e la differenziazione delle fonti finanziarie.

Come richiedere un Mutuo Garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI?

Ogni impresa può scegliere la soluzione assistita dal Fondo di Garanzia per le PMI più adatta alle proprie esigenze di business e al proprio rapporto con Banca Ifis.

I nostri sviluppatori commerciali sono a disposizione dei clienti per guidarli e dare tutte le informazioni di cui possono avere bisogno con la cura e l’attenzione che da sempre contraddistingue il nostro Gruppo. Chi invece preferisce fare la richiesta completamente online potrà avvalersi del nostro digital lending, un processo full digital che consentirà a tutti gli imprenditori di ottenere il proprio finanziamento assistito dal Fondo di Garanzia senza mai lasciare la scrivania.

Condividi