Factoring

L’anticipo del credito rende più solida l'azienda

Riusciamo a soddisfare attraverso la cessione del credito le tue esigenze gestionali, finanziarie e assicurative grazie al factoring, uno strumento finanziario particolarmente vantaggioso per tutte le imprese che hanno contratti di fornitura continuativi con clienti sia del settore pubblico sia di quello privato.

Il factoring è una soluzione finanziaria attraverso cui un’impresa cede alla Banca i propri crediti commerciali, ottenendo in cambio la liquidità per sostenere il proprio business. Il factoring rappresenta dunque un valido strumento sia nel caso di fatturato concentrato nei confronti di determinati clienti, magari di recente acquisizione, sia nel caso l’impresa desideri ottimizzare la gestione dei propri flussi di cassa.

I principali servizi per PMI del factoring comprendono:

  • Amministrazione, gestione e incasso dei crediti;
  • Anticipazione dei crediti prima della relativa scadenza;
  • Garanzia del buon fine delle operazioni;
  • Valutazione professionale del portafoglio commerciale dell’impresa cliente;
  • Assistenza legale durante la fase di recupero dei crediti.

Finanziamo la tua impresa indipendentemente dalla dimensione o dal settore merceologico.

I soggetti coinvolti

L’impresa cliente

Il soggetto che vanta il credito verso un’altra controparte e che lo cede al factor.

Il factor (cessionario)

È un operatore specializzato che gestisce e finanzia i crediti commerciali di un’impresa, dopo averne valutato il merito e i debitori ceduti.

Il debitore ceduto

È l’impresa con cui il cedente ha un contratto di fornitura e che è tenuta al pagamento del credito ceduto al cessionario.

I vantaggi del factoring

  • Sopperisce alle esigenze finanziarie e di liquidità dell’impresa in modo flessibile e con un elevato grado di personalizzazione;
  • Risolve lo sbilanciamento tra le esigenze della politica commerciale di un’impresa e i termini e le condizioni di pagamento concessi alla clientela;
  • Fornisce una soluzione flessibile se la gestione del capitale circolante costituisce un aspetto strategico dell’attività, ad esempio nella fase di startup del business o di espansione in nuovi mercati ovvero nel caso di elevato frazionamento del portafoglio commerciale;
  • Assicura velocità e certezza nei tempi di erogazione del corrispettivo dei crediti ceduti.

La possibilità di ottenere una protezione dal rischio di insolvenza della propria clientela consente sia un rafforzamento qualitativo del capitale d’esercizio sia il sostegno in particolari fasi, come l’ingresso in nuovi mercati.

Il ricorso al factoring può portare a un aumento del volume d’affari, grazie alla possibilità di smobilizzare crediti non ancora scaduti, liberando risorse finanziarie per lo sviluppo e la crescita dell’attività.

Il ricorso al factoring comporta un aumento della velocità di circolazione del capitale d’esercizio, attraverso la riduzione del ciclo monetario – dal pagamento degli acquisti delle materie prime all’incasso delle vendite dei prodotti finiti – e riduce il fabbisogno finanziario dell’impresa.

  • Consente di affidare a un operatore specializzato il controllo del portafoglio crediti di un’impresa e la relativa gestione, permettendo alle funzioni dedite al rapporto con la clientela di concentrarsi sugli aspetti produttivi e commerciali del business;
  • Può consentire un risparmio nei costi che l’impresa sostiene per la gestione dei crediti di fornitura, grazie all’esternalizzazione delle relative attività di amministrazione, di controllo e di valutazione dei debitori ceduti.

Il factoring per PMI è una forma di finanziamento complementare e non concorrente al credito bancario tradizionale e può essere utilizzato dall’impresa per diversificare le proprie risorse finanziarie.
Cedere i crediti a un factor è segno che l’azienda è attenta alla gestione dei propri crediti e alla programmazione dei propri flussi di cassa. La cessione del credito è normale nel percorso di crescita di un’impresa.

Le nostre soluzioni di Factoring

La nostra esperienza trentennale ci permette di entrare direttamente nel rapporto di fornitura tra aziende, proponendo soluzioni personalizzate in base alle esigenze dei nostri clienti.
Abbiamo accresciuto nel tempo competenze e specializzazione, mettendo a disposizione delle imprese la nostra professionalità.

Cosa offre il nostro factoring?

  • Velocità: riscontro sulla valutazione della proposta di affidamento entro pochi giorni;
  • Personalizzazione: è progettato sulle esigenze di business dell’impresa, con la possibilità di affiancare ai servizi di finanziamento e gestione quello di protezione dal rischio di mancato pagamento della clientela, così da essere sempre accanto all’impresa e sostenerla nel proprio percorso di crescita;
  • Firma digitale: possibilità di sottoscrivere la documentazione online e da remoto.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali del Factoring, consulta il foglio informativo disponibile presso le filiali e sulla sezione Trasparenza del sito www.bancaifis.it.

Altri servizi per te

Ifis4business

Factoring

Grazie a Ifis4business gestisci con semplicità i tuoi rapporti factoring grazie a un’esperienza completamente digitale.

Sei tu a scegliere come gestire al meglio le cessioni di nuove fatture, la richiesta di liquidità e l’organizzazione delle scadenze. Avrai tutte le informazioni di cui hai bisogno in un unico portale, il tuo canale diretto per dialogare con Banca Ifis.

Con Ifis4business la tua operatività fa un salto di qualità: risparmi tempo e puoi concentrarti sui progetti della tua impresa.

Key Man - Infortuni

Assicurazione per le piccole o medie imprese

È la copertura assicurativa che tutela la tua impresa dalle difficoltà economiche che potrebbero derivare dall’improvvisa assenza delle figure professionali con ruoli centrali nell’attività.

Messaggio promozionale, nonché di collocamento di contratti assicurativi. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo su www.metlife.it e comunque disponibile presso la rete distributiva. Polizza di MetLife Europe d.a.c. – Rappresentanza Generale per l’Italia  distribuita da Banca Ifis S.p.A.