Digitalizzazione dei processi di vendita

Oltre a potenziare le soluzioni mirate a una sempre maggior soddisfazione del cliente, il Gruppo Banca Ifis è impegnato nella progressiva digitalizzazione dei processi per accrescere l’efficienza, ridurre il rischio operativo e raggiungere una migliore efficacia nel processo di vendita.

Efficacia del processo di vendita grazie al Sistema di Customer Relationship Management

Con l’evoluzione del Sistema di Customer Relationship Management, la nostra rete commerciale è in grado di:
  • Avere una visione complessiva del cliente (dati anagrafici, relazioni tra soggetti, prodotti in suo possesso ecc.) per effettuare la contact strategy, proporre campagne, misurare le sue performance e gli obiettivi;
  • Avere una visione qualitativa sul cliente, per poter svolgere una pre-analisi sulla bontà dell’anagrafica (bilanci, centrale rischi, eventi negativi) e configurare i prodotti da inserire nel carrello di vendita.
È in corso, inoltre, il potenziamento dei portali dedicati ai partner leasing e noleggio per ottimizzare sempre più i flussi tra la Banca e la sua rete esterna.

Maggiore efficienza grazie all’Intelligenza Artificiale

Nei processi di affidamento del recupero crediti del business NPL, è stata implementata l’adozione di strumenti di Intelligenza Artificiale per individuare la miglior strategia nella sottoscrizione di piani di rientro e orientare la gestione tra le diverse modalità di recupero. Sono, quindi, state ampliate le soluzioni di data warehouse su tecnologia Big Data a supporto del business leasing, che abilitano una miglior fruizione dei dati di sintesi sull’operatività e la vendita dei prodotti.

Digitalizzazione dei processi e riduzione rischi operativi

  • Ottimizzazione dei flussi di documentazione factoring: è stata completata la realizzazione del nuovo applicativo “Digibox” che semplifica e rende più omogenei i processi di generazione, invio e archiviazione documentale.
  • Implementazione dell’Online Hub per le imprese: a partire da Ifis4business, il portale dedicato al riconoscimento dei crediti da parte dei debitori factoring, è in atto il progressivo sviluppo della piattaforma dedicata alle imprese per la gestione dei loro rapporti con la Banca.
  • Auto-decisioning a supporto del leasing: evoluzione dei sistemi a supporto dei processi di auto-decisioning per la delibera dei contratti leasing, che permette di velocizzarne notevolmente la vendita e agevola la valutazione interna.

Soluzioni di vendita digitale

Grazie alla firma digitale dei contratti, offriamo soluzioni di vendita interamente digitalizzate. Il servizio, nato per il segmento autoveicoli leasing, è oggi disponibile per:
  • Tutti i contratti di leasing e noleggio;
  • La sottoscrizione dei mutui garantiti dal Fondo di Garanzia;
  • I clienti retail: analogamente all’esercizio precedente, il 100% della clientela ha aperto il conto attraverso l’utilizzo della firma digitale oltre ad aver ordinato digitalmente il 100% delle operazioni su conto corrente e conto deposito;
  • I clienti NPL: il 16% dei piani di rientro è stato completato tramite vocal order (17% nel 2019).