Retribuzione e benefit

Stare bene per lavorare meglio: riteniamo che il benessere dei dipendenti sia fondamentale per loro, come persone, e per l’efficienza dell’organizzazione.

Garantiamo alle nostre persone un ambiente di lavoro positivo e accogliente. Un sistema di welfare aziendale attento alle esigenze di tutti, finalizzato a un rapporto equilibrato tra vita privata e professionale, la flessibilità nel lavoro e la certezza di venire valutati in modo trasparente ed equo sono alcuni dei principi cardine e delle certezze dello stile Ifis.

Valutazione trasparente dei risultati raggiunti

Le politiche di remunerazione e incentivazione che applichiamo sono definite in accordo con gli obiettivi e i valori aziendali, le strategie di lungo periodo e le politiche di prudente gestione del rischio del Gruppo, coerentemente con quanto definito nell’ambito delle disposizioni sul processo di controllo prudenziale. Il Gruppo Banca Ifis prevede un sistema premiante annuale che segue alla valutazione dei collaboratori, oltre a sistemi incentivanti focalizzati prevalentemente sulla forza commerciale.

Il nostro sistema di welfare aziendale

Offriamo ai dipendenti una piattaforma benefit ampia e articolata, incentrata sulla cura e sulla tutela della persona, a cui vengono affiancate iniziative in ottica welfare.

L’ampia gamma di benefit offerta ai dipendenti comprende:

  • Fondo pensione integrativo (previdenza complementare);
  • Coperture assicurative (polizze sanitarie, infortunistiche, invalidità permanente, vita caso morte)
  • Buoni pasto;
  • Autovettura aziendale (se prevista dalla normativa aziendale);
  • Servizio navetta per i trasfertisti;
  • Mutui agevolati per l’acquisto della prima casa;
  • Partecipazione ad eventi sportivi di cui la Banca è sponsor (calcio, volley, basket, ciclismo, podistica).

Inoltre, anche per il 2021 è stato confermato il progetto Corporate Benefits: il portale di convenzioni aziendali con offerte riservate e sconti su un’ampia gamma di prodotti e servizi.

Smartworking

Il 2020, con la pandemia del Covid-19, ha richiesto considerevoli sforzi dal punto di vista della riorganizzazione delle attività. La tutela della salute delle persone è stata una priorità tanto che il 93% dei dipendenti di Banca Ifis è stato messo in condizione di poter lavorare da remoto sin dalle prime battute dell’epidemia.

Quanto sperimentato nell’emergenza ha avuto risvolti positivi per quanto riguarda livelli di produttività, miglioramento del work life balance, attrattiva verso i talenti esterni.

Nel 2021 il Gruppo ha confermato l’interesse verso le tematiche di conciliazione tra esigenze di carattere lavorativo con quelle personali e familiari, lavorando per adottare una nuova organizzazione del lavoro post emergenza pandemica che prevede, tra le altre forme di flessibilità, un’impostazione più strutturale dello smart working.

MyIfiswork

Una nuova modalità di lavoro

La nuova fase organizzativa di profondo rinnovamento denominata MyIfiswork si è concretizzata con una fase di transizione avviata nel mese di aprile 2022 per consentire di prendere confidenza con le nuove regole che entreranno quindi a regime già a partire dal mese successivo.

La nuova modalità si basa sui principi di alternanza fra lavoro a distanza e in presenza e una nuova flessibilità nella scelta degli orari e degli spazi per svolgere le proprie attività, in un’ottica di fiducia e responsabilità reciproca.

La nuova modalità lavorativa conferma che quanto abbiamo sperimentato nell’emergenza ha la sua validità. Il nostro accordo prevede che lo smart working diventi una modalità estesa e definitiva, superando l’idea che tale strumento sia servito esclusivamente per mettere in sicurezza i luoghi di lavoro durante la pandemia.

Mauro Baracchi, Direttore Risorse Umane

Tra le varie azioni messe in campo:

  • È stata definita una “Netiquette”, indicazioni e consigli per promuovere un approccio al lavoro improntato all’efficacia, nel rispetto degli spazi e dei tempi di ciascuno;
  • Tutti i dipendenti potranno utilizzare il lavoro agile fino a un massimo di 10 giornate al mese;
  • Per i genitori con figli fino ai 10 anni, le giornate al mese possono diventare 12;
  • Le giornate di lavoro in smart working saranno oggetto di programmazione in accordo con il proprio responsabile;
  • È stata introdotta la possibilità, per le future mamme, di lavorare esclusivamente in smart working a partire dal 5° mese di gravidanza;
  • Sono stati previsti orari flessibili in entrata, compatibilmente alle esigenze dei vari uffici, nella fascia 8:00-10.30 e la possibilità di recuperare le ore lavorate in meno e/o in eccesso nella settimana di riferimento.

L’ultimo questionario sulla soddisfazione dei dipendenti ha riguardato proprio lo smart working ed è stato realizzato con la partnership del noto istituto di ricerca SWG.

Il report, a cui ha partecipato oltre il 70% dei dipendenti, ha mostrato un’alta soddisfazione delle Ifis People per il periodo di smart working emergenziale attuato. Il 93% ritiene sia stato compatibile con le proprie mansioni di lavoro. Tutti lo ritengono una forma di inclusione per chi ha esigenze specifiche o familiari in modo da poter gestire il lavoro in modo più flessibile. Questa esperienza ha aiutato i dipendenti a sentirsi più autonomi e fiduciosi nelle proprie capacità.

Le azioni messe in atto dalla Banca, sulla base delle risposte date alla survey, sono state:

  • L’allargamento della convenzione per poter effettuare il test sierologico gratuito per dipendenti e familiari;
  • L’estensione della copertura sanitaria assicurativa alle spese per Covid-19;
  • L’avvio di una partnership con Gympass, una piattaforma per il benessere che permette, oltre all’iscrizione ad un network amplio di palestre su scala nazionale, anche la possibilità di fare attività fisica con lezioni one to one o in classroom in digitale;
  • Il perfezionamento della newsletter interna diventata un vero e proprio prodotto redazionale a cadenza quotidiana chiamata “Good Morning Ifis”;
  • L’introduzione di un welcome kit per tutti i nuovi assunti e l’invio ai dipendenti di gift, omaggi e biglietti in occasioni di eventi, compleanni e festività.