13/04/2021
12:08

Fondo di garanzia per le PMI: come ottenere liquidità

Business

Il Fondo di Garanzia per le PMI è uno strumento pubblico del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) il cui obiettivo è agevolare l’accesso al credito delle imprese, sostituendo o affiancando garanzie di altra natura.

 

Fondo di Garanzia ed emergenza Covid-19

Il Fondo di Garanzia per le PMI è stata una delle principali soluzioni messe in campo dal Governo per sostenere le imprese italiane durante la pandemia, ma in realtà il suo utilizzo da parte di banche e istituzioni finanziarie era già ampiamente diffuso in precedenza. L’emergenza economica che ha accompagnato quella sanitaria ha però spinto le istituzioni a potenziarlo.

Tra le principali novità introdotte vi sono la gratuità della garanzia e l’aumento dell’importo garantito per singola impresa.

 

I Mutui Garantiti dal Fondo di Garanzia

L’offerta di Banca Ifis comprende anche soluzioni di finanziamento a medio-lungo termine assistiti dal Fondo di Garanzia per le PMI.

 

Chi può chiedere i finanziamenti assistiti dal Fondo di Garanzia PMI?

I Mutui Garantiti dal Fondo di Garanzia sono rivolti a piccole e medie impese e Mid Cap fino a 249 dipendenti e in particolare a società di capitali e a società di persone con sede in Italia e operanti nei principali settori produttivi.

L’intervento del Fondo di Garanzia per le PMI è pari al 90% dell’importo del finanziamento per contratti di durata massima di 72 mesi e alcuni limiti di importo, negli altri casi la garanzia è al 80%. Il Fondo di Garanzia assiste finanziamenti per importi fino 5 milioni di euro per singola impresa.

 

Perché chiedere i finanziamenti assistiti dal Fondo di Garanzia PMI?

I Mutui Garantiti dal Fondo di Garanzia sono dedicati alle imprese che hanno necessità di:

  • finanziare i propri progetti di investimento con l’obiettivo di incrementare l’efficienza produttiva, sviluppare nuovi prodotti o ampliare il proprio portafoglio clienti.
  • finanziare esigenze di liquidità legate, quindi, al capitale circolante connesso all’attività d’impresa.

 

Come richiedere un Mutuo Garantito dal Fondo di Garanzia?

Ogni impresa può scegliere la soluzione assistita dal Fondo di Garanzia per le PMI più adatta alle proprie esigenze di business e al proprio rapporto con Banca Ifis.

I nostri sviluppatori commerciali sono a disposizione dei clienti per guidarli e dare tutte le informazioni di cui possono avere bisogno con la cura e l’attenzione che da sempre contraddistingue il nostro Gruppo. Chi invece preferisce fare la richiesta completamente online potrà avvalersi del nostro digital lending, un processo full digital che consentirà a tutti gli imprenditori di ottenere il proprio finanziamento assistito dal Fondo di Garanzia senza mai lasciare la scrivania.

Condividi