Banca Ifis Logo

Leasing auto: riscatto, bollo e allestimenti, tutte le risposte alle tue domande

Il leasing auto è una forma di finanziamento e utilizzo di veicoli ormai sempre più comune sia tra le imprese che tra i privati, vi sono però alcuni aspetti che non sono sempre approfonditi. Bruno Garelli, Responsabile Leasing & Rental Customer Relationship Management di Banca Ifis, ci offre una panoramica sulle principali domande dei clienti sul leasing auto.

Ho un’auto in leasing, posso riscattarla in qualsiasi momento?

Per rispondere a questa domanda è necessario chiarire alcuni aspetti:

  • L’esercizio dell’opzione di acquisto è una facoltà prevista da ogni contratto di leasing finanziario alla scadenza del contratto.
  • Il riscatto anticipato è un diritto che la legge alla tutela dei consumatori concede loro a condizione che la proprietà sia trasferita direttamente agli stessi. In tutti gli altri casi (cessione a terzi, persone giuridiche ecc.) non è contemplata.

La prassi di mercato prevede però che le società di leasing, a fronte di una semplice richiesta da parte del cliente, forniscano conteggi per l’estinzione alla data richiesta. Il caso tipico di applicazione si verifica nel momento in cui l’utilizzatore abbia intenzione di cambiare il mezzo in locazione sostituendolo con un nuovo modello/marca, la chiusura anticipata del contratto in funzione della nuova stipula è dunque una modalità frequente e che soddisfa entrambe le parti

Il bollo auto nel caso di leasing chi lo paga? Con quali modalità?

In caso di leasing il soggetto tenuto al pagamento della tassa automobilistica è il locatario, quindi l’utilizzatore del veicolo, (rif. Legge 99/2009) e di conseguenza il pagamento dell’imposta è di competenza della regione dove risiede l’intestatario del contratto.

Di norma la società di leasing offre la possibilità di pagare il bollo ai propri clienti come servizio aggiuntivo, a fronte del pagamento di una minima spesa di gestione.

Il pagamento rispetta le scadenze e le regole previste dalla regione di competenza; il mese successivo l’importo viene fatturato e addebitato unitamente al canone, fornendo parallelamente quietanza di pagamento da esibire in caso di verifiche da parte degli enti preposti.

L’eventuale adempimento relativo al Superbollo, qualora il veicolo rientri nei criteri, rimane a carico del cliente.

Guida la tua attività con il nostro leasing autoveicoli

Scopri di più

In casi di leasing auto esiste un riscatto massimo applicabile?

Trattandosi di leasing finanziario, affinché il cliente possa esercitare l’opzione d’acquisto, l’importo del riscatto deve essere sufficientemente inferiore al valore atteso della specifica vettura alla scadenza del contratto. In caso contrario, l’operazione si potrebbe configurare come una “locazione operativa” in quanto non trasferirebbe al locatario tutti i rischi e i benefici connessi alla proprietà del bene sottostante.

Il leasing di Banca Ifis prevede la classificazione delle vetture (identificate con marca e gamma) in cluster diversi, cui si attribuisce una percentuale massima di riscatto applicabile in rapporto alla durata del leasing.

Con il leasing è possibile finanziare solo l’allestimento di un’auto di mia proprietà?

Nel caso di locazione finanziaria la garanzia reale del locatore, ad esempio Banca Ifis, si basa sulla proprietà del bene, che, in caso di contenzioso, può essere recuperato e rimesso sul mercato.

Ne consegue che, senza la proprietà del mezzo su cui gli allestimenti vengono inseriti, diventa difficile (se non a volte impossibile) recuperarli; pertanto, sia la garanzia che la fungibilità vengono meno; quindi, questa tipologia di beni non viene considerata finanziabile attraverso il leasing.

Diametralmente opposto il caso in cui il cliente voglia installare accessori di sua proprietà su un bene in leasing; in questo caso, ogni miglioria apportata diventa parte integrante del mezzo e, in caso di recupero da parte del locatore, viene considerata parte dello stesso e inclusa nella rivendita.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali del Leasing Autoveicoli, consultare i fogli informativi disponibili nella sezione Trasparenza del sito www.bancaifis.it.

Condividi