Crediamo nel profondo valore delle imprese, nel coraggio di chi scommette sul futuro, di chi non teme il cambiamento, ma lo sfida ogni giorno. Viaggiamo tra le storie, per ispirare chi sceglie quotidianamente di fare impresa, per mostrare i trend che guidano l’oggi e il domani del made in Italy.
Inoltre, periodicamente attraverso il progetto Market Watch presentiamo uno spaccato dei dati e dei trend che caratterizzano i modelli e le strategie delle PMI.
Non solo storie, non solo numeri, ma un intreccio di racconto e ricerca per indagare il “fattore” che determina il successo dell’impresa e consentire ad ogni azienda di scoprire il proprio.
Analisi dei trend economici patrimoniali delle PMI e dei principali settori del made in Italy, interrogazione di banche dati e somministrazione di survey mirate.
Utilizzo di un osservatorio di nuova generazione, basato sul web listening, per individuare le priorità manageriali con cui le imprese dovranno confrontarsi.
Interviste e racconti in modalità multimediale delle esperienze di business delle PMI, analizzate con l’obiettivo di ispirare gli imprenditori.
imprese analizzate
PMI intervistate
operatori di mercato ascoltati tramite web listening
Ci siamo affacciati a un ecosistema di 61.762 PMI, individuandone oltre 4.300 che stavano crescendo in modo significativo. Quasi 1.100 PMI avevano ritmi di sviluppo superiori al 20% all’anno e le abbiamo definite “stellari”. Tra queste ne abbiamo incontrare alcune per studiarle, raccontarle e osservare da vicino il “fattore” del loro successo.