Sostenibilità

TEMI RILEVANTI PER GLI STAKEHOLDER

Dal 2017 Banca IFIS ha avviato un processo di analisi per individuare gli ambiti non finanziari su cui il Gruppo genera gli impatti più significativi e che possono influire maggiormente sulle decisioni degli stakeholder.

Ai temi emersi da questa analisi è stato attribuito un ordine di priorità sulla base della loro rilevanza complessiva, data dalla somma della rilevanza interna (per il Gruppo Banca IFIS) ed esterna (per gli stakeholder del Gruppo).

Leggi la Premessa Metodologica.
Leggi la Dichiarazione Non Finanziaria 2018.

 

IL GRUPPO BANCA IFIS

Il Gruppo Banca IFIS persegue l’obiettivo di rafforzare la propria posizione competitiva nel mercato del credito che viene offerto alle piccole e medie imprese. In questo ambito il Gruppo si prefigge di ampliare la propria quota di mercato nei segmenti del credito commerciale, anche nei confronti di soggetti con fabbisogni specialistici come le farmacie, del leasing, del credito fiscale e di quello di dubbia esigibilità, tramite l’offerta di servizi finanziari di alta qualità, elevato livello di personalizzazione, controllo del rischio di credito e redditività coerente con la qualità offerta.

Banca IFIS è Capogruppo del Gruppo Banca IFIS e adotta il modello tradizionale di Amministrazione e Controllo.

Nel modello adottato da Banca IFIS:

  • la funzione di supervisione strategica è svolta dal Consiglio di Amministrazione;
  • l’Organo con funzione di gestione è stato individuato nell’Amministratore Delegato. Alla funzione di gestione partecipa il Direttore Generale;
  • la funzione di controllo è svolta dal Collegio Sindacale.

 

Scopri di più su Il Gruppo Banca IFIS.

 

L’ANALISI DI MATERIALITÀ

Secondo il principio di “materialità” i temi potenzialmente rilevanti ai fini della rendicontazione non finanziaria sono quelli che riflettono gli impatti economici sociali e ambientali di un’impresa e/o che possono influenzare significativamente le decisioni dei suoi stakeholder.

Il processo di analisi di materialità prevede tre fasi:

  • identificazioni dei temi rilevanti;
  • prioritizzazione dei temi e definizione della matrice di materialità;
  • validazione della matrice di materialità.

 

Scopri di più su L’analisi di materialità.

 

I temi individuati attraverso l’analisi di materialità sono IFIS INTEGRITY, IFIS PEOPLE, IFIS CUSTOMERS e IFIS RESPONSIBILITY.

IFIS INTEGRITY

Il modo in cui Banca IFIS conduce la propria attività di business è oggetto di attenzione da parte degli stakeholder. Il Gruppo Banca IFIS si impegna a sviluppare e a diffondere la cultura e i valori aziendali sia all’interno sia all’esterno e a competere con integrità e rispetto in tutti gli aspetti di compliance normativa, con particolare impegno nella lotta alla corruzione.

Il Codice Etico rappresenta il “manifesto” della cultura aziendale di Banca IFIS e delle altre società del Gruppo, destinato sia alla informazione/formazione dei Collaboratori sia alla diffusione di tale cultura presso tutti gli stakeholder. Dato che l’efficacia del Modello Organizzativo e del Codice Etico presuppongono una piena diffusione della “cultura del controllo” presso tutti i dipendenti e la sensibilizzazione di tutte le strutture coinvolte, il Gruppo cura la formazione del personale sui contenuti del Modello Organizzativo ex D. Lgs. 231/01 e sul Codice Etico.

Scopri di più su IFIS Integrity

 

IFIS PEOPLE

La creazione di nuovi posti di lavoro è una priorità per il Gruppo Banca IFIS: la visione dell’istituto, evidenzia il ruolo attivo della Banca nel contribuire all’economia nella quale opera, sostenendo l’occupazione e la creazione di valore a livello sociale. Questo ruolo è favorito dalla crescita continua registrata nei business ormai storici della Banca (gestione dei crediti non performanti e finanziamento alla piccola media impresa), che negli anni ha portato alla necessità di rafforzare le strutture aziendali sia di business che di governance.

Lo scorso anno Banca IFIS ha assunto 168 persone, alle quali si sono aggiunti i dipendenti delle nuove realtà acquisite: Capitalfin e Credifarma.

Scopri di più su IFIS People.

 

IFIS CUSTOMERS

In qualità di principale operatore indipendente nel mercato dello specialty finance in Italia, il Gruppo Banca IFIS pone tra i suoi principali obiettivi il sostegno all’imprenditoria e all’inclusione finanziaria dei propri clienti. In particolare, l’anno 2018, è stato un anno ricco di operazioni strategiche, che arricchisce i brand e gli strumenti con cui Banca IFIS realizza quest’obiettivo.

Scopri di più su IFIS Customers.

 

IFIS RESPONSIBILITY

Il Gruppo Banca IFIS rivolge particolare attenzione al rafforzamento della relazione con i territori nei quali opera e con gli stakeholder a livello regionale e nazionale, manifestando non solo la volontà di promuovere lo sviluppo imprenditoriale e di diffondere la cultura d’impresa, a anche l’impegno a supportare enti e associazioni impegnate nel sociale, a realizzare progetti con scuole e Università e ad aprire gli spazi della Banca ad iniziative ed eventi di interesse per la cittadinanza o rivolti alla business community.

L’unità organizzativa Comunicazione pianifica e organizza gli eventi, le iniziative e le donazioni del Gruppo in tali ambiti, assicurando il pieno rispetto dei principi e delle regole di condotta enunciati nel Codice Etico relativamente a trasparenza, osservanza delle leggi, scelta dei beneficiari e registrazione dei pagamenti effettuati.

Scopri di più su IFIS Responsibility.