FATTORE I. - #raccontamimpresa

Fattore I è un progetto che vuole indagare la realtà dietro i dati: quali sono le imprese che crescono nel mercato? Quali le sfide che dovranno affrontare? L’obiettivo è quello di scoprire qual è il fattore che fa il successo dell’impresa. Ma per capirlo vi guideremo in un viaggio attraverso numeri, prodotti, persone e territori. Un racconto dell’Italia di oggi che lavora, produce, vince, fatta di piccole realtà che portano valore al mercato ogni giorno.
Un percorso che abbraccia tutto il Nostro Paese e le sue realtà produttive: vieni a scoprire i volti dietro i numeri, le storie dietro i risultati, le intuizioni dietro i successi. Da Maggio a Novembre 2019, passo dopo passo guarderemo oltre ogni impresa per trovare il suo Fattore I.

Scopri di più

Innovation and Craft Society

Innovation and Craft Society è un contenitore di qualità, dove imprenditori, ricercatori ed esperti possono confrontarsi sulle tematiche che dominano gli asset del tessuto imprenditoriale italiano. La tecnologia, il digitale e il design si incontrano oggi con il saper fare artigiano, per ottenere un nuovo concetto di manifattura dove l’idea progettuale è protagonista indiscussa.
Innovation and Craft Society è la risposta a questo cambiamento che caratterizza l’epoca storica che stiamo vivendo.Innovation and Craft Society vuole essere un osservatorio privilegiato delle dinamiche emergenti nell’area della digitalizzazione delle attività manifatturiere, un luogo di incontro e approfondimento dove imprese, ricercatori, istituzioni e rappresentanti del mondo finanziario possono scambiare esperienze, opinioni e informazioni.Il Comitato Scientifico e le Aziende Associate rappresentano i pilastri su cui si fonda l’organizzazione, una selezione accurata di menti innovative e di imprese tecnologicamente evolute che avranno l’occasione di partecipare a incontri esclusivi sul territorio nazionale.Innovation and Craft Society è un progetto di Banca IFIS, ideato in collaborazione con Stefano Micelli e la Triennale di Milano.

Scopri di più

New #TOURPMI (2019)

New #TOURPMI è il primo progetto di vera contaminazione tra Mondo dell’Impresa e Mondo dell’Educazione.

Dopo il successo della prima edizione di Tour PMI, Banca IFIS Impresa torna a raccontare le sue aziende clienti coinvolgendo gli studenti delle Università Ca’ Foscari (Venezia) e di Comunicazione di Padova, che hanno viaggiato in tutta Italia per conoscerle e analizzarle. Un’opportunità unica per questi ragazzi che sono entrati in contatto con la realtà di chi, con il suo lavoro, sostiene l’economia reale del nostro Paese.

Un progetto che si è trasformato in una sfida per entrambe le parti: per le aziende, che hanno aperto le porte delle loro realtà raccontandosi e mettendosi in gioco; per gli studenti, che hanno potuto applicare “sul campo” quanto studiato finora.

Scopri di più

#TOURPMI (2018)

TourPMI è uno dei progetti di innovazione di Banca IFIS Impresa che ha l’obiettivo di raccontare la Banca attraverso gli occhi dei veri protagonisti, ovvero le imprese clienti.
Si tratta di un vero e proprio viaggio il cui scopo è di documentare e dare voce alle eccellenze imprenditoriali più rappresentative in Italia.
Banca IFIS Impresa ha selezionato alcune aziende tra tutte le regioni italiane e ha incontrato gli imprenditori direttamente nelle loro realtà produttive per raccontare attraverso dei mini documentari la loro storia. È un itinerario attraverso l’Italia che lavora, che quotidianamente crea i prodotti di eccellenza rappresentativi del nostro Paese, dando valore alle risorse e alle persone del proprio territorio.
Questa iniziativa è un racconto senza filtri delle imprese italiane e del loro rapporto con Banca IFIS Impresa, attraverso uno storytelling fatto di video, foto e articoli che vengono veicolati sui canali istituzionali e social della Banca.

Scopri di più

Botteghe Digitali (2017)

Botteghe Digitali è il progetto di Banca IFIS Impresa dedicato alle eccellenze del Made in Italy.
Gli artigiani selezionati sono guidati in un percorso di innovazione da coach e professionisti di settore, che li porterà ad acquisire le competenze necessarie per diventare imprese di successo.

La seconda edizione, dopo il successo dello scorso anno, con più di un milione di visualizzazioni della web serie, prevede la formazione di dieci realtà italiane, tra le tante che si sono candidate per accedere a questa occasione unica.

Scopri di più