Skip to content Logo Banca Ifis

La collaborazione con l'Associazione Articolo 3

EquiLibri 2

Il progetto EquiLibri

Per il quarto anno consecutivo supportiamo il progetto EquiLibri, con cui portiamo il diritto allo studio universitario oltre le sbarre. Grazie alla collaborazione con diversi atenei milanesi, diamo ai detenuti la possibilità di intraprendere un percorso accademico triennale o magistrale, continuando a coltivare conoscenze e aspirazioni anche durante la detenzione.

Ogni anno sosteniamo il percorso universitario di oltre 90 persone e accompagniamo altre 100 in attività di orientamento e didattica. EquiLibri significa anche dialogo con l’esterno: studenti universitari entrano in carcere per condividere seminari ed esperienze di tutoraggio, creando legami che vanno oltre i confini delle mura.

Misurazione d’Impatto

EquiLibri è tra i progetti, nell’ambito di Kaleidos, scelti per la Misurazione d’Impatto, attività sviluppata per dare un valore economico al cambiamento generato attraverso i progetti sociali che sosteniamo.

Scopri di più

98%

degli aderenti al programma dichiarano di essere più motivati nel proseguire o terminare il proprio percorso di studi

100%

dei partecipanti dichiarano di aver incrementato il proprio benessere personale

8,8

Moltiplicatore d’Impatto

Il progetto TAG

Dal 2025 abbiamo scelto di estendere il nostro impegno sostenendo anche il progetto TAG – Trattamento Avanzato Giovani adulti. Questo progetto coinvolge oltre 170 persone detenute e punta a creare un reparto innovativo, dedicato a percorsi di responsabilizzazione e crescita personale.

Con TAG vogliamo trasformare la vita detentiva, rafforzando i cammini di reinserimento attraverso attività formative, artistiche, sportive e di cura della comunità. Un modello nuovo, che guarda alla detenzione come a un’occasione di rinascita.

Perché sosteniamo il progetto

Crediamo che formazione e responsabilizzazione siano strumenti fondamentali per costruire seconde possibilità. Con il progetto EquiLibri e il progetto TAG rinnoviamo il nostro impegno per le persone e per le comunità, contribuendo a contrastare l’emarginazione e a generare valore sociale che dura nel tempo.

L’Associazione Articolo 3

Nata a Milano nel 1998, la Cooperativa Sociale Articolo 3 è espressione di un gruppo di operatrici sociali con particolari competenze, interessi ed esperienze in ambito giuridico, penitenziario e socioeducativo – Inoltre vent’anni di attività ha progettato, realizzato e gestito numerosi interventi finalizzati a promuovere il reinserimento sociale operando prevalentemente nell’area del disagio e dell’emarginazione.



	
	
	

Per approfondire

Scopri di più sul nostro sito.