La Sostenibilità in Banca Ifis

Il nostro impegno verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU si fonda su 4 pilastri: Ifis integrity, Ifis customers, Ifis people, Ifis responsibility.

Lavoriamo sul territorio al fianco delle piccole e medie imprese italiane e delle persone. Per noi la sostenibilità rappresenta una leva di creazione di valore per la società, le persone e l’ambiente.

Obiettivi di sostenibilità ed azioni prioritarie della strategia

La strategia di Sostenibilità di Banca Ifis ispirata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Il Gruppo Banca Ifis è fortemente impegnato sin dalla sua costituzione nel raggiungimento di obiettivi che contribuiscano alla crescita dell’Istituto, dei suoi stakeholder e del Paese, convinto che la sostenibilità sia un modo alternativo di operare il business, ponendo pari attenzione allo sviluppo economico e alle sue influenze sull’ambiente, sugli stakeholder e sulle comunità. Banca Ifis si impegna a contribuire, sia attraverso la strategia aziendale che attraverso specifici progetti, programmi e prodotti, ad alcuni SDGs prioritari e correlati a specifiche tematiche materiali, in particolare:

I pilastri del nostro impegno per la sostenibilità

Ifis integrity

Ci impegniamo a sviluppare e a diffondere la cultura e i valori aziendali, all’interno come all’esterno, e a portare avanti, con integrità, la lotta alla corruzione.

Ifis customers

Il cliente è al centro di tutte le nostre attività. Attraverso il nostro modello di lavoro ci impegniamo a sostenere l’imprenditoria e a migliorare l’inclusione finanziaria delle persone.

Ifis people

Le nostre persone sono il motore essenziale delle nostre attività. Promuoviamo il valore, lo sviluppo, la formazione, l’inclusione e il benessere di tutti i dipendenti.

Ifis responsibility

Creiamo valore nei territori in cui operiamo: siamo impegnati in attività di valore per le comunità e l’ambiente.

Scopri di più

I numeri chiave

100
%

energia da fonti rinnovabili per le sedi

54
%

dipendenti donne

1.279
milioni di euro

per prodotti e servizi finanziari a condizioni agevolate per le imprese nel 2020

Stiamo implementando una strategia ESG di lungo periodo nella convinzione che la sostenibilità, in tutte le sue dimensioni, e lo sviluppo del business debbano essere pienamente integrati e complementari.

ERNESTO FÜRSTENBERG FASSIO, VICE PRESIDENTE DI BANCA IFIS

Innovazione: strumento di sostenibilità

Siamo nati per essere una Banca nuova e unica. L’innovazione è parte del nostro DNA, guida le strategie di crescita del business, trasformando il modo di lavorare per creare valore sempre più sostenibile e condiviso.

Transizione ambientale: nuovi modi di essere Banca per raggiungere le zero emissioni

Sosteniamo e rispettiamo l’ambiente attraverso specifiche iniziative che rappresentano il percorso di crescita in ottica ecosostenibile del Gruppo. Vogliamo contribuire alla transizione sostenibile del settore bancario per raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050. Efficienza energetica, energia rinnovabile, mobilità sostenibile e diminuzione dell’utilizzo di carta e plastica sono alcuni degli impegni che portiamo avanti.

Ascolto degli stakeholder: la spinta per continuare a migliorare

Trasparenza e dialogo sono le nostre caratteristiche distintive.

L’attenzione a tutti i nostri stakeholder si traduce anche in progetti concreti, tutti contraddistinti dal nostro Fattore I.

Antonella Pinto
Sustainability Manager
Tel: +39 02 7731 245

Email:
antonella.pinto@bancaifis.it