I come Impresa

PMIheroes

Il grande racconto della piccola e media impresa italiana. Un viaggio attraverso le sfide e i punti vista degli imprenditori del Made in Italy alla scoperta dei mille luoghi in cui ogni giorno si vive l’emozionante ricerca dell’eccellenza. Esperienze, sfide, parole, visi e mani che costruiscono valore per il Paese.

«Gli imprenditori sono capitani di impresa con grandissime competenze di mercato e prodotto. In un Paese come l’Italia, sono proprio le PMI a sostenere il tessuto produttivo e le filiere».

Raffaele Zingone, Condirettore Generale e Chief Commercial Officer di Banca Ifis

Crediamo nel profondo valore delle imprese, nel coraggio di chi scommette sul futuro e di chi non teme il cambiamento, ma lo sfida ogni giorno. Con PMIheroes viaggiamo tra le storie di chi ogni giorno sceglie di lasciare un’impronta, di chi è divenuto un’eccellenza senza mai dimenticare ciò che l’ha reso unico: l’attenzione al territorio, alle persone, alla formazione che è figlia della pazienza e della lungimiranza. 

Accanto al racconto, mostriamo i trend che guidano l’oggi e il domani del Made in Italy, grazie agli studi di settore sviluppati nell’ambito del progetto di analisi Market Watch

Non solo storie, non solo numeri, ma un intreccio di racconto e ricerca per indagare i valori che determinano il successo di un’impresa e consentire a ogni azienda di scoprire i propri.

Le 3 caratteristiche di PMIheroes

Trend

Analisi dei trend economici patrimoniali delle PMI e dei principali settori del Made in Italy, interrogazione di banche dati e somministrazione di survey mirate.

Osservatorio

Utilizzo di un osservatorio di nuova generazione, basato sul web listening, per individuare le priorità manageriali con cui le imprese dovranno confrontarsi.

Interviste e racconti

Interviste e racconti in modalità multimediale delle esperienze di business delle PMI, analizzate con l’obiettivo di ispirare gli imprenditori.

Contesto

Le PMI attive in Italia rappresentano quasi il 5% del tessuto imprenditoriale del Paese e generano il 41% del fatturato, occupando oltre il 30% della forza lavoro dell’intero settore privato. Dalle PMI è generato il 38% del valore aggiunto del Paese.  La nostra attenzione si è focalizzata sul racconto delle imprese che registrano tassi di crescita superiori al 20% annuo per scoprire il segreto del loro successo.

82.000

imprese analizzate

oltre 1.000

PMI intervistate

515.000

operatori di mercato ascoltati tramite web listening

Guarda la galleria immagini delle imprese che si raccontano.

Innate

Terre Gaie

Pastificio Gaetarelli

Amped Software

Cerutti Inox

Fimet Maniglie

Laser Team

Nethesis

Filippo Uecher

Fap Italia

Caffeina

Kosmetikal

Ascolta i podcast che raccontano le storie delle imprese.

Terre Gaie

La storia di Salvatore Lovo, agronomo e CEO di Terre Gaie Srl.

Pastificio Gaetarelli

La storia di Massimo Gaetarelli, CEO di Pastificio Gaetarelli.

Fimet Maniglie

La storia di Vittore Bianchi, CEO di Fimet maniglie.

Laser team

La storia di Laser Team nell’affascinante racconto di Alessio Sartore.

Nethesis

La storia di Nethesis raccontata per Banca Ifis.

Filippo Uecher

La storia di Filippo Uecher, CEO dell’omonima azienda.

Caffeina

La storia di Caffeina nelle parole di Alessio Sartore.

Kosmetikal

La storia di Kosmetikal dalla voce della CEO Silvye Malfarà.

Per approfondire

Scopri di più all’interno del nostro sito.