Banca Ifis Logo

Il nostro impegno per contrastare il cambiamento climatico

Lavoriamo per ridurre le nostre emissioni dirette e indirette e per sensibilizzare i nostri clienti e le nostre persone al tema del climate change.

L’adesione alla Net-Zero Banking Alliance si inserisce nella strategia ESG di lungo periodo che la Banca sta implementando nella convinzione che la sostenibilità, in tutte le sue dimensioni, e lo sviluppo del business debbano essere pienamente integrati e complementari.

ERNESTO FÜRSTENBERG FASSIO, PRESIDENTE DI BANCA IFIS

Il nostro obiettivo: zero emissioni entro il 2050

Banca Ifis è stata la prima challenger bank italiana ad aderire alla Net-Zero Banking Alliance (NZBA), l’iniziativa delle Nazioni Unite per accelerare la transizione sostenibile del settore bancario internazionale.

Le banche partecipanti si impegnano ad allineare i propri portafogli di prestiti e investimenti all’obiettivo di raggiungere zero emissioni nette entro il 2050, fissando obiettivi intermedi sui settori prioritari (quelli ad alta intensità di emissioni) entro il 2030. Per questo abbiamo identificato tre settori legati al mondo automotive, che permettono di coprire più dell’80% delle esposizioni ed emissioni finanziate – considerate dalla NZBA – e abbiamo comunicato precisi target al 2030.

Il nostro impegno si concretizza anche attraverso il progetto Change PMI, per sostenere la transizione energetica delle nostre aziende clienti attraverso prodotti e servizi dedicati.

Siamo orgogliosi di aderire alla Net-Zero Banking Alliance che ci permetterà di accelerare il raggiungimento dell’obiettivo comune di azzeramento delle emissioni nette entro il 2050. Si tratta di un impegno importante per Banca Ifis, che avviene in piena continuità con le azioni già intraprese dal nostro Istituto sul fronte ambientale. La decisione di aderire fra i primi conferma il ruolo della Banca di acceleratore della transizione sostenibile delle piccole medie imprese, che costituiscono il tessuto economico e produttivo del nostro Paese.

 

FREDERIK GEERTMAN, AMMINISTRATORE DELEGATO DI BANCA IFIS

Banca Ifis tra le aziende più attente al clima

Anche per via della nostra adesione alla Net-Zero Banking Alliance, siamo stati riconosciuti dalla società di ricerca “Statista”, in collaborazione con Corriere della Sera, tra le prime venti aziende più attente al clima in Italia nel 2022. Un traguardo di cui siamo molto orgogliosi.

Il nostro operare: compensare i nostri impatti

Ci impegniamo in prima persona per creare e diffondere una cultura di tutela dell’ambiente, promuovendo comportamenti responsabili fra le nostre persone e un uso efficiente delle risorse.

Le nostre sedi sono state ristrutturate secondo i più alti standard di eco-compatibilità, e dal 2020 utilizziamo solo energia verde, proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Abbiamo adottato soluzioni eco-sostenibili per ridurre l’utilizzo della plastica, come l’installazione di 50 colonnine idriche per l’approvvigionamento dell’acqua direttamente dalla rete. Abbiamo rinnovato la nostra intera flotta aziendale per adottare sempre più veicoli ecologici, installando anche nuovi punti per la ricarica elettrica.

Ci impegniamo a essere green anche nell’organizzazione dei nostri eventi più importanti: attraverso la raccolta dati sulle emissioni prodotte e la loro compensazione con attività di riforestazione, ogni evento è a impatto zero.

Un sito web efficiente ed ecosostenibile

Nell’agosto 2022, siamo stati la prima banca in Italia ad avere ottenuto il sigillo Karma Metrix Energy Efficient Website, uno strumento di misurazione che attesta il livello di ecosostenibilità delle pagine dei siti web.

Un sostegno alla riforestazione

Il nostro impegno verso l’ambiente si consolida con il sostegno a due importanti iniziative di riforestazione: WOWnature e Forestami, progetti grazie ai quali abbiamo piantato oltre 2.200 alberi in tutta Italia.