Sostenibilità

TEMI RILEVANTI PER GLI STAKEHOLDER

Nel 2017 Banca IFIS ha avviato un processo di analisi per individuare gli ambiti non finanziari su cui il Gruppo genera gli impatti più significativi e che possono influire maggiormente sulle decisioni degli stakeholder.

I temi emersi da questa analisi sono stati raggruppati in 6 macro-ambiti. A ciascun tema è stato poi attribuito un ordine di priorità sulla base della loro rilevanza complessiva, data dalla somma della rilevanza interna (per il Gruppo Banca IFIS) ed esterna (per gli stakeholder del Gruppo).

I temi rilevanti su cui si è focalizzata la Dichiarazione Non Finanziaria 2017 sono 21, divisi in 5 capitoli:

  • Governance e presidio dei rischi;
  • IFIS Integrity;
  • IFIS People;
  • IFIS Customers;
  • IFIS Responsibility.

 

Leggi la Nota Metodologica.
Leggi la Dichiarazione Non Finanziaria 2018.
 

GOVERNANCE E PRESIDIO DEI RISCHI

Banca IFIS è Capogruppo del Gruppo Banca IFIS e adotta il modello tradizionale di Amministrazione e Controllo.

Nel modello adottato da Banca IFIS:

  • la funzione di supervisione strategica è svolta dal Consiglio di Amministrazione;
  • l’Organo con funzione di gestione è stato individuato nell’Amministratore Delegato. Alla funzione di gestione partecipa il Direttore Generale;
  • la funzione di controllo è svolta dal Collegio Sindacale.

 

Scopri di più su Governance e presidio dei rischi: vai al sito di bilancio interattivo 2018.
 

IFIS INTEGRITY

Banca IFIS e le altre società del Gruppo si impegnano a sviluppare e a diffondere la cultura e i valori aziendali sia all’interno sia all’esterno.

Il Codice Etico, elemento portante del Modello Organizzativo ex D. Lgs. 231/2001, enuncia l’insieme di diritti, doveri e responsabilità delle società del Gruppo verso i soggetti con i quali si relaziona e rappresenta il “manifesto” della cultura aziendale di Banca IFIS e delle altre società del Gruppo, destinato sia alla informazione/formazione dei Collaboratori sia alla diffusione di tale cultura verso gli stakeholder.

Scopri di più su IFIS Integrity: vai al sito di bilancio interattivo 2018.
 

IFIS PEOPLE

La creazione di nuovi posti di lavoro è una priorità per il Gruppo Banca IFIS, il quale mantiene un ruolo attivo nel contribuire all’economia nella quale opera, sostenendo l’occupazione e la creazione di valore a livello sociale.

Questo ruolo è favorito dalla crescita continua registrata nei business ormai storici della Banca, che nel 2017 ha portato alla necessità di rafforzare le strutture aziendali.
Lo scorso anno Banca IFIS ha assunto 282 persone. Inoltre, nel 2017 si è impegnata nell’integrazione tra le persone di Banca IFIS e delle legal entity acquisite nel 2016, per uniformare processi e strumenti di lavoro e favorire la condivisione di obiettivi e valori del nuovo Gruppo.

Scopri di più su IFIS People: vai al sito di bilancio interattivo 2018.
 

IFIS CUSTOMERS

In qualità di principale operatore indipendente nel mercato dello specialty finance in Italia, tra gli obiettivi del Gruppo Banca IFIS c’è il sostegno all’imprenditoria e all’inclusione finanziaria dei propri clienti, in particolare attraverso i marchi Banca IFIS Impresa e CrediFamiglia.

Banca IFIS dedica attenzione anche alla divulgazione di informazioni che accrescano la conoscenza degli imprenditori sugli strumenti finanziari disponibili a supporto del business. Il Gruppo, inoltre, organizza iniziative sul territorio per contribuire a diffondere cultura manageriale e sensibilizzare su esperienze d’eccellenza, nuove tecnologie e digitalizzazione.

Scopri di più su IFIS Customers: vai al sito di bilancio interattivo 2018.
 

IFIS RESPONSIBILITY

Il Gruppo tiene in considerazione la compatibilità tra iniziativa economica ed esigenze ambientali, nel rispetto della normativa vigente. In particolare il Gruppo Banca IFIS ha avviato le prime riflessioni sul tema della gestione degli impatti ambientali indiretti nell’ambito del Leasing, poiché tale ambito prevede la fornitura di asset in numerosi settori industriali.

Il Gruppo Banca IFIS rivolge inoltre particolare attenzione al rafforzamento della relazione con i territori nei quali opera e con gli stakeholder a livello regionale e nazionale, al fine di promuovere lo sviluppo imprenditoriale, diffondere cultura d’impresa, supportare enti e associazioni impegnate nel sociale e realizzare progetti con scuole e Università.

Scopri di più su IFIS Responsibility: vai al sito di bilancio interattivo 2018.