Al Consiglio di Amministrazione di Banca Ifis spetta la funzione di supervisione strategica. La composizione del CdA rispetta precisi criteri per quanto riguarda amministratori di minoranza, consiglieri indipendenti ed equilibrio fra generi. L’attuale Consiglio, nominato il 28 aprile 2022, è composto da 13 membri.
Il Consiglio di Amministrazione è nominato dall’Assemblea dei Soci sulla base di liste presentate dagli azionisti che abbiano almeno l’1% del capitale. Da Statuto può essere composto da cinque a quindici membri.
Nell’anno 2021 si sono tenute 19 riunioni.
La partecipazione dei consiglieri è stata in media dell’93,73%. La durata media è stata di 3 ore e 15 minuti.
Presenza alle riunioni: il dettaglio è riportato nei singoli CV.
Il Consiglio di Amministrazione definisce gli indirizzi strategici della Banca e ne verifica nel continuo l’attuazione, assicurando una sana e prudente gestione.
Oltre alle attribuzioni non delegabili a norma di legge, tra le materie riservate all’esclusiva competenza del Consiglio di Amministrazione rientrano in particolare:
Nella seduta del 9 febbraio 2022 il Consiglio di Amministrazione ha concluso il processo di autovalutazione annuale sulla dimensione, composizione e funzionalità del Consiglio e dei suoi Comitati relativo al terzo anno di mandato.
Per maggiori informazioni si veda la Relazione sul governo societario e assetti proprietari al capitolo 6.1.
La diversità in termini di genere, età e provenienza geografica favorisce la pluralità di approcci e prospettive nell’analisi dei problemi e nell’assunzione delle decisioni, evitando anche il rischio di mero allineamento a posizioni prevalenti, interne o esterne alla Banca.
All’interno del Consiglio il genere meno rappresentato deve essere pari ad almeno due quinti dei componenti.