Banca Ifis Logo
04/06/2015
08:03

Microcredito: al via i finanziamenti a PMI e lavoratori autonomi

Business

Sono iniziate il 27 maggio le registrazioni on line per l’adesione al Fondo di Garanzia per il Microcredito e sono già molte le PMI e i liberi professionisti che hanno deciso di approfittarne.

Tramite questa misura sarà possibile ottenere finanziamenti garantiti dallo Stato per importi fino a 25mila euro. La cifra può salire anche fino a 35 mila euro se sono rispettate determinate condizioni, come il pagamento puntuale delle ultime sei rate e il raggiungimento dei risultati intermedi stabiliti dal contratto e verificati dall’operatore di microcredito.

Il finanziamento può essere richiesto alle banche abilitate entro cinque giorni dall’ottenimento della Garanzia da parte dello Stato.

Le modalità di accesso alla garanzia pubblica per finanziamenti alle PMI interessate ad accedere al microcredito sono particolarmente vantaggiose, in quanto il Fondo interviene senza la valutazione economico-finanziaria dell’impresa o del professionista.

Secondo quanto previsto dal decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo Economico, la garanzia è gratuita e copre fino all’80% dell’ammontare del finanziamento concesso tramite Garanzia Diretta, oppure è possibile accedere alla Controgaranzia di Confidi e altri Fondi di Garanzia per ottenere fino all’80% dell’importo, a condizione che le garanzie da questi rilasciate non superino l’80% del finanziamento.

A disposizione di PMI e lavoratori autonomi sono disponibili 40 milioni di euro.

L’importo finanziato va restituito in sette anni con rate trimestrali, con la possibilità di estendere il periodo di restituzione a dieci anni se il finanziamento riguarda anche progetti formativi.

Sul sito del Fondo di Garanzia è possibile effettuare la procedura telematica per la richiesta del finanziamento, ma è attiva anche un’area riservata alle banche e agli intermediari che possono avanzare la richiesta di ammissione al fondo per l’erogazione dei finanziamenti.

Condividi