Diamo valore al tuo lavoro.
 

Chi siamo

Banca IFIS (Milano IF.IM; Market cap: €1.4bn al 30/09/2018)

Attivo nei settori del credito alle imprese, dei crediti deteriorati e dei crediti fiscali, il Gruppo Banca IFIS (Fitch, BB+, outlook stabile) ha un modello di business solido, sostenibile, diversificato, che consente di raggiungere risultati redditizi e in crescita. Ha operazioni concentrate sul mercato italiano e opera sul territorio senza sportelli tradizionali. Fondata nel 1983 da Sebastien Egon Furstenberg, l’attuale presidente, Banca IFIS è quotata dal 2003 alla Borsa di Milano (segmento Star), con una capitalizzazione di mercato di circa 1,4 miliardi di euro a settembre 2018.

Banca IFIS nel 2016 ha acquisito da GE Capital l’ex Gruppo GE Capital Interbanca, storico istituto di credito italiano attivo nel corporate lending, nel factoring e nel leasing, che ha portato in redditività in soli sei mesi. Nel 2018 Banca IFIS ha completato l’acquisizione di Cap.Ital.Fin. S.p.A, specializzata in prestiti personali con cessione del quinto e della pensione, del 70% di Credifarma S.p.A., finanziaria di riferimento per le farmacie dal 1987 nata da un’idea di Federfarma, ed ha annunciato l’operazione destinata a portare FBS S.p.A (quarto servicer in Italia per la gestione e trasformazione dei crediti deteriorati) nel perimetro del Gruppo Banca IFIS. Per quanto riguarda la raccolta retail, Banca IFIS ha lanciato con successo nel 2008 rendimax, un conto deposito online ad alto rendimento mentre dal 2017 è stato avviato un ampliamento della struttura del funding istituzionale.

Nel 2018 Banca IFIS decide di ampliare la famiglia rendimax entrando nel mondo assicurativo e sviluppando un progetto di distribuzione di prodotti assicurativi – rendimax assicurazioni – selezionati con un duplice obiettivo: innovazione e servizio al cliente. In quest’ottica è stato individuato YOLO, un partner proveniente dal mondo dell’insurtech, con il quale ha collaborato nello sviluppo della tecnologia, nella ricerca e nella distribuzione di prodotti assicurativi. Innovazione significa ricercare e proporre soluzioni nuove, pay per use, proteggendo i clienti solo quando ne hanno veramente bisogno; servizio al cliente vuol dire costruire soluzioni che proteggano e esserci nel momento del bisogno.

Ifis vision

Siamo convinti che solo una banca che apporti valore al lavoro di tutti gli attori dell'economia, e che nel contempo sappia trarre il giusto profitto dalla sua azione, abbia la dignità per poter guardare avanti progettando il proprio futuro. Fondamentali nel nostro modo di operare i tre pilastri su cui fondiamo il nostro lavoro e tutti i nostri business: controllo della redditività corretta per il rischio, della liquidità e del capitale assorbito.

Ifis mission

Utilizzare al meglio il capitale e la liquidità della Banca per consentire a imprese e famiglie, anche in difficoltà, di ottimizzare le disponibilità finanziarie. Costituire l’operatore italiano di riferimento nel supporto finanziario alle micro, piccole e medie imprese italiane, anche a livello internazionale. Consentire al più alto numero possibile di debitori il rientro nell’insieme dei soggetti finanziariamente credibili. Dare valore ai risparmi di privati e aziende con proposte trasparenti e affidabili.

I valori di Banca IFIS

  • velocità

    Saper affrontare i cambiamenti del mercato e rispondere prontamente.

  • innovazione

    Migliorare la qualità dei servizi attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

  • relazione

    Costruire rapporti di fiducia per mantenere un dialogo costante con i clienti.

  • condivisione

    Promuovere una nuova cultura del fare per affrontare le sfide del mercato globale.

  • specializzazione

    Pensare a servizi unici per i propri clienti e per le loro esigenze di business.

  • affidabilità

    Fare Banca
    a sostegno dell’economia reale del paese.

  • solidità

    Lavorare in serenità e avere prodotti sicuri e ad alto rendimento.

I numeri di Banca IFIS


  • 1.622

    Dipendenti

    *al 30 Settembre 2018

  • 27

    Filiali

    *al 30 Giugno 2018

  • 89,0 mln €*

    UTILE NETTO

    *al 30 Settembre 2018

  • 80.000

    Aziende clienti

    *al 30 Giugno 2018

segui Banca IFIS sui social

Banca IFIS