Banca Ifis Logo

 Lo sport è parte integrante del DNA di Banca Ifis che da sempre si riconosce nei suoi valori e che ne sostiene le principali discipline, con particolare attenzione ai giovani. Per il secondo anno consecutivo Banca Ifis è a fianco del CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano – per sostenere il percorso di crescita dei campioni dello sport azzurro del futuro attraverso la donazione di borse di studio per un valore complessivo pari a 160 mila euro.

In occasione dell’annuncio della donazione a sostegno dei giovani atleti italiani che si sono distinti in competizioni internazionali, abbiamo presentato la ricerca “Il valore dell’attività giovanile nello Sport System italiano. Lo studio punta a restituire una fotografia chiara e precisa del contributo che il settore dello sport giovanile porta al tessuto economico e sociale del nostro Paese.

“Siamo orgogliosi di proseguire il percorso iniziato lo scorso anno al fianco del CONI a sostegno del futuro dello sport italiano, aiutando i giovani atleti e le loro famiglie nel coniugare al meglio gli aspetti formativi e agonistici. Lo sport rappresenta da sempre un tratto distintivo del DNA di Banca Ifis che ci porta a sostenere le iniziative più meritevoli sia in campo professionistico che amatoriale e giovanile.”

Ernesto Fürstenberg Fassio, Presidente di Banca Ifis

I numeri dello Sport System giovanile italiano

Lo studio restituisce una fotografia chiara e precisa del contributo che il settore dello sport giovanile porta al tessuto economico e sociale del nostro Paese. Ecco i principali risultati emersi nella ricerca:

30
mld €

RICAVI ANNUI CHE CONTRIBUISCONO ALL’1% DEL PIL ITALIANO

7,5
mln

RAGAZZI TRA I 3 E I 19 ANNI CHE PRATICA ATTIVITÀ SPORTIVA

79
%

FAMIGLIE ITALIANE CON FIGLI TRA I 10 E I 19 ANNI CHE PRATICANO SPORT

La nuova Campagna Sport di Banca Ifis

Abbiamo lanciato una nuova campagna pubblicitaria dedicata al mondo dello sport e ai suoi valori. La creatività rappresenta quattro degli atleti beneficiari della borsa di studio impegnati nelle loro attività sportive che compongono idealmente il “digital bloom”, logo simbolo della Banca.

Gli atleti rappresentati sono: il ciclista Mattia Predomo, Oro ai Mondiali Juniores di Ciclismo su Pista (Tel Aviv 2022) in due discipline diverse; l’arrampicatrice sportiva Beatrice Colli, Oro ai Mondiali Juniores (Dallas 2022) e Oro ai Mondiali U18 (Voronexh 2021); la judoka Assunta Scutto, Oro ai Mondiali Juniores (Olbia 2021) e Bronzo ai Mondiali Senior (Tashkent 2022); lo schermidore Pietro Torre, Oro ai Mondiali Juniores nella categoria a squadre (Dubai 2022) e Argento nella categoria individuale (Dubai 2022), e Bronzo ai Mondiali Senior nella categoria a squadre (Il Cairo 2022).