Un ulteriore strumento che Banca IFIS mette a disposizione delle imprese italiane, il Market Watch fotografa la situazione del mercato del credito in Italia ogni mese, offrendo una visione della situazione con dati puntuali e aggiornati, fruibili da tutti.
Da gennaio 2017 inoltre questo report si arricchirà anche della panoramica sul mercato dei Non-Performing Loans e della raccolta retail.
Per quanto riguarda dicembre 2016, ecco le principali evidenze:
Leasing: nel 2016 il settore del leasing ha accelerato la crescita iniziata nel 2014: ad ottobre la crescita dei veicoli industriali (leasing finanziario) rimane quella più rilevante. Il leasing alle società di noleggio incide per il 43% del mercato ad ottobre 2016.
Oltre ai dati riferiti ai diversi mercati del credito alle imprese in Italia, il Market Watch contiene alcuni focus: uno sul noleggio a lungo termine, in quanto la soluzione a medio termine sta trainando la crescita del settore; uno sul car sharing, che analizza numeri e criticità di un mercato in espansione.
Banca IFIS Market Watch viene pubblicato nelle prime settimane di ogni mese e costituisce uno strumento utile per individuare i volumi e le dinamiche dei mercati di riferimento del credito in Italia e dei segmenti di business nei quali il Gruppo Banca IFIS opera.