Ecosistema della
Bicicletta

Edizione 2022

In linea con l’obiettivo di Banca Ifis di promuovere la crescita sostenibile dei territori, abbiamo lavorato insieme ad autorevoli stakeholder del settore per mettere a sistema diverse competenze che lavorano per costruire uno sviluppo economico che abbia impatti positivi sull’ambiente e sulle comunità in cui operiamo.

Ernesto Fürstenberg Fassio - Presidente di Banca Ifis

L’Osservatorio Ecosistema della Bicicletta ha l’obiettivo di valorizzare un prodotto di eccellenza italiana che rappresenta innovazione e sviluppo economico ed è protagonista della rivoluzione della smart mobility. Nell’edizione 2022 abbiamo approfondito due fenomeni di questo importante ecosistema: il cicloturismo che porta con sé i concetti di sostenibilità, salute e inclusione, attivando circoli virtuosi in grado di valorizzare i territori; e il reshoring, ovvero il rientro in Europa della produzione di biciclette e componentistica, per scoprire se il settore abbia davvero nostalgia di casa.

Leggi il Comunicato

Contesto

Il mondo della bicicletta è in continuo movimento, per questo abbiamo deciso di studiarlo così da comprenderne gli equilibri futuri. Cicloturismo e reshoring i temi analizzati nell’Osservatorio sull’Ecosistema della Bicicletta – edizione 2022. La produzione italiana della bicicletta è in crescita, trainata dall’eBike che si conferma mezzo di mobilità dolce del futuro. La riscoperta della bicicletta come mezzo di una nuova mobilità ha attivato due importanti processi economici per il nostro Paese: lo sviluppo del cicloturismo e il ritorno delle produzioni in Europa.

+7,3
%

la crescita media annua dei ricavi 2021-2023

~ 4.940

operatori che offrono pacchetti di cicloturismo in Italia

+18
%

la produzione di biciclette in Europa entro il 2023 per effetto del reshoring

L‘Osservatorio sull’Ecosistema della Bicicletta ha l’obiettivo di valorizzare un prodotto dell’eccellenza italiana che porta con sé innovazione, sostenibilità e sviluppo economico.

Scopri tutti i numeri dello studio.

Per approfondire

Scopri di più sull’Ecosistema della Bicicletta.