Leasing e Noleggio

Cosa sono, differenze e quali sono le nostre soluzioni

Leasing e noleggio: cosa sono?

Il leasing è uno strumento finanziario attraverso il quale: una banca o un intermediario finanziario concede l’utilizzo di un bene al cliente (l’utilizzatore) per un determinato periodo di tempo e dietro il pagamento di un canone periodico. Al termine del contratto, l’utilizzatore può decidere se restituire il bene, acquistarlo a un prezzo prestabilito o continuare a usufruirne richiedendo una proroga del leasing. Si tratta, inoltre, di una soluzione che presenta numerosi vantaggi fiscali come il frazionamento dell’IVA nei canoni periodici, la deducibilità del canone ai fini IRES e IRAP per la quota capitale e l’accesso ad agevolazioni statali e regionali

Il noleggio, invece, si configura come un contratto commerciale: i beni vengono dati in locazione al cliente finale senza che quest’ultimo, al termine dell’accordo, ne diventi proprietario. Il noleggio risponde all’esigenza di imprese e liberi professionisti di avere sempre a disposizione apparecchiature performanti e tecnologie all’avanguardia, consente il mantenimento del castelletto creditizio, trattandosi di un contratto commerciale e permette la deducibilità fiscale dell’intero canone.

Che differenza c’è tra leasing e noleggio?

Ciò che differenzia principalmente i servizi di leasing e noleggio è la possibilità di scegliere se riscattare il bene in leasing al termine della durata contrattuale, opportunità non prevista dal contratto di noleggio.

Leasing e noleggio si presentano, inoltre, come soluzioni utilizzabili dall’impresa in base alle proprie necessità e alle caratteristiche del bene richiesto, prevendendo diverse durate contrattuali e distinguendosi per la natura finanziaria del leasing e commerciale del noleggio.

 

Con il leasing e noleggio di Banca Ifis potrai investire nelle migliori soluzioni per il tuo business senza impegnare grandi capitali.

I nostri specialisti sapranno consigliarti lo strumento più adatto alle tue esigenze, guidandoti nella scelta tra leasing e noleggio: potrai, ad esempio, prendere in leasing un macchinario all’avanguardia, un‘auto o un veicolo commerciale  o potrai rinnovare la tecnologia della tua azienda noleggiando tutta la strumentazione di ultima generazione di cui hai bisogno con la sicurezza di costi certi.

 

Scegliendo i nostri prodotti, la tua impresa potrà preservare i capitali e le linee di credito esistenti, pianificare il flusso di cassa e accrescere il suo potere d’acquisto.

Le nostre soluzioni di leasing e noleggio per PMI

Leasing di beni strumentali

Investire su strumenti utili alla tua azienda è sicuro, grazie alle solide relazioni con produttori, rivenditori e distributori in tutta Europa.

Leasing autoveicoli

Il nostro leasing è sostenuto da una rete di agenzie selezionate che ti seguiranno con cura e competenza, operando su tutto il territorio nazionale.

Noleggio di beni tecnologici e strumentali

Con le nostre soluzioni di noleggio di beni tecnologici e strumentali potrai semplificare sensibilmente la tua vita professionale.

Cerchi informazioni o assistenza?

Contattaci

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali dei prodotti di Leasing, consultare i fogli informativi disponibili nella sezione Trasparenza del sito www.bancaifis.it.