Ifis Sport

I valori dello Sport ci rappresentano
per questo abbiamo deciso di legarci a numerose realtà sportive.

A partire dal 2006 L’Unione Europea ha riconosciuto il contribuito significativo dello sport all’economia continentale, non solo come motore di crescita e occupazione ma anche per le ricadute positive sulla salute dei cittadini, sullo sviluppo dei territori, sul turismo e sull’integrazione sociale. L’UE ha invitato l’Italia a seguire l’esempio di altri Paesi virtuosi dotandosi degli strumenti necessari a misurare il valore dello sport a livello nazionale. Per rispondere alla richiesta dell’Unione Europea di rendicontare con regolarità i dati dello Sport System, Banca Ifis ha avviato la pubblicazione di un Rapporto annuale, la cui prima edizione è stata presentata il 30 marzo presso la sede del CONI a Roma, alla presenza di Giovanni Malagò, Presidente del CONI, ed Ernesto Furstenberg Fassio, Vicepresidente di Banca Ifis.

Nel corso del 2022 l’Osservatorio ha monitorato l’evoluzione dello sport system italiano realizzando un approfondimento sull’ecosistema dello sport giovanile. Banca Ifis, da sempre vicina al mondo dello sport, quest’anno sostiene la crescita dei giovani atleti federali attraverso la donazione di borse di studio per un valore di 160 mila euro. L’iniziativa, contestualmente alla presentazione della nuova campagna pubblicitaria, è stata presentata il 15 dicembre a Roma, dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e dal Presidente di Banca Ifis, Ernesto Fürstenberg Fassio. 

Lo sport rappresenta da sempre un tratto distintivo del DNA di Banca Ifis che ci porta a sostenere le iniziative più meritevoli sia in campo professionistico che amatoriale e giovanile.

Ernesto Fürstenberg Fassio - Presidente di Banca Ifis

L'Osservatorio sullo Sport System italiano

 

L‘Osservatorio sullo Sport System italiano è il primo studio in grado di misurare la dimensione economica di tutte le componenti dello sport e di offrire ai decision maker pubblici e privati dati e informazioni fondamentali per assumere decisioni strategiche.

Calcio

Main Sponsor dell’U.C. Sampdoria maschile e femminile.

Basket

Special Partner dell’Umana Reyer Venezia maschile e femminile.

Official Partner di Lega Basket Serie A.

Golf

Sponsor esclusivo del settore giovanile del Golf Club Villa Condulmer, del torneo Pro-Am e di un torneo di doppio.

Volley

Partner del Vero Volley Monza maschile e femminile.

Main Jersey Sponsor dell’A.S.D. Volley Letojanni.

Atletica

Sponsor di Venicemarathon 2021 e 2022.

Sci

Partner dei Campionati Messicani di Sci Alpino 2022.

La nuova Campagna Sport di Banca Ifis

La nuova campagna pubblicitaria, dedicata al mondo dello sport e ai suoi valori, rappresenta quattro degli atleti beneficiari della borsa di studio impegnati nelle loro attività sportive che compongono idealmente il “digital bloom”, logo simbolo della Banca.

Gli atleti sono: il ciclista Mattia Predomo, Oro ai Mondiali Juniores di Ciclismo su Pista (Tel Aviv 2022) in due discipline diverse; l’arrampicatrice sportiva Beatrice Colli, Oro ai Mondiali Juniores (Dallas 2022) e Oro ai Mondiali U18 (Voronexh 2021); la judoka Assunta Scutto, Oro ai Mondiali Juniores (Olbia 2021) e Bronzo ai Mondiali Senior (Tashkent 2022); lo schermidore Pietro Torre, Oro ai Mondiali Juniores nella categoria a squadre (Dubai 2022) e Argento nella categoria individuale (Dubai 2022), e Bronzo ai Mondiali Senior nella categoria a squadre (Il Cairo 2022). 

Scopri di più

I numeri dello sport

96
mld €

RICAVI ANNUI

3,6
%

PIL

di cui 10
mld €
ESTERNALITA’ POSITIVE

Il periodo straordinario che lo sport ha affrontato nel biennio 2020-2021 costringe a valutare in modo differente il trend storico per tener contro dei vincoli e delle restrizioni che la pandemia ha imposto. Per questo motivo questa edizione dell’Osservatorio presenta i dati considerando il 2019 quale anno medio di riferimento.