Retribuzione e benefit

Stare bene per lavorare meglio: riteniamo che il benessere dei dipendenti sia fondamentale per loro, come persone, e per l’efficienza dell’organizzazione.

Garantiamo alle nostre persone un ambiente di lavoro positivo e accogliente. Un sistema di welfare aziendale attento alle esigenze di tutti, finalizzato a un rapporto equilibrato tra vita privata e professionale, la flessibilità nel lavoro e la certezza di venire valutati in modo trasparente ed equo sono alcuni dei principi cardine e delle certezze dello stile Ifis.

Valutazione trasparente dei risultati raggiunti

Le politiche di remunerazione e incentivazione che applichiamo sono definite in accordo con gli obiettivi e i valori aziendali, le strategie di lungo periodo e le politiche di prudente gestione del rischio del Gruppo, coerentemente con quanto definito nell’ambito delle disposizioni sul processo di controllo prudenziale. Il Gruppo Banca Ifis prevede un sistema premiante annuale che segue alla valutazione dei collaboratori, oltre a sistemi incentivanti focalizzati prevalentemente sulla forza commerciale.

Il nostro sistema di welfare aziendale

Offriamo ai dipendenti una piattaforma benefit ampia e articolata, incentrata sulla cura e sulla tutela della persona, a cui vengono affiancate iniziative in ottica welfare.

L’ampia gamma di benefit offerta ai dipendenti comprende:

  • Fondo pensione integrativo (previdenza complementare);
  • Buoni pasto;
  • Autovettura aziendale (se prevista dalla normativa aziendale);
  • Servizio navetta per i trasfertisti;
  • Mutui agevolati per l’acquisto della prima casa;
  • Adesione a eventi sportivi interbancari.

Inoltre, anche per il 2020 è stato confermato il progetto Corporate Benefits: il portale di convenzioni aziendali con offerte riservate e sconti su un’ampia gamma di prodotti e servizi.

Smartworking

Con l’avvento del Covid-19, la tutela della salute delle persone è stata una priorità tanto che il 93% dei dipendenti di Banca Ifis è stato messo in condizione di poter lavorare da remoto sin dalle prime battute dell’epidemia.

Per aiutare i dipendenti nelle modalità di lavoro a distanza sono stati promossi:

  • Programmi di sviluppo della cultura digitale e webinar su come migliorare la gestione del lavoro da remoto;
  • Live streaming sulla intranet della Banca per coinvolgere i dipendenti e farli sentire partecipi, motivati e informati su progetti e risultati ottenuti dall’azienda;
  • Contest fotografici mirati alla condivisione di foto tra colleghi, per sentirsi più vicini in questo lungo periodo di distanza. I temi del contest sono stati: mostrare la convivenza tra i momenti di lavoro e la propria quotidianità, le riunioni da remoto, le vacanze (in Italia) dando valore alla cura dei figli, la compagnia degli animali domestici, i passatempi;
  • Produzione di una newsletter interna quotidiana che informa le Ifis People sulle principali notizie nazionali e internazionali e le notizie di rilievo sulla stampa dei progetti avviati dalla Banca.

L’ultimo questionario sulla soddisfazione dei dipendenti ha riguardato proprio lo smartworking ed è stato realizzato con la partnership del noto istituto di ricerca SWG.

Il report, a cui ha partecipato oltre il 70% dei dipendenti, ha mostrato un’alta soddisfazione delle Ifis People per il periodo di smartworking emergenziale attuato. Il 93% ritiene sia stato compatibile con le proprie mansioni di lavoro. Tutti lo ritengono una forma di inclusione per chi ha esigenze specifiche o familiari in modo da poter gestire il lavoro in modo più flessibile. Questa esperienza ha aiutato i dipendenti a sentirsi più autonomi e fiduciosi nelle proprie capacità.

Le azioni messe in atto dalla Banca, sulla base delle risposte date alla survey, sono state:

  • L’allargamento della convenzione per poter effettuare il test sierologico gratuito per dipendenti e familiari;
  • L’estensione della copertura sanitaria assicurativa alle spese per Covid-19;
  • L’avvio di una partnership con Gympass, una piattaforma per il benessere che permette, oltre all’iscrizione ad un network amplio di palestre su scala nazionale, anche la possibilità di fare attività fisica con lezioni one to one o in classroom in digitale;
  • Il perfezionamento della newsletter interna diventata un vero e proprio prodotto redazionale a cadenza quotidiana chiamata “Good Morning Ifis”;
  • L’introduzione di un welcome kit per tutti i nuovi assunti e l’invio ai dipendenti di gift, omaggi e biglietti in occasioni di eventi, compleanni e festività.