Tiriamo la volata alla sicurezza stradale

Insieme alla Fondazione Michele Scarponi vogliamo rendere le strade più sicure, diffondendo la cultura del rispetto delle regole e dell’altro. Pedalata dopo pedalata, la passione per il ciclismo e i suoi valori possono migliorare la comunità.
Fondazione Scarponi - Banca Ifis
Sudore e fatica, strada e popolo, il ciclismo è impegno metro dopo metro – oltre ogni ostacolo – fino a raggiungere il traguardo. La determinazione e la perseveranza sono due valori che gli sport insegnano, che fanno parte del nostro approccio al lavoro e ispirano la nostra collaborazione con la Fondazione Michele Scarponi.
Sosteniamo lo sport perché ci mette in contatto con il cuore delle persone e la storia del nostro Paese. Da sempre è veicolo di valori come la determinazione, il sacrificio e il lavoro di squadra.
ERNESTO FÜRSTENBERG FASSIO - VICE PRESIDENTE BANCA IFIS

Le Gran Fondo di Siena e Cantù

I km si trasformano in donazioni

26 Ifis People hanno partecipato alle Gran Fondo di Siena e Cantù – manifestazioni ciclistiche cui abbiamo dato il nostro sostegno. Il loro obiettivo non era solo fare del loro meglio dal punto di vista sportivo, ma raccogliere fondi con cui sostenere la Fondazione Michele Scarponi. Divisi in due squadre, una per ciascuna competizione, i ciclisti in maglia Ifis si sono presentati alla partenza consapevoli che la Banca avrebbe trasformato in un euro di donazione ogni chilometro percorso da loro e ogni “mi piace” di sostegno al loro impegno inviato da remoto dai loro colleghi. Il lavoro di squadra ha portato a una donazione, grazie ai  2.830 i km pedalati sulle strade e ai 4.456 i like totali al reportage scritto, fotografico e video a corredo (3.809 alle foto, 609 i like alle news, 38 quelli ai video).

Il Gregario

La serie che racconta essenza e valori di una figura chiave del ciclismo

Un video manifesto, sei interviste esclusive. È Il Gregario, il progetto di storytelling che Banca Ifis ha dedicato al mondo della bicicletta e a una figura chiave del ciclismo: colui che lavora con dedizione e sacrificio per il successo della squadra e del suo capitano. Il progetto di comunicazione integrata – che ha come fil rouge il volto e la voce di Marco Scarponi, fratello dello scomparso Michele Scarponi e promotore dell’omonima fondazione – mira a valorizzare il supporto della Banca al mondo delle due ruote.

La Fondazione Michele Scarponi

Nel nome del ciclista scomparso a causa di un incidente in allenamento, la Fondazione Michele Scarponi ONLUS crea e finanzia progetti che hanno come fine l’educazione al corretto comportamento stradale, a una cultura del rispetto delle regole e dell’altro. La Fondazione collabora con il mondo dello sport, la scuola, le Forze dell’Ordine, con gli organi statali deputati a controllare, mettere in sicurezza ed educare alla sicurezza stradale e con tutte le organizzazioni che hanno i medesimi obiettivi.

Per approfondire

Scopri di più sul nostro sito.