Formazione

La competenza è uno dei valori che ci contraddistingue: la alimentiamo attraverso la formazione continua delle nostre persone, considerandola la leva fondamentale per sostenere la crescita del business e la retention dei talenti.

In Banca Ifis continueremo a investire sulle competenze delle nostre persone: sono quelle, insieme al nostro saper fare specifico, che rappresentano la garanzia dei successi futuri che andremo a cogliere”.

Frederik Geertman, Amministratore Delegato di Banca Ifis

Annualmente, sulla base degli esiti della valutazione delle performance e dei fabbisogni formativi individuati, progettiamo il Piano di formazione per il personale dipendente, proposto dalla funzione Formazione e Sviluppo Risorse Umane e condiviso con l’Amministratore Delegato.

I nostri numeri

37.133,2
ore

di formazione erogate

21,5
ore

di formazione medie pro capite

+16,4
%

ore di formazione rispetto al 2019

Come garantiamo lo sviluppo professionale

Ci impegniamo a garantire il miglioramento delle competenze del personale e il loro rendimento professionale tramite:

  • La formazione di base, finalizzata ad acquisire le conoscenze generali relative al funzionamento dell’azienda, ai prodotti, ai servizi e alle procedure;
  • La mobilità su diverse posizioni di lavoro, mirata ad accrescere le competenze specialistiche, commerciali e manageriali;
  • La modulazione di specifici progetti per tipologia di ruolo/famiglia professionale o per cluster di dipendenti.

I nostri programmi di formazione

I piani dedicati ai dipendenti possono riguardare tre macro-ambiti:

  • Formazione manageriale, comportamentale e tecnica;
  • Formazione obbligatoria;
  • Corsi di formazione per necessità contingenti o emergenti, quali cambiamenti organizzativi, normativi o nuove priorità di business.

Sviluppa il tuo potenziale

I progetti di Banca Ifis per le sue persone

Agilità e innovazione fanno parte del nostro DNA e per questo investiamo sulle competenze digitali.

Ifis Talent è il nostro Talent Management System, una piattaforma progettata per coordinare digitalmente i processi di formazione, sviluppo e gestione delle persone, oltre che per soddisfare le esigenze organizzative e di ciascun dipendente.

Ifis Talent, in aggiunta agli strumenti per la valutazione annuale dei collaboratori, ha un’area dedicata al Continuous Feedback, per permettere a tutti i dipendenti di condividerli in una logica di miglioramento continuo. Nella piattaforma è stato, inoltre, integrato il processo di Onboarding, in modo da supportare e guidare i neoassunti nei loro primi tre mesi di vita aziendale.

Nel 2019, siamo stati premiati con l’HR Innovation Award dall’Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano per il nostro impegno nella digitalizzazione di molti processi relativi alle Risorse Umane e, nel 2020, le nostre case study sono state anche presentate e condivise quali Best Practice all’evento annuale “Forum di Sviluppo & Organizzazione” di Este.

Per un efficace inserimento dei neoassunti, abbiamo messo a disposizione dei nuovi colleghi il nostro programma di Onboarding interamente digitalizzato, grazie al quale ognuno di loro può sentirsi al centro di un iter pensato ad hoc e finalizzato ad accompagnarlo nella nuova realtà professionale.

Più efficiente, flessibile e immediato, il programma permette al neoassunto di aver chiari fin da subito gli step da seguire:

  • Mail: con un’e-mail di benvenuto, riceverà alcune indicazioni per iniziare a operare all’interno del Gruppo. Verranno, inoltre, condivise maggiori informazioni legate al processo d’inserimento e alle attività di carattere amministrativo rimaste in sospeso.
  • Mentoring: attraverso tale processo, determinante per orientare al meglio il lavoro a partire dagli input del “mentore”, il neoassunto potrà definire le attività su cui concentrarsi e le competenze da acquisire in questa prima fase.
  • Training: l’attività d’inserimento prevede il completamento di alcuni corsi di formazione che aiuteranno il neoassunto a capire la realtà della nostra Banca, le sue regole interne e le normative da rispettare.
  • Welcome Day: l’obiettivo di questa giornata è fornire le conoscenze aziendali, organizzative e procedurali per aiutare il neoassunto a operare quanto prima con la giusta autonomia. Inoltre, potrà conoscere nuovi colleghi che sono appena entrati in Banca.

Ifis Talks è un format di formazione e approfondimento dedicato ai dipendenti di Banca Ifis, con diversi percorsi pensati per affinare le proprie conoscenze e competenze.

È un progetto dedicato a tutte le Ifis People che desiderano approfondire temi molto importanti per la Banca, coinvolgendo speaker d’eccezione: un’occasione di guardare al di fuori dei propri compiti quotidiani, cogliendo l’opportunità per lasciarsi ispirare.

L’iniziativa si ispira ai TED Talks, seppur in formato virtuale, e si articola in una serie di incontri online con testimonial appartenenti a diversi settori: dalla comunicazione al mondo dello sport, della psicologia, della consulenza manageriale e della cyber security.

La logica del Continuous Feedback prevede la possibilità di interazione costante tra il manager e i collaboratori, al fine di definire responsabilità individuali, proporre strategie di sviluppo e miglioramento e monitorare l’andamento delle performance e delle diverse iniziative. Questo strumento, messo a disposizione su Ifis Talent e utilizzabile anche fra colleghi di funzioni diverse, vuole essere un supporto a disposizione della comunicazione interpersonale, attraverso modalità più vicine al mondo dei social network, permettendo a tutti di dare e ricevere feedback immediati.

L’obiettivo è quello di valorizzare le occasioni di networking legate ad attività lavorative, fornendo strumenti utili e tempestivi per consolidare o sviluppare le proprie capacità e per essere parte attiva dello sviluppo e della crescita delle Ifis People.

La pandemia ha portato al cambiamento improvviso delle modalità di lavoro, basti pensare che in Italia la percentuale di smart worker pre Covid-19 era del 2%, oggi invece è del 47% (dati Work Trend Index – Microsoft).

Per supportare le Ifis People durante questo periodo di smart working, abbiamo realizzato attività di formazione specifica attraverso webinar o progetti, al fine di offrire ulteriori competenze, in particolare per la gestione del cliente da remoto e il mantenimento di una relazione efficace.