Banca Ifis Logo
Bollino Corriere della Sera Bollino Corriere della Sera

Le aziende più attente al clima 2022

Essere tra le prime venti aziende più attente al clima d’Italia è un traguardo di cui siamo molto orgogliosi.

Far parte della classifica, creata da Statista, azienda leader delle ricerche di mercato e specializzata in ranking e analisi di dati aziendali, in collaborazione con Corriere della Sera, è un’ulteriore conferma della strada che abbiamo intrapreso lo scorso anno. Siamo, infatti, la prima challenger bank italiana ad aver aderito alla Net-Zero Banking Alliance, l’iniziativa promossa dalle Nazioni Unite che ha l’obiettivo di accelerare la transizione sostenibile del settore bancario internazionale per raggiungere zero emissioni nette entro il 2050.

Metodologia

La classifica si compone di una lista con le 100 aziende italiane che hanno ridotto maggiormente il loro rapporto tra emissioni di CO2 e fatturato.
All’interno dello studio sono state analizzate nello specifico oltre 450 grandi aziende italiane sulla base del rapporto di sostenibilità e del bilancio finanziario pubblicati.

L’analisi si basa sul tasso di riduzione annualizzato (CARR) dell’intensità delle emissioni (rapporto tra emissioni di CO2 e fatturato in milioni di euro) tra il 2020 e il 2018. Tale riduzione è espressa in percentuale.

La selezione delle aziende e la determinazione dei criteri di valutazione è stata effettuata secondo criteri indipendenti di Statista e Il Corriere della Sera.

Per appronfondire

Scopri di più sul nostro sito.