Banca Ifis Logo
17/02/2020
13:18

Come funziona il riscatto leasing?

Business

Una delle caratteristiche principali del contratto di locazione finanziaria è il riscatto leasing. Con questa opzione si intende la possibilità di diventare, al termine del periodo concordato, proprietari di un bene di cui si è usufruito in leasing. Proprio questa possibilità rende spesso il leasing preferibile ad altre soluzioni finanziarie.

Il processo del riscatto leasing

Esauritosi il contratto di leasing, l’utilizzatore può divenire proprietario del bene versando il cosiddetto “valore di riscatto”, una quota pattuita in sede di stipula del contratto. L’ammontare di questa cifra può risultare variabile tra l’1% e il 40% del valore del bene in base a diversi fattori, per esempio a fronte di un leasing senza anticipo o di canoni molto vantaggiosi. Il riscatto leasing può risultare piuttosto oneroso, per questo viene spesso chiamato maxi-rata finale.

Quando scegliere se esercitare il riscatto leasing?

Le variabili da valutare nel momento in cui si sta considerando se avvalersi del riscatto leasing sono molteplici:

  • il tipo di bene soggetto a leasing
  • la durata del contratto
  • l’obsolescenza del bene

Nel caso di un leasing auto, per esempio, è opportuno riflettere sulla decisione di acquistare o meno il veicolo già in fase di stipula del contratto. In questo modo sarà possibile contrattare una locazione più prolungata con un riscatto leasing meno gravoso, o all’opposto ottenere canoni più convenienti.

Altra situazione è quella relativa al leasing immobiliare, dove spesso la durata della locazione è più lunga. Dal momento che il bene oggetto di leasing è fortemente soggetto alle oscillazioni del mercato, allo scadere del contratto il valore di riscatto leasing potrebbe risultare conveniente, ma anche svantaggioso nel caso di un crollo del mattone.

La scelta di all’avvalersi o meno del riscatto leasing deve quindi tenere in considerazione il maggior numero possibile di variabili, così da poter, già in fase di stipula del contratto, concordare le migliori condizioni per le proprie esigenze.

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali dei prodotti di Leasing, consultare i fogli informativi disponibili nella sezione Trasparenza del sito www.bancaifis.it.

Condividi