Quando il robot accelera il business

Tutto parte da un garage: l’inizio di un’azienda che da allora non si è più fermata.

Castiglioni Robotica

Castiglioni Robotica è la porta d’accesso alla fucina dell’industria hi-tech, di oggi e di domani. Nata dall’idea di Paolo e Massimiliano Castiglioni, l’azienda si occupa di automazione: qui vengono progettati, assemblati e programmati tutti quei macchinari che integrano tecnologie 4.0, come robot antropomorfi, tavole rotanti e sistemi di visione.

Tutto però è partito da zero: come nelle migliori storie d’impresa, la prima macchina è nata in un garage. Le difficoltà non sono mancate, ma impegno, sacrificio e passione sono state le armi vincenti per costruire un vero e proprio team di professionisti.

“Nel mercato italiano la sfida è andare sempre più veloci.”

Paolo Castiglioni, amministratore Castiglioni Robotica

 

“Non basta interpretare il mondo, si tratta di trasformarlo.”

In un settore come quello dell’automazione la flessibilità è d’obbligo. Si tratti dell’avvento di una nuova tecnologia o di un problema da risolvere, il trucco sta nel saper interpretare ciò che accade. Nello sviluppo di un progetto o nella linea di produzione di un cliente l’esperienza, il know how e una visione a tutto tondo sono le caratteristiche che consentono di fare di una macchina 4.0 la chiave di volta, la trasformazione di un’impresa verso un business più performante, produttivo e interconnesso. Per fare questo, Castiglioni Robotica segue il cliente dal progetto fino all’assistenza post vendita: la qualità della relazione con il partner è alla base per uno sviluppo guidato e consapevole dell’innovazione tecnologica in azienda.

Castiglioni Robotica è una realtà dall’anima tech, ma con le radici salde nella penisola. I fondatori si sono formati in aziende del settore prima di lanciare la loro avventura imprenditoriale, che ora accoglie e forma studenti appartenenti agli istituti superiori del territorio. Anche nel 15/20% del mercato estero con cui lavora l’azienda, si celano spesso clienti italiani fidelizzati con filiali o divisioni in altri paesi.

Sostenibilità

Castiglioni Robotica si pone come obbiettivo di utilizzare, ove possibile, materiali ecosostenibili. L’uso dei macchinari prodotti dall’impresa in ambito industriale limita però la possibilità di sostituire alcuni componenti per cui non esistono ancora alternative green.

Innovazione digitale

Castiglioni Robotica è protagonista di innovazione: ogni nuovo progetto consente di fare ricerca e sviluppo. Nessuna macchina è uguale all’altra e ciò permette di trovare sempre nuove soluzioni alle complessità che si presentano, sia in fase di ideazione che di realizzazione. L’impresa, inoltre, utilizza e promuove le agevolazioni legate al mondo dell’Industria 4.0 a cui i suoi prodotti appartengono.