Banca Ifis Logo
20/02/2019
14:50

Rubrica: Il punto di vista della Banca

Business

Banca IFIS Impresa ha pensato di dedicare una piccola raccolta di consigli a tutti quegli imprenditori che devono presentare la propria azienda.  Spesso, infatti, le imprese non valutano l’importanza che alcune informazioni possono avere per chi finanzia non solo l’azienda, ma anche il progetto.

Quali sono, quindi, i piccoli suggerimenti che possiamo dare per presentarsi ad una Banca?
    1. Punta sulla trasparenza: metti a disposizione tutti i documenti che riguardano la tua impresa, come bilancio, situazioni intermedie di periodo, investimenti, business plan. In questo modo la Banca potrà avere una visione completa della tua realtà per fare le sue valutazioni.
    2. Racconta la storia della tua azienda: gioca d’anticipo e racconta la tua impresa alla Banca oltre i numeri, parla dei progetti e degli obiettivi che vuoi raggiungere.
    3. Metti in ordine i tuoi conti: il bilancio racconta molto della tua azienda, presentalo in modo ordinato anticipando i dati che potrebbero interessare gli analisti.
    4. Presenta il tuo Business Plan: avere un business plan vuol dire sapere quali sono le potenzialità della tua azienda e quali sono gli step da compiere per portarla al successo.
    5. Essere credibili sul mercato: è molto importante rafforzare sempre la propria reputazione, come biglietto da visita quando ci si presenta alla Banca.
    6. Monitora il tuo portafoglio clienti: controlla insolvenze e ritardi per dimostrare di avere una politica di gestione del credito.
    7. Quantifica l’investimento di cui hai bisogno: dimostra alla Banca di avere sotto controllo la tua pianificazione finanziaria di breve, medio e lungo termine.
    8. Sfrutta le garanzie: informati preventivamente sulle garanzie che puoi utilizzare nella domanda di credito.
    9. Dai risalto al tuo vantaggio competitivo: descrivi quali elementi della tua azienda, dei tuoi prodotti o servizi creano valore aggiunto e ti differenziano dai concorrenti agli occhi dei clienti.
    10. Dialoga apertamente con la tua Banca: condividi le informazioni importanti e scopri quale soluzione offerta dalla Banca soddisfa al meglio le esigenze della tua impresa.
Condividi