11/05/2022
16:20

Strumenti finanziari e soluzioni assicurative, insieme per sostenere le PMI

L’attuale contesto socioeconomico, dominato dall’incertezza, ha evidenziato lo storico e ben noto “protection gap” della nostra società ed in particolare del tessuto imprenditoriale italiano.

Le PMI sono chiamate ad affrontare importanti piani di ripresa e sviluppo, con forti impatti sia finanziari che strutturali. In questo scenario l’attenzione al rischio e il bisogno di stabilità assumono un ruolo fondamentale per permettere alle aziende di competere nel medio-lungo periodo.

Cresce quindi la percezione verso tutte quelle coperture assicurative che garantiscano la continuità aziendale in questo delicato processo di cambiamento.

Una Banca specializzata come Banca Ifis è in grado di supportare i propri clienti, oltre che con strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo e degli investimenti, anche con soluzioni assicurative che li tutelino dai principali rischi legati alla loro attività.

Le risposte ai bisogni di protezione delle imprese

Le persone sono il valore più importante per una PMI, sia in termini di leadership che di competenze, la protezione dei Key Men garantisce continuità aziendale e la capacità di far fronte agli impegni finanziari assunti, permettendo di affrontare con serenità anche gli eventuali cambi generazionali.

Sempre più diffuse, anche per le PMI, sono le polizze di Responsabilità Civile degli Amministratori (c.d. D&O), a tutela del patrimonio personale del management aziendale, in caso di errori o negligenze nell’esercizio delle proprie funzioni direttive.

La sempre maggiore dipendenza dalle tecnologie, in tutti i settori, inoltre, ha fatto emergere nuovi rischi legati alla Cyber Security e alla protezione dei dati. Le minacce informatiche rappresentano infatti, dopo quelli legati alla salute, i rischi più temuti dalle imprese italiane.

Nei contratti di Leasing invece la tutela degli asset sottostanti rappresenta una fondamentale forma di garanzia dell’investimento. Nel segmento Transportation i bisogni dei clienti vanno oltre alle semplici garanzie sul veicolo e si estendono a tutti i servizi a supporto del guidatore e al più ampio concetto di “mobilità”.

Banca Ifis, partendo dalla profonda conoscenza delle aziende clienti e del mercato in cui operano, offre alle PMI una gamma di soluzioni assicurative diversificata e dedicata alle loro necessità, da affiancare ai propri servizi finanziari per sostenere lo sviluppo ed al contempo garantire: sicurezza, stabilità e continuità nell’attività di impresa.


di
Andrea Galbiati
Responsabile Sviluppo Assicurazioni
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano, con Master in Gestione ed Organizzazione Aziendale. Ho maturato una lunga esperienza in ambito assicurativo in BNP Paribas Cardif, ricoprendo il ruolo di Responsabile Partnership & Business Development su diversi canali distributivi: Banking, Financial Institutions e Automotive. Sono in Banca Ifis dal mese di Ottobre 2018, con il ruolo di Responsabile Sviluppo Assicurazioni.
Condividi