Sport Sport

Osservatorio sullo Sport System Italiano

Con circa 35 milioni di appassionati, di cui 15,5 milioni di praticanti abituali tra gli italiani maggiorenni, ~74.000 società sportive e di gestione degli impianti e ~10.000 imprese produttrici, lo Sport System è un settore di primaria importanza per l’economia e la società italiana. Per questo Banca Ifis ha sviluppato il 1° Osservatorio sullo Sport System italiano in grado di misurare la dimensione economica di tutte le componenti dello sport e di offrire ai decision maker pubblici e privati dati e informazioni fondamentali per assumere decisioni strategiche.
A partire dal 2006 L’Unione Europea ha riconosciuto il contribuito significativo dello sport all’economia continentale, non solo come motore di crescita e occupazione ma anche per le ricadute positive sulla salute dei cittadini, sullo sviluppo dei territori, sul turismo e sull’integrazione sociale. L’UE ha invitato l’Italia a seguire l’esempio di altri Paesi virtuosi dotandosi degli strumenti necessari a misurare il valore dello sport a livello nazionale. Per rispondere alla richiesta dell’Unione Europea di rendicontare con regolarità i dati dello Sport System, Banca Ifis ha avviato la pubblicazione di un Rapporto annuale, la cui prima edizione è stata presentata il 30 marzo presso la sede del CONI a Roma, alla presenza di Giovanni Malagò, Presidente del CONI, ed Ernesto Furstenberg Fassio, Vicepresidente di Banca Ifis. L’Osservatorio vivrà 365 giorni l’anno continuando a monitorare l’evoluzione dello sport system italiano nel tempo ma realizzando anche approfondimenti specifici arricchiti dalla visione di stakeholder di settore.

L’obiettivo è quello di offrire con continuità:

Una misura del contributo dello Sport System all’economia italiana

La composizione del valore dello sport dettagliando l’apporto dei comparti che lo alimentano

Una traduzione economica delle esternalità positive – sociali, sanitarie e di performance – derivanti dalla pratica sportiva

Il valore “moltiplicativo” degli investimenti pubblici sugli investimenti privati e sul fatturato complessivo

La passione degli italiani per lo sport e la diffusione della pratica sportiva.

Contesto

Lo Sport System è un settore di valore per l’economia e la società italiana, grazie all’apporto dei quattro comparti che lo compongono: – Produttori di abbigliamento, attrezzature e veicoli sportivi – Società sportive (professionistiche e dilettantistiche) e di gestione degli impianti – Media sportivi, spesa collegata a eventi e betting sportivo – Valore sociale, misurazione dell’efficacia dello sport nel creare valore economico indiretto influenzando salute, sicurezza e coinvolgimento dei giovani nella scuola e nel lavoro.
96
mld €
RICAVI ANNUI
3,6
%
PIL
di cui 10
mld €
ESTERNALITA’ POSITIVE
Il periodo straordinario che lo sport ha affrontato nel biennio 2020-2021 costringe a valutare in modo differente il trend storico per tener contro dei vincoli e delle restrizioni che la pandemia ha imposto. Per questo motivo questa edizione dell’Osservatorio presenta i dati considerando il 2019 quale anno medio di riferimento.
Guarda il video sull’Osservatorio sullo Sport System Italiano e scopri tutti i dettagli dello studio realizzato da Banca Ifis con il patrocinio del CONI.
L‘Osservatorio sullo Sport System italiano è il primo studio in grado di misurare la dimensione economica di tutte le componenti dello sport e di offrire ai decision maker pubblici e privati dati e informazioni fondamentali per assumere decisioni strategiche.