Vivi anche tu la Banca come una grande squadra

Garantire un buon equilibrio tra vita professionale e vita privata per noi è fondamentale. Vogliamo mettere le nostre persone sempre al centro di ogni progetto.

Flessibilità e Smartworking

Per noi l’efficienza e le competenze non sono legate a un luogo fisico.

Lo smart working consente una pianificazione del lavoro che risponde alle esigenze personali delle Ifis People: è fondamentale che le persone possano scegliere come combinare al meglio le attività in base ai propri ritmi.

Questa modalità di lavoro migliora il work life balance delle nostre persone e risponde alle esigenze delle nuove generazione.

Vogliamo dare alle persone la possibilità di gestire il lavoro coniugando le esigenze personali e familiari, senza rinunciare all’elemento prezioso dello scambio ‘dal vivo’. Le persone sono la ricchezza più grande di Banca Ifis; il loro equilibrio è il nostro equilibrio.

Mauro Baracchi, Direttore Risorse Umane

MyIfiswork

Da aprile 2022 siamo entrati in una nuova fase organizzativa che si basa sui principi di alternanza fra lavoro a distanza e in presenza e una nuova flessibilità nella scelta degli orari e degli spazi per svolgere le proprie attività, in un’ottica di fiducia e responsabilità reciproca.

Tra le varie azioni messe in campo:

Definizione di una "Netiquette"

Indicazioni e consigli per promuovere un approccio al lavoro improntato all’efficacia, nel rispetto degli spazi e dei tempi di ciascuno.

Lavoro agile

Tutti i dipendenti potranno utilizzare il lavoro agile fino a un massimo di 10 giornate al mese.

Genitori in smart

Per i genitori con figli fino ai 10 anni, le giornate al mese possono diventare 12.

Smartworking

Le giornate di lavoro in smart working saranno oggetto di programmazione in accordo con il proprio responsabile

Smartworking per le future mamme

È stata introdotta la possibilità, per le future mamme, di lavorare esclusivamente in smart working a partire dal 5° mese di gravidanza.

Flessibilità oraria

Sono stati previsti orari flessibili in entrata, compatibilmente alle esigenze dei vari uffici, nella fascia 8:00-10.30 e la possibilità di recuperare le ore lavorate in meno e/o in eccesso nella settimana di riferimento.

Facce da #IfisPeople

Chi sono le Ifis People? Scopri le nostre persone e approfondisci gli aspetti del lavoro che interpretano meglio i loro interessi, le loro ambizioni e le sfide vissute all’interno della Banca.

Gli eventi dedicati alle Ifis People

Sono molteplici gli appuntamenti e le iniziative promosse per rafforzare la community delle Ifis People, e il ruolo di tutti noi come brand ambassador, generando energia positiva per raggiungere gli obiettivi futuri.

Road Show

Il primo Road Show di Banca Ifis organizzato in 5 città, a cui hanno partecipato tutte le Ifis People. Cinque appuntamenti in cui l’AD Frederik Geertman e i manager della Banca hanno condiviso risultati, linee guida e progettualità future.

Meet your Accelerator

Il format realizzato in collaborazione con Obiettivo Cinque, per promuovere la gender equality e la creazione di valore sociale attraverso momenti di incontro e condivisione con personalità di spicco del mondo delle aziende, accademico e della finanza.

Nuvola della Salute

Una serie di appuntamenti digitali sulla salute e la prevenzione in cui professori e specialisti del panorama medico scientifico italiano, coordinati dal Prof. Rigo (Direttore del Dipartimento di Coordinamento della Funzione Cardiovascolare AULSS 3 Serenissima) si mettono a disposizione delle Ifis People per fornire informazioni chiare sui grandi temi della salute, intesa in senso ampio, rinforzando il concetto della prevenzione.

4 Weeks 4 Inclusion

Il Gruppo è stato tra i primi firmatari e partner del 4 Weeks 4 Inclusion, il più grande evento interaziendale dedicato all’inclusione che da alcuni anni vede coinvolte oltre 300 imprese. Un ricco programma di eventi digitali, per valorizzare insieme i temi della diversità e dell’inclusione, dedicati alle Ifis People e non solo.

Ifis Talks

Una serie di brevi incontri virtuali di formazione con testimonial d’eccezione, ispirati dai TED Talks.

Ifis Cappuccino

Brevi colazioni virtuali con i diversi membri della squadra manageriale del Gruppo che approfondiscono in diretta i topic più rilevanti per la Banca.

Progetti dedicati alle Ifis People

Wellness con Gympass

Per il benessere delle persone Banca Ifis mette a disposizione il più grande network di strutture sportive con accesso a corsi ed attività in presenza e online.

Ifis Ambassador Program

Le Ifis People al centro nel racconto dei valori e delle attività della Banca, un impegno che si riconferma con l’inaugurazione del progetto Ifis Ambassador Program, un’iniziativa che coinvolge alcuni colleghi nelle attività di comunicazione e di promozione della Banca.

Good Morning Ifis e Good Evening Ifis

Invio di rassegne stampa di informazione quotidiane, trasmesse la mattina e la sera a tutti i dipendenti.

Open day prevenzione donna con Welfare Care

Banca Ifis ha organizzato, nelle cinque maggiori sedi del Gruppo, delle giornate dedicate alla prevenzione del tumore al seno con attività di screening totalmente gratuite per circa 700 dipendenti.  Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione aziendale femminile sul tema della prevenzione. L’opportunità è stata estesa anche alle familiari dei dipendenti.

Welfood

Un servizio di consulenza online riservato ai dipendenti del Gruppo. Grazie ad una piattaforma dedicata, ogni dipendente può costruire la sua esperienza di wellbeing con il professionista più adatto alle proprie esigenze ed obiettivi, scegliendo tra nutrizionista, psicologo, sport coach, terapista antifumo e counsellor per genitorialità e caregiver.

Biglietti omaggio per le Ifis People

La Banca offre ai dipendenti biglietti omaggio per partite ed eventi al Mediolanum Forum, per seguire i match di Sampdoria, Vero Volley, Lega Basket e Reyer o per partecipare ad eventi organizzati dal FAI.

Contest interni per le Ifis People

Per mantenere il coinvolgimento e la partecipazione anche da remoto, realizziamo contest fotografici, gaming sulla intranet in occasione di sponsorizzazioni importanti (Sampdoria, Biennale di Venezia), cadeaux a domicilio in occasione di festività e compleanni. Facciamo un uso potenziato del live streaming per eventi in digitale legati al Natale e ai più importanti progetti.

Flash Cyber News

Per agevolare le Ifis People ad acquisire consapevolezza, ed aiutarle ad essere sempre informati sui principali temi legati alla Cyber Security, è stata creata una nuova newsletter interna ‘Flash Cyber News’ che, con cadenza mensile, accende i riflettori sui più recenti attacchi informatici e sulle più diffuse azioni di cyber crime.

Le Ifis People e lo sport

In Banca Ifis promuoviamo lo sport, anche con tante attività interne, quale veicolo di valori positivi e strumento per sostenere i territori. Si tratta di eventi che coinvolgono le nostre persone e che testimoniano la determinazione e la tenacia, la curiosità e lo spirito di squadra che caratterizza il mondo dello sport così come l’impegno della nostra Banca.

La squadra di ciclismo di Banca Ifis è un gruppo affiatato che nel 2022 ha partecipato alle celebri Gran Fondo “Strade Bianche” a Siena e “Il Lombardia” a Cantù, anche sotto la pioggia, regalandoci grandi emozioni.

I dipendenti, prendendo parte alle Gran Fondo, hanno lanciato un messaggio forte di impegno e di responsabilità sociale, che in bicicletta come nella vita, si esprime attraverso il rispetto delle persone, dell’ambiente e del prossimo.

Tutti i km percorsi in sella dai nostri “campioni”, uniti alle migliaia di interazioni di sostegno dei colleghi sulla intranet aziendale – like a foto, video, notizie – si sono concretizzati in una donazione alla Fondazione Michele Scarponi, onlus che crea e finanzia progetti che hanno come fine l’educazione al corretto comportamento stradale, a una cultura del rispetto delle regole e dell’altro.

La Banca ha organizzato il primo torneo di Padel per le Ifis People che si sono sfidate a coppie in 4 gironi, culminato poi nella partecipatissima finale con la premiazione dei vincitori da parte di Alberto Billio, assistente allenatore dell’Umana Reyer Basket.

Le Ifis People amanti del calcio partecipano ogni anno al Torneo Social Goal a Milano. Il progetto ha anche un forte impatto nel sociale dal momento che il ricavato viene interamente destinato ad organizzare programmi sociali sportivi per bambini in difficoltà.

Per il secondo anno consecutivo le Ifis People hanno partecipato a Venice Marathon, l’evento podistico per eccellenza della laguna di Venezia. 54 colleghi provenienti da diverse regioni d’Italia si sono messi in gioco, affiatati ed entusiasti, in una giornata all’insegna dello sport e dello stare insieme.