#CoraggioImprese.

La voce di chi non si arrende

Le abbiamo incontrate, abbiamo conosciuto le loro storie che ci hanno accompagnato a scoprire il Fattore I, ciò che le ha condotte al successo.

In un nuovo contesto economico e sociale, Fattore I continua il suo percorso come osservatorio di nuova generazione, ma cambia prospettiva, aprendo un nuovo capitolo narrativo: #CoraggioImprese.

Nel 2020 l’indagine di Banca Ifis, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, sarà legata alla capacità di reazione delle PMI generata dall’impatto economico del Covid-19. La ricerca avrà come filo conduttore la voce dei settori produttivi, sia attraverso interviste dirette agli imprenditori sia attraverso l’osservatorio di nuova generazione basato sul web listening, dando rilievo alle soluzioni e risposte adottate dalle PMI ma anche alle loro necessità.

La dimensione tecnologica a supporto delle attività produttive, l’incognita dei mercati internazionali e la rimodulazione delle abitudini di consumo saranno elementi di fondamentale attenzione.

A fianco all’analisi continua poi la narrazione: gli imprenditori si fanno portavoce dell’Italia che non si arrende, delle piccole e medie imprese che ogni giorno, anche oggi durante l’emergenza Coronavirus, affrontano le sfide per avere un posto nel domani.

Segui le loro interviste per #CoraggioImprese.

Matec: per noi la sfida è il futuro

«Il mio pensiero è quello di non mollare perché sono sicuro che usciremo da questo momento di difficoltà. Si tratta di un’emergenza che non è dovuta ad errori imprenditoriali dei singoli ma ad una contingenza che nessuno poteva prevedere…»

Laser team: un tempo per riflettere

«Ci siamo fermati e abbiamo cominciato a riorganizzare l’attività in modo più moderno ed efficiente. Stiamo utilizzando il tempo a disposizione per pensare a modalità più innovative per far crescere l’azienda. Per capire il valore del proprio lavoro a volte bisogna fermarsi, cercare nuovi spunti, senza la frenesia del lavoro quotidiano…»

Nethesis: insieme si va lontano

«Dobbiamo ripartire dalle nostre certezze presenti, dai valori alla base del nostro modo di fare e di lavorare. Nonostante un clima di ansia generalizzata, l’aspetto positivo è che la gente ha voglia di fare, di non fermarsi, e affronta con coraggio questa crisi…»

Fap Italia: il valore del lavoro

«Io credo che il mondo stia cambiando, che le nuove generazioni siano migliori ed è dovere di tutti noi rendere migliore la società, rendere migliore il mondo del lavoro, forse di positivo c’è che in questo momento ci stiamo rendendo conto che il lavoro ha un grande valore, bisogna farlo bene, bisogna essere onesti…»

Amped Software: al centro la comunicazione

«L’emergenza fa venire fuori la realtà delle cose, che sia in famiglia, sul lavoro o nei rapporti. Il fatto di comunicare sempre a distanza ha migliorato le comunicazioni e la collaborazione perché ora è più strutturata. Inoltre ha costretto persone di tutte le fasce sociali ed età ad utilizzare la tecnologia, facendo fare un passo avanti al Paese, e non possiamo che trarne beneficio…»

Pastificio Gaetarelli: destinazione e-commerce

«Sono cambiate e cambieranno alcune abitudini dei consumatori, sta a noi capire come si stanno muovendo, per esempio l’approccio all’e-commerce sarà un passaggio quasi obbligato. Chi sopravvive è chi si sa adattare più velocemente ai cambiamenti…»

Kosmetikal: l’impresa è una squadra

«Questo è un momento di grande opportunità. È faticoso, non lo metto in dubbio, però è una di quelle esperienze che ti fanno fare il salto, che se le accogli nel modo giusto ti portano veramente ad allargare gli orizzonti, ad alzare l’asticella…»