Monica Billio

Consigliere Indipendente

Nata a Treviso nel 1968.

Monica Billio è Consigliere di Amministrazione di Banca Ifis dal 2019.
Laureata in Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, ha conseguito un dottorato in Matematica Applicata presso l’Université Paris IX Dauphine (Francia).
Dal 2006 è Professoressa Ordinaria di Econometria all’Università Ca’ Foscari. Ha numerose pubblicazioni in riviste di rilievo internazionale in econometria e finanza, con applicazioni alla misurazione e gestione dei rischi finanziari, all’analisi della stabilità del sistema finanziario e alla finanza sostenibile.
Coordina numerosi progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea, European Investiment Bank, World Bank, Eurostat e dal Ministero Italiano dell’Università e della Ricerca anche nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
È attualmente Presidente della Società Italiana di Econometria (SIdE), membro del Board of Directors dell’European Financial Management Association (EFMA), Fellow dell’Institut Louis Bachelier (Parigi), Research Fellow del Leibniz Institute SAFE (Francoforte) e componente del comitato scientifico dell’Associazione Italiana Financial Industry Risk Managers (AIFIRM).
È stata membro indipendente del Consiglio di Amministrazione del Banco delle Tre Venezie S.p.A., membro del Consiglio di Amministrazione di Contarina S.p.A. e membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di Farbanca S.p.A.

Altri incarichi
Consigliere di Ifis Npl Investing S.p.A.

Presenza riunioni CdA*: 93,75%

Per visualizzare le partecipazioni azionarie clicca qui.

*I dati esposti fanno riferimento a quanto indicato nella relazione di Corporate Governance 2022.

Linkedin