Fattore I

Analisi e racconto delle PMI italiane

Crediamo nel profondo valore delle imprese e studiamo i modelli di business che possono essere d’ispirazione per il settore produttivo del made in Italy.

Fattore I è il progetto di Banca Ifis, che vuole valorizzare la piccola media impresa italiana, indagando la realtà dietro i dati: quali sono le PMI che crescono nel mercato? Quali sfide devono affrontare?

L’obiettivo è quello di scoprire qual è il “fattore” che determina il successo dell’impresa. Per capirlo vogliamo guidarvi in un viaggio attraverso numeri, prodotti, persone e territori. Un racconto dell’Italia di oggi, che lavora, produce, vince, fatta di piccole realtà che portano valore al mercato ogni giorno.

Le 3 caratteristiche di Fattore I

Trend

Analisi dei trend economici patrimoniali delle PMI e dei 10 settori principali del made in Italy.

Osservatorio

Utilizzo di un osservatorio di nuova generazione, che consente di individuare le priorità manageriali con cui le imprese dovranno confrontarsi.

Interviste e racconti

Interviste e racconti in modalità multimediale delle esperienze di business delle PMI, analizzate con l’obiettivo di ispirare gli imprenditori.

La sfida più grande per le aziende oggi è rappresentata dalla capacità di individuare i principali trend evolutivi e le criticità per trasformarle in opportunità su cui investire, creando crescita e redditività. Grazie a questo progetto Banca Ifis si pone come divulgatore di cultura d’impresa, sia con l’analisi di dati che con il racconto di realtà imprenditoriali vincenti, che possano essere una guida per tutti coloro che vogliono fare impresa oggi e domani.

I nostri numeri

62.000

imprese analizzate

360

PMI intervistare nel 2019

156.000

operatori di mercato ascoltati

2019

Il Fattore I

Il fattore di successo di una PMI stellare

Ci siamo affacciati a un ecosistema di 61.762 PMI, individuandone oltre 4.300 che stavano crescendo in modo significativo. Quasi 1.100 PMI avevano ritmi di sviluppo superiori al 20% all’anno e le abbiamo definite “stellari”.

2020

#CoraggioImprese

L’emergenza Covid-19

Quali le reazioni delle PMI all’emergenza straordinaria di Covid-19? Abbiamo ascoltato la voce degli imprenditori per capire come ogni impresa ha reagito di fronte alla pandemia a tutela delle persone e del proprio business.

Cerchi informazioni o assistenza?

Contattaci