Tipologie di factoring

Soluzioni di anticipo di credito per le aziende.

Con l’anticipo del credito finanziamo le imprese che lavorano con altre aziende o con la Pubblica Amministrazione. La nostra esperienza ci consente di ottimizzare il rapporto tra un’impresa e i suoi clienti, attraverso soluzioni personalizzate in base a ogni esigenza di business.

Con il factoring pro solvendo cedi a noi i tuoi crediti commerciali, mantenendo a tuo carico il rischio di insolvenza dei clienti. Gestiamo e curiamo l’incasso dei crediti ceduti, anticipandoti il corrispettivo.

Puoi richiedere il factoring indipendentemente dalla dimensione della tua impresa, sia se sei fornitore di aziende del settore privato sia se hai rapporti con la Pubblica Amministrazione.
Grazie al factoring pro solvendo puoi:

  • Ottenere un’anticipazione dei crediti ceduti disponendo, sin da subito, della liquidità necessaria per il finanziamento del capitale di esercizio;
  • Migliorare la regolarità e velocità dell’afflusso di liquidità in cassa;
  • Ottimizzare il flusso dei pagamenti e degli incassi di breve periodo;
  • Concentrarti sugli aspetti commerciali e produttivi del business, aumentando la competitività nel mercato di riferimento.

Il factoring garantito unisce al prodotto factoring pro solvendo la garanzia del Fondo Centrale di Garanzia, che copre fino al 60% dell’importo del finanziamento (in virtù del Decreto Liquidità fino al 31/12/2020 la copertura sale al 90%).

Il Fondo di Garanzia (Legge 662/96) è una garanzia pubblica istituita dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), la cui finalità è di agevolare l’accesso al credito delle imprese, sostituendo o affiancando garanzie di altra natura e riducendo il rischio del Soggetto Finanziatore sull’importo garantito.

L’impresa cede alla Banca (il factor) i propri crediti commerciali, mantenendo a suo carico il rischio di insolvenza dei clienti. La Banca, oltre a gestire e curare l’incasso dei crediti ceduti e anticiparne eventualmente il corrispettivo, si occupa delle formalità necessarie per accedere alla garanzia del Fondo, fornendo all’impresa tutto il supporto di cui ha bisogno.

Il prodotto si rivolge a piccole e medie imprese – così come definite dalla normativa europea –, comprese le imprese artigiane, presenti sul territorio nazionale, economicamente sane e appartenenti a qualsiasi settore, a esclusione di quelli ritenuti sensibili dall’Unione Europea che vogliono esternalizzare la gestione dei propri crediti commerciali, affidandola a un operatore specializzato, e che desiderano, eventualmente, finanziare il proprio capitale circolante, ad esempio nelle fasi di espansione e nei momenti di crescita del fatturato.

La possibilità di garantire il finanziamento con l’intervento del Fondo Centrale di Garanzia permette all’impresa di più piccole dimensioni o di recente costituzione di ottenere tutto il sostegno finanziario di cui ha bisogno, potendo presentare alla Banca anche i clienti che, normalmente, non accettano la cessione del credito o non forniscono riscontro sulla qualità della prestazione eseguita.

Grazie al factoring garantito dal Fondo Centrale di Garanzia puoi:

  • Ottenere un’anticipazione dei crediti ceduti disponendo, sin da subito, della liquidità necessaria per il finanziamento del capitale di esercizio;
  • Migliorare la regolarità e velocità dell’afflusso di liquidità in cassa;
  • Ottimizzare il flusso dei pagamenti e degli incassi di breve periodo;
  • Concentrarti sugli aspetti commerciali e produttivi del business, aumentando la competitività nel tuo mercato di riferimento.

Grazie al sostegno della garanzia del Fondo Centrale, inoltre, il rischio di credito della Banca si riduce: per questo viene riconosciuta all’impresa una riduzione del costo finanziario dell’operazione.

Il factoring pro soluto unisce ai servizi di gestione, incasso e finanziamento dei crediti, la protezione dal rischio d’insolvenza dei tuoi clienti. Assumiamo noi il rischio di mancato pagamento del debitore ceduto entro un importo contrattualmente definito.

Puoi richiedere il prodotto indipendentemente dalla dimensione della tua impresa, sia se sei fornitore di aziende del settore privato sia se hai rapporti con la Pubblica Amministrazione. Il prodotto si rivolge a società di ogni dimensione, fornitrici di altre aziende del settore privato o della Pubblica Amministrazione, che desiderano garantirsi dal rischio di insolvenza dei propri clienti.

Con il factoring pro soluto puoi:

  • Garantirti l’incasso immediato del credito ceduto, anticipando i normali tempi di recupero e favorendo i flussi di cassa;
  • Entrare in nuovi mercati, proteggendoti dal rischio di insolvenza dei tuoi clienti;
  • Ottimizzare la gestione dei tuoi crediti commerciali e ridurne i costi amministrativi, esternalizzando il processo di gestione al factor;
  • Migliorare il profilo di rischio del capitale di esercizio;
  • Ricevere una valutazione del profilo di rischio e dell’affidabilità del tuo portafoglio commerciale.

Le operazioni di acquisto a titolo definitivo sono una soluzione particolarmente vantaggiosa per società di medie/grandi dimensioni, quotate in Borsa o facenti parte di gruppi multinazionali, i cui bilanci sono soggetti ai principi contabili IAS o US FAS Standard.

Con la formula dell’Acquisto a titolo definitivo puoi ottimizzare la gestione della tesoreria della tua impresa e migliorare gli indicatori di bilancio.

In questo tipo di operazioni si esclude ogni possibilità di regresso dei crediti ceduti, a fronte dell’insolvenza o del mancato pagamento del debitore ceduto. Con questa formula assumiamo noi il rischio di credito e di ritardato pagamento e, inoltre, hai la possibilità di effettuare la derecognition dal bilancio delle attività finanziarie cedute.

Con l’anticipo dei crediti futuri, puoi ottenere un finanziamento attraverso l’anticipazione dei crediti che sorgeranno da contratti già stipulati con i tuoi clienti.
A fronte della cessione dei crediti futuri, la Banca eroga un anticipo sul contratto, in una percentuale normalmente compresa tra il 10% ed il 20% del valore imponibile dello stesso.

Il recupero dell’anticipazione su crediti futuri avviene attraverso la trattenuta di una parte delle anticipazioni dei corrispettivi, di volta in volta richieste dall’impresa sui crediti sorti e ceduti pro solvendo o pro soluto alla Banca.

L’anticipo crediti futuri è rivolto principalmente a imprese che lavorano su commessa o che hanno stipulato contratti che prevedono un importante impegno finanziario in fase di avvio.

L’anticipo crediti futuri ti consente di:

  • Ottenere liquidità anche senza l’emissione della fattura da parte del tuo cliente;
  • Sostenere contratti d’appalto o di fornitura di beni o servizi che richiedono un impegno finanziario in fase di avvio;
  • Ottimizzare il flusso dei pagamenti.

Con l’opzione maturity, servizio accessorio al factoring, ti garantiamo il pagamento a scadenza del credito ceduto, offrendoti la possibilità di ottenere un’ulteriore dilazione di pagamento del credito originario. Il rapporto maturity nasce da un preventivo sviluppo sul debitore ceduto che presenta un portafoglio fornitori frazionato con cui intrattiene rapporti continuativi. Dalla volontà di ottimizzare il rapporto con i propri fornitori, offrendo una soluzione finanziaria alle loro esigenze di liquidità, nasce il cosiddetto sviluppo indiretto.

L’opzione maturity implica un accordo contrattuale tra la tua impresa, Banca Ifis e il debitore ceduto, per regolamentare il pagamento a scadenza e i termini operativi e finanziari dell’eventuale dilazione accordata al debitore.

Grazie a questo servizio ottieni:

  • Certezza di ricevere, alla scadenza naturale del credito, il pagamento del 100% del corrispettivo;
  • Garanzia di puntualità e continuità nei pagamenti;
  • Possibilità di disporre del valore dei tuoi crediti alla scadenza.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali del Factoring e della Dilazione di Pagamento di Crediti Commerciali, consulta i fogli informativi disponibili presso le filiali e sulla sezione Trasparenza del sito www.bancaifis.it.

Cerchi informazioni o assistenza?

Siamo presenti su tutto il territorio italiano: possiamo fissare un appuntamento per venire a trovarti in azienda e illustrarti le nostre soluzioni di factoring e finanziamento.