Diversità e inclusione

Vogliamo dare valore alla diversità e puntiamo sull’inclusione per favorire un ambiente di lavoro equo e corretto.

I comportamenti di tutto il personale del Gruppo devono essere improntati alla massima correttezza. Ci impegniamo a far sì che il management e i responsabili delle singole unità organizzative abbiano un comportamento equo nei confronti dei propri collaboratori, garantendone la crescita professionale e favorendo un clima di lavoro ispirato a principi di trasparenza e lealtà.

Il Gruppo Banca Ifis garantisce che tutti i propri dipendenti (e collaboratori, anche esterni) vengano trattati senza distinzioni o preferenze, dirette o indirette, basate su età, genere, orientamento sessuale, stato civile, religione, lingua, origini etniche o nazionali, disabilità fisiche o mentali, stato di gravidanza di maternità o paternità, anche adottivi, cnvinzioni personali, opinioni politiche, affiliazione o attività sindacale”.

Codice Etico

Numeri chiave

41
anni

età media dei dipendenti

54
%

dipendenti donne

50
%

dei top manager è donna

25
%

donne che occupano posizioni dirigenziali

30
%

donne che occupano posizioni di manager di primo livello

41
%

componenti di genere femminile nel CdA

Promuoviamo la cultura della diversità

Abbiamo preso parte al programma su scala nazionale “4 Weeks 4 Inclusion”, realizzato insieme ad oltre 200 grandi aziende dell’ecosistema produttivo italiano, che si sono unite in un percorso comune di sensibilizzazione rivolto ai loro dipendenti sui temi dell’inclusione e della valorizzazione delle diversità.

Il calendario di appuntamenti – relativi ai temi della disabilità, al confronto intergenerazionale, alla valorizzazione del contributo femminile, all’orientamento sessuale e identità di genere e alla religione – è stato rivolto a tutti i dipendenti delle aziende partner. Tra le iniziative formative in programma, Banca Ifis ha organizzato webinar dedicati alla neurobiologia della diversità e al gender gap in ambito finanziario.

Diversità di genere

La presenza femminile nel nostro Gruppo non solo si attesta al 54% (contro una media di settore del 48%), ma si distingue per la presenza qualitativa di donne fra il top management: una su due, pari al 50% degli executive a riporto dell’Amministratore Delegato, a fronte di un settore bancario in cui solo il 20% arriva a ricoprire ruoli di vertice.

In Banca Ifis, le donne sono oggi il 25% dei dirigenti, il 30% dei manager di primo livello, il 44% dei quadri e il 61% degli impiegati. Nella categoria dirigenti, la crescita delle figure femminili negli ultimi due anni, in valore assoluto, è stata di +28%.

Nel 2020, l’analisi del rapporto tra lo stipendio base e la remunerazione delle donne rispetto a quella degli uomini evidenzia una sostanziale parità sia per la categoria degli impiegati sia per i dirigenti e una limitata discrepanza per le posizioni di quadro.

Composizione del personale

2020

2019

2018

Per genere:

Uomini 

N.
%

794
(46%)

807
(46%)

746
(46%)

Donne

N.
%

933
(54%)

946
(54%)

892
(54%)

Per fasce d'età:

Età inferiore a 30 anni

N.
%

91
(5%)

211
(12%)

193
(12%)

Età compresa tra i 30 e i 50 anni

N.
%

1.307
(76%)

1.253
(71%)

1.180
(72%)

Età superiore ai 50 anni

N.
%

329
(19%)

289
(16%)

265
(16%)

Totale

N.

1727*

1.753

1.638

* Dal totale dei dipendenti sono esclusi i 31 dipendenti di Farbanca.

Numero totale di dipendenti per categoria e genere

2020

2019

2018

Uomini

N.
%

60
(77%)

57
(77%)

47
(77%)

Donne

N.
%

18
(23%)

17
(23%)

14
(23%)

Totale dirigenti

N.

78

74

61

Uomini 

N.
%

285
(56%)

287
(56%)

282
(56%)

Donne

N.
%

222
(44)

56%
(44%)

58%
(42%)

Totale quadri

N.

507

511

486

Uomini

N.
%

449
(39%)

463
(40%)

417
(38%)

Donne

N.
%

693
(61%)

705
(60%)

674
(62%)

Totale impiegati

N.

1.142

1.168

1.091

Totale

N.

1.727

1.753

1.638

Totale dipendenti assunti

2020

2019

2018

Per genere:

Uomini

N.
%

60
(8%)

139
(17%)

145
(19%)

Donne

N.
%

54
(6%)

148
(16%)

173
(19%)

Per fasce d'età

Età inferiore ai 30 anni

N.
%

27
(30%)

92
(44%)

124
(64%)

Età compresa tra i 30 e i 50 anni

N.
%

78
(6%)

172
(14%)

153
(13%)

Età superiore ai 50 anni

N.
%

9
(3%)

23
(8%)

42
(16%)

Totale

N.
%

114
(7%)

287
(16%)

318
(19%)

Individui appartenenti alle categorie protette

2020

2019

2018

Totale

84

84

72

Totale dipendenti

2020

2019

2018

Uomini

N.
%

770
(46%)

769
(46%)

708
(46%)

Donne

N.
%

901
(54%)

913
(54%)

841
(54%)

A tempo inteterminato (totale)

N.

1.671

1.682

1.549

Uomini

N.
%

24
(43%)

38
(54%)

38
(43%)

Donne

N.
%

32
(57%)

33
(46%)

51
(57%)

A tempo determinato (totale)

N.

56

71

89

Totale

N.

1.727

1.753

1.638

Rapporto tra lo stipendio base delle donne rispetto a quella degli uomini per categoria professionale

2020

2019

2018

Dirigenti

102%

91%

79%

Quadri

93%

90%

93%

Impiegati

99%

97%

99%

I dipendenti, parte attiva della nostra responsabilità sociale.

I valori della sostenibilità e dell’attenzione al territorio sono parte integrante del DNA della Banca e si esprimono anche e soprattutto attraverso iniziative mirate a coinvolgere i dipendenti del Gruppo.

In occasione della sponsorizzazione della Banca come Premium Partner delle Classiche italiane del ciclismo 2021 e Official Partner della Gran Fondo Strade Bianche (Siena) e Gran Fondo Il Lombardia (Cantù), abbiamo invitato le nostre persone a partecipare in prima persona alle competizioni.

26 dipendenti, che prendendo parte alle due Gran Fondo, hanno lanciato un messaggio forte di impegno e di responsabilità sociale, che in bicicletta come nella vita, si esprime attraverso il rispetto delle persone, dell’ambiente e del prossimo.

Tutti i km percorsi in sella dai nostri “campioni”, uniti alle migliaia di interazioni di sostegno dei colleghi sulla intranet aziendale – like a foto, video, notizie –  si sono concretizzati in una donazione alla Fondazione Michele Scarponi, onlus che crea e finanzia progetti che hanno come fine l’educazione al corretto comportamento stradale, a una cultura del rispetto delle regole e dell’altro.

Un’altra attività che vede coinvolti i dipendenti in finalità benefiche, è la  partecipazione al torneo internazionale Social Goal di calcio a 5, che coinvolge squadre provenienti da tutto il mondo e ha un forte impatto nel sociale dal momento che il ricavato viene interamente destinato ad organizzare programmi sociali sportivi per bambini in difficoltà.

Durante il talent show interno di Natale, trasmesso in streaming sui canali interni della Banca, i dipendenti hanno potuto destinare i proventi del loro voto e della loro interazione, attraverso un semplice meccanismo premiante abbinato alle esibizioni, all’Andrea Bocelli Foundation, alla Casa di Reclusione di Milano-Bollate, alla Fondazione Umberto Veronesi, alla Fondazione Bambin Gesù e alla Sanità di Frontiera. Divertirsi, con un pensiero rivolto a chi è meno fortunato.