Il factoring garantito unisce al prodotto factoring pro solvendo la
garanzia del Fondo Centrale di Garanzia, che copre fino al 60% dell’importo del finanziamento (in virtù del Decreto Liquidità fino al 31/12/2020 la copertura sale al 90%).
Il Fondo di Garanzia (Legge 662/96) è una garanzia pubblica istituita dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), la cui finalità è di agevolare l’accesso al credito delle imprese, sostituendo o affiancando garanzie di altra natura e riducendo il rischio del Soggetto Finanziatore sull’importo garantito.
L’impresa cede alla Banca (il factor) i propri crediti commerciali, mantenendo a suo carico il rischio di insolvenza dei clienti. La Banca, oltre a gestire e curare l’incasso dei crediti ceduti e anticiparne eventualmente il corrispettivo, si occupa delle formalità necessarie per accedere alla garanzia del Fondo, fornendo all’impresa tutto il supporto di cui ha bisogno.
Il prodotto si rivolge a piccole e medie imprese – così come definite dalla normativa europea –, comprese le imprese artigiane, presenti sul territorio nazionale, economicamente sane e appartenenti a qualsiasi settore, a esclusione di quelli ritenuti sensibili dall’Unione Europea che vogliono esternalizzare la gestione dei propri crediti commerciali, affidandola a un operatore specializzato, e che desiderano, eventualmente, finanziare il proprio capitale circolante, ad esempio nelle fasi di espansione e nei momenti di crescita del fatturato.
La possibilità di garantire il finanziamento con l’intervento del Fondo Centrale di Garanzia permette all’impresa di più piccole dimensioni o di recente costituzione di ottenere tutto il
sostegno finanziario di cui ha bisogno, potendo presentare alla Banca anche i clienti che, normalmente, non accettano la cessione del credito o non forniscono riscontro sulla qualità della prestazione eseguita.
Grazie al factoring garantito dal Fondo Centrale di Garanzia puoi:
- Ottenere un’anticipazione dei crediti ceduti disponendo, sin da subito, della liquidità necessaria per il finanziamento del capitale di esercizio;
- Migliorare la regolarità e velocità dell’afflusso di liquidità in cassa;
- Ottimizzare il flusso dei pagamenti e degli incassi di breve periodo;
- Concentrarti sugli aspetti commerciali e produttivi del business, aumentando la competitività nel tuo mercato di riferimento.
Grazie al sostegno della garanzia del Fondo Centrale, inoltre, il rischio di credito della Banca si riduce: per questo viene riconosciuta all’impresa una riduzione del costo finanziario dell’operazione.