Sostenibilità

LA DICHIARAZIONE NON FINANZIARIA CONSOLIDATA

Per il terzo anno il Gruppo Banca Ifis presenta la Dichiarazione Non Finanziaria Consolidata. Con questo documento ci poniamo un duplice obiettivo:

  • rispondere agli obblighi informativi del D.Lgs. 254/2016
  • rendicontare le azioni del Gruppo, rispondendo alle aspettative degli stakeholder che sono coinvolti in un processo di ascolto e dialogo, volte a integrare tematiche di sostenibilità nella strategia aziendale, per creare valore nel medio-lungo termine.


L’Agenda 2030 dell’ONU e i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, rappresentano il nostro punto di riferimento più importante e contribuiscono in maniera importante nella definizione strategica delle nostre attività. Anche per questa terza Dichiarazione, sono stati rinnovati i quattro pilastri su cui si fonda il nostro percorso: etica e integrità nella gestione del business, centralità del cliente, attenzione alle nostre persone e responsabilità verso il territorio e l’ambiente.

Sostenibilità per Banca Ifis significa che, in questa eccezionale emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale legata alla pandemia Covid 19, dobbiamo avere ben presente che le nostre azioni dovranno, necessariamente e giustamente, essere indirizzate anche alla tutela della salute delle persone e alla gestione degli impatti operativi che, inevitabilmente, si sono già riversati quotidianamente nel nostro lavoro e non si risolveranno in tempi brevi. Per questo abbiamo attivato immediatamente e continueremo a mettere in campo tutte le iniziative dirette a tutelare i nostri dipendenti e a fornire supporto ai clienti.

Leggi la Dichiarazione Non Finanziaria Consolidata 2019

Leggi le precedenti edizioni:

 

L’ANALISI DI MATERIALITÀ

L’analisi di materialità rappresenta una chiave di lettura innovativa del business, grazie all’integrazione tra le istanze degli stakeholder e le strategie aziendali. Nel corso del 2019, l’analisi è stata aggiornata consentendo di ascoltare direttamente alcune categorie di stakeholder per noi fondamentali quali clienti, rappresentanti della comunità e delle associazioni di categoria. Inoltre, ai fini dell’analisi di materialità, dal 2019 abbiamo introdotto, nell’ambito dell’iniziativa «Fattore I», l’attività di web listening come metodo innovativo di ascolto. Questa attività ci ha consentito di dare una voce e una misurazione innovativa alle attese dello stakeholder “clienti”, in particolare PMI, tramite una rilevazione “neutrale” e massiva delle aspettative dei mercati di riferimento attraverso l’ascolto delle conversazioni e interazioni su web.

Scopri di più sull’analisi di materialità

I temi individuati attraverso l’analisi di materialità sono riassunti in quattro pilastri: Ifis Integrity, Ifis People, Ifis Customers e Ifis Responsibility.

 

IFIS INTEGRITY

Ifis Integrity rappresenta il costante impegno a diffondere la cultura e i valori aziendali, all’interno e all’esterno della Banca, continuando a promuovere comportamenti virtuosi e coerenti con i valori del Gruppo, sia da parte delle persone della Banca sia nei rapporti con le reti di agenti, partner e fornitori.

Scopri di più su Ifis Integrity

 

IFIS CUSTOMERS

Ifis Customers significa inclusione finanziaria e sostegno all’imprenditoria. Siamo l’operatore italiano di riferimento nel supporto finanziario alle piccole e medie imprese italiane, anche a livello internazionale: finanziamo l’economia reale in qualità di Banca delle PMI e, nel settore degli NPL, le nostre attività sono finalizzate a offrire a famiglie e imprese la possibilità di far fronte ai propri debiti in tempi più consoni alle loro reali possibilità. Questa è l’essenza del pilastro Ifis Customers: un approccio al cliente che non può prescindere dall’innovazione digitale e dalla gestione trasparente delle informazioni.

Scopri di più su Ifis Customers

 

IFIS PEOPLE

Le oltre 1.700 persone che compongono il nostro Gruppo sono il motore attraverso cui costruiamo relazioni solide e durature con i principali stakeholder. Per questo motivo promuoviamo il valore, lo sviluppo, la formazione e il benessere di tutti i dipendenti attraverso iniziative come oltre 30.000 ore di formazione erogate e piattaforme inclusive come Ifis Talent, progettata per migliorare i processi di reclutamento, sviluppo e gestione delle persone e soddisfare le esigenze di ciascun dipendente.

Scopri di più su Ifis People

 

IFIS RESPONSIBILITY

Al centro del nostro impegno vi sono anche tutte quelle iniziative che hanno una ricaduta positiva per le comunità e l’ambiente e che creano valore per il territorio in cui operiamo.

In particolare, abbiamo:

  • rafforzato il sostegno all’imprenditoria e alle comunità locali anche con la pubblicazione e condivisione di report, studi e progetti dedicati alla cultura di impresa;
  • aderito al “Protocollo di Intesa per lo Sviluppo Sostenibile del Veneto” della Regione Veneto;
  • introdotto specifici prodotti e programmi di finanziamento “green” per favorire lo sviluppo di attività d’impresa e comportamenti ecosostenibili;
  • investito nella diffusione di una cultura aziendale “plastic free”;
  • scelto di abbassare la nostra impronta energetica impiegando, in tutte le nostre sedi e filiali in Italia, solo energia pulita proveniente al 100% da fonti rinnovabili.


Scopri di più su Ifis Responsibility