Banca Ifis Logo
21/07/2015
14:30

Fondo Garanzia PMI: via libera alle professioniste

Business

In una circolare emanata nei giorni scorsi, il Fondo di garanzia per le Piccole e Medie Imprese ha esteso anche alle libere professioniste la possibilità di accedere ai finanziamenti agevolati previsti per le PMI a conduzione femminile, tra quelli nella sezione speciali riservata prevista dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità.

Proprio a questa sezione speciale è riservata una dotazione da parte del Fondo di Garanzia per le PMI di 20 milioni di euro, il 50% dei quali è riservato alla creazione di nuove imprese.

Requisito per l’accesso per le professioniste ai finanziamenti è l’iscrizione ad un Ordine professionale oppure l’adesione ad un’Associazione professionale regolarmente iscritta presso l’apposito elenco predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico, ai sensi della legge 14 gennaio 2013.

Il Fondo di Garanzia per le PMI permette la concessione di credito grazie alla garanzia fino all’80% di qualsiasi operazione finanziaria fino ad un massimo di 2,5 milioni di euro per ciascun richiedente, sia esso impresa o libero professionista. L’obiettivo della misura è quello di favorire l’accesso al credito ai soggetti che altrimenti non disporrebbero delle necessarie garanzie verso i creditori.

Per richiedere i finanziamenti bisogna presentare tutta la documentazione necessaria al MedioCredito Centrale, sia mediante raccomandata sia per via telematica tramite PEC. Dopo la delibera di approvazione da parte del Comitato di gestione del Fondo, il beneficiario potrà rivolgersi agli intermediari finanziari preposti (banche, società di leasing, confidi), che a loro volta presenteranno richiesta di conferma della garanzia entro tre mesi dalla data di delibera dell’ente incaricato di avviare la pratica.

Ulteriori informazioni sono disponibili nell’apposita sezione sul sito del Fondo di Garanzia.

Condividi