Consiglio di Amministrazione

Al Consiglio di Amministrazione di Banca Ifis spetta la funzione di supervisione strategica. La composizione del CdA rispetta precisi criteri per quanto riguarda amministratori di minoranza, consiglieri indipendenti ed equilibrio fra generi. L’attuale Consiglio, nominato nel 2019, è composto da 12 membri.

Il Consiglio di Amministrazione è nominato dall’Assemblea dei Soci sulla base di liste presentate dagli azionisti che abbiano almeno l’1% del capitale. Da Statuto può essere composto da cinque a quindici membri.

Membri del Consiglio di Amministrazione

Attività 2020

Nell’anno 2020 si sono tenute 18 riunioni.

La partecipazione dei consiglieri è stata in media dell’88%. La durata media è stata di 3 ore e 42 minuti.

Presenza alle riunioni: il dettaglio è riportato nei singoli CV.

L’attuale Consiglio è stato nominato dall’Assemblea dei soci del 19 aprile 2019 e rimarrà in carica fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2021. In quell’occasione, il numero dei consiglieri è stato incrementato da nove a dodici.

Caratteristiche dell’attuale Consiglio:

  • Sette consiglieri su dodici sono indipendenti. Lead Independent Director è Simona Arduini;
  • Il Consiglio alla nomina comprendeva un terzo di donne, ad oggi è composto da 5 consiglieri donne su 12;
  • Un consigliere è stato eletto sulla base di una lista di minoranza;
  • Ad eccezione dell’Amministratore Delegato, il Consiglio non comprende consiglieri esecutivi.

L’Assemblea del 23 aprile 2020 ha approvato la proposta dell’azionista di maggioranza La Scogliera S.p.A. di nominare come nuovo amministratore Riccardo Preve, in sostituzione del consigliere dimissionario Alessandro Csillaghy De Pacser.

Ad inizio esercizio 2021, l’Amministratore Divo Gronchi ha rassegnato le proprie dimissioni (con efficacia dal 14 gennaio 2021) e il Consiglio, con il supporto dei Comitato Nomine, verificato il rispetto dei necessari requisiti e la coerenza con la composizione quali-quantitativa ritenuta ottimale, ha cooptato Frederik Geertman in data 11 febbraio 2021.

Con l’Assemblea del 22 aprile 2021 sono divenute efficaci le dimissioni rassegnate da Luciano Colombini. L’Assemblea ha provveduto a confermare la cooptazione di Frederik Geertman e a nominare Monica Regazzi come consigliere indipendente.

Il Consiglio di Amministrazione definisce gli indirizzi strategici della Banca e ne verifica nel continuo l’attuazione, assicurando una sana e prudente gestione.

Oltre alle attribuzioni non delegabili a norma di legge, tra le materie riservate all’esclusiva competenza del Consiglio di Amministrazione rientrano in particolare:

  • Il business model, le linee e le operazioni strategiche e i piani industriali e finanziari;
  • Le linee di indirizzo del sistema dei controlli interni, verificando che sia coerente con gli indirizzi strategici e la propensione al rischio stabiliti nonché sia in grado di cogliere l’evoluzione dei rischi aziendali e l’interazione tra gli stessi;
  • I criteri per individuare le operazioni di maggiore rilievo da sottoporre al vaglio preventivo della funzione di controllo dei rischi;
  • Gli adeguamenti dello Statuto a disposizioni normative;
  • La fusione per incorporazione di società nei casi previsti dagli art. 2505 e 2505 bis del Codice Civile;
  • La riduzione del capitale in caso di recesso;
  • Il Risk Appetite Framework e le politiche di gestione del rischio nonché, sentito anche il parere del Collegio Sindacale, la valutazione della completezza, adeguatezza, funzionalità e affidabilità del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi e dell’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile;
  • L’istituzione e l’ordinamento, anche ai fini dell’articolazione della facoltà di firma, di succursali, filiali, agenzie, sportelli, recapiti, rappresentanze, in Italia e all’estero, nonché la loro soppressione;
  • L’assunzione e la cessione di partecipazioni, aziende e/o rami di azienda comportanti variazioni del gruppo o investimenti o disinvestimenti che superino l’1% del patrimonio netto risultante dall’ultimo bilancio;
  • La determinazione dei criteri per l’esecuzione delle istruzioni della Banca d’Italia;
  • La nomina, la revoca e il trattamento economico dei componenti la Direzione Generale;
  • Le politiche di remunerazione e incentivazione da sottoporre all’Assemblea, il riesame, almeno annuale, di tali politiche e la responsabilità sulla loro corretta attuazione, con il compito di assicurare, inoltre, che la politica di remunerazione sia adeguatamente documentata e accessibile all’interno della struttura aziendale;
  • La costituzione delle funzioni aziendali di controllo, i relativi compiti e responsabilità, le modalità di coordinamento e collaborazione, i flussi informativi tra queste funzioni, e tra queste e gli organi aziendali;
  • La nomina, dopo aver sentito il parere del Collegio Sindacale, dei responsabili delle funzioni di controllo;
  • Il processo di gestione del rischio e la valutazione della sua compatibilità con gli indirizzi strategici e con le politiche di governo dei rischi;
  • Le politiche e i processi di valutazione delle attività aziendali, e, in particolare, degli strumenti finanziari, verificandone la costante adeguatezza e stabilendo altresì i limiti massimi all’esposizione della banca verso strumenti o prodotti finanziari di incerta o difficile valutazione;
  • Il processo per l’approvazione di nuovi prodotti e servizi, l’avvio di nuove attività, l’inserimento in nuovi mercati;
  • Il Codice Etico cui sono tenuti a uniformarsi i componenti degli organi aziendali e i dipendenti al fine di attenuare i rischi operativi e di reputazione della banca e favorire la diffusione di una cultura dei controlli interni.

Il processo di selezione dei consiglieri garantisce la diversità delle competenze tecniche e manageriali, in modo che siano presenti in Consiglio persone con esperienze significative e consolidate nell’esercizio delle attività di direzione, amministrazione, controllo di banche e/o di imprese.

In occasione del proprio rinnovo, nel 2019, il Consiglio di Amministrazione ha definito il fabbisogno in termini di professionalità e competenze nel documento sulla “Composizione quali-quantitativa ottimale del Consiglio di Amministrazione”. Ha individuato una composizione ottimale, tenendo in considerazione anche i risultati del processo di autovalutazione.

La composizione dell’attuale Consiglio risponde a quella individuata preventivamente come ottimale, e tutte le aree di competenza rilevanti sono ben rappresentate:

  • Business bancario e attività e prodotti bancari e finanziari;
  • Dinamiche del sistema economico-finanziario;
  • Regolamentazione di settore;
  • Sistemi di controllo interno e delle metodologie di gestione e controllo dei rischi;
  • Metodologie di gestione e controllo dei rischi;
  • Corporate governance;
  • Processi di gestione aziendale;
  • Conoscenza della struttura organizzativa e dei sistemi informativi;
  • Informativa contabile e finanziaria.

Nella prima riunione dopo la nomina, il Consiglio di Amministrazione ha accertato il possesso dei requisiti di indipendenza per sette consiglieri secondo i criteri definiti dal TUF e dal Codice di Corporate Governance per le Società Quotate.

I requisiti di indipendenza sono oggetto di verifica annuale.

In linea con gli orientamenti del Codice di Corporate Governance, il Consiglio di Amministrazione ha designato un amministratore indipendente quale Lead Independent Director (LID) poiché il Presidente del Consiglio di Amministrazione, in occasione dell’elezione del presente Board deteneva il controllo di Banca Ifis, in qualità di azionista di maggioranza di La Scogliera S.p.A..

Il LID rappresenta un punto di riferimento e di coordinamento per gli amministratori non esecutivi (e in particolare gli indipendenti) e collabora con il Presidente per garantire agli amministratori flussi informativi completi e tempestivi. Il LID può anche convocare riunioni dedicate ai soli amministratori indipendenti, per discutere di temi giudicati di interesse rispetto al funzionamento del Consiglio di Amministrazione o alla gestione sociale.

Simona Arduini rappresenta il Lead Independent Director per il triennio 2019/2021.

Dopo le modifiche intervenute nella figura del controllante indiretto e comunicate al mercato da La Scogliera S.p.A. il 23 maggio 2020, non sono intervenute variazioni sulla presenza, in seno all’Emittente, della Lead Independent Director in carica.

Nella seduta del 28 maggio 2020, il Consiglio di Amministrazione ha concluso il processo di valutazione annuale sul funzionamento, la dimensione e la composizione del Consiglio stesso e dei comitati.

Per maggiori informazioni si veda la Relazione sul governo societario e assetti proprietari al capitolo 4.3

Diversità

La diversità in termini di genere, età e provenienza geografica favorisce la pluralità di approcci e prospettive nell’analisi dei problemi e nell’assunzione delle decisioni, evitando anche il rischio di mero allineamento a posizioni prevalenti, interne o esterne alla Banca.

All’interno del Consiglio il genere meno rappresentato deve essere pari ad almeno un terzo dei componenti.

Composizione per genere
Composizione per fasce d'età
Anzianità di carica
(% su totale)

Composizione per genere

8
4

Precedente mandato

7
5

Attuale mandato

Uomini
Donne

Fasce d'età

42%
33.33%

< 50 anni

42%
41.67%

50 - 65 anni

17%
25%

> 65 anni

Precedente mandato
Attuale mandato

Anzianità di carica
(% su totale)

44.44%
83.33%

0 - 10 anni

22.22%
0%

10 - 20 anni

33.33%
16.66%

20 - 40 anni

Precedente mandato
Attuale mandato