I come Impatto

Economia della Bellezza

Lo studio Economia della Bellezza propone un viaggio nella valorizzazione del nostro patrimonio culturale, architettonico, naturalistico e produttivo: un’alchimia virtuosa che ha segnato l’evoluzione del nostro Paese: dai monasteri benedettini alle piccole e medie imprese dei distretti.

Banca Ifis rinnova il suo impegno nell’ambito de La Biennale di Venezia per il secondo anno consecutivo. Siamo Partner del Padiglione Venezia durante la 59^ Esposizione Internazionale d’Arte, Il latte dei sogni e supportiamo il concorso “Artefici del nostro tempo”.
L’iniziativa prevede il coinvolgimento di giovani artisti under 35 in 10 discipline artistiche. Le prime opere classificate per ogni categoria saranno esposte presso il Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale; mentre le restanti  saranno esposte presso il Padiglione 29 di Forte Marghera a Mestre da giugno a dicembre 2022.

Artefici del nostro tempo è un progetto bandito dal Comune di Venezia in collaborazione con Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Forte Marghera, Venis Spa e Vela Spa.

Inoltre, il Market Watch dedicato all’Economia della Bellezza vedrà una seconda edizione dedicata al valore della Bellezza. Lo studio concentrerà la sua attenzione sulle imprese purpose-driven.

Contesto

Il contributo dell’Economia della Bellezza al PIL italiano è stimato, prendendo a riferimento i valori del 2019, al 17,2% del prodotto nel suo complesso. Tale percentuale è riconducibile per il 6% alla fruizione del patrimonio paesaggistico, artistico e culturale e per l’11,2% alla produzione Made in Italy design-driven. Sono otto i settori produttivi individuati come parte del perimetro Made in Italy design-driven: Agroalimentare, Automotive e altri mezzi di trasporto, Meccanica, Altra Manifattura, Cosmetica, Moda, Orologeria e Gioielleria, Sistema casa, Artigianato artistico.  L’incidenza della Bellezza nel sistema produttivo Made in Italy design-driven è espresso da:
~
341.000
imprese (31% del totale)
~
682
mld €
fatturato imprese design-driven (46% dei ricavi annui totali)
11,2
%
PIL generato in termini di valore aggiunto

I video della Bellezza

Dialoghi sulla Bellezza - La bellezza che evolve

Jacopo Veneziani intervista Stefania Lazzaroni, Direttore Generale Fondazione Altagamma, e Carlo Capasa, Presidente Camera Nazionale della Moda.

Dialoghi sulla Bellezza - La bellezza che attrae

Jacopo Veneziani intervista Andrea Cancellato, Presidente Federculture e Direttore ADI Design Museum, e Elisa Guidi, Architetto e Coordinatrice Artex.

Dialoghi sulla bellezza - La bellezza come capitale culturale

Lo scrittore e divulgatore artistico Jacopo Veneziani intervista Antonio Calabrò, Presidente Museimpresa, e Francesco Zurlo, Presidente POLI.design.

#EconomiaDellaBellezza - Il Market Watch

L’Economia della Bellezza ha il suo nucleo nel patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico italiano.

#BiennaleArchitettura2021

Banca Ifis & Padiglione Venezia: Economia della Bellezza.

Lo studio

L’Economia della Bellezza ha il suo nucleo nel patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico italiano. Questo nucleo rappresenta quel carattere distintivo in grado di generare valore economico in una duplice veste: attraendo visitatori e fruitori della bellezza, e caratterizzando la produzione made in Italy attraverso logiche design-driven, sia funzionali sia estetiche.

Il valore della cultura e della bellezza

Quanto vale la cultura per l’economia italiana? Quanto PIL produce la bellezza del patrimonio culturale e paesaggistico. Ansa Voice EconoMIA affronta un viaggio economico nella ricchezza che l’Italia esprime, con i dati di una recente indagine di Banca Ifis senza nascondere le difficoltà create al settore dalle chiusure legate al Covid.
Il Market Watch ha l’obiettivo di quantificare l’impatto della Bellezza attraverso: la definizione del valore delle relazioni e dei luoghi in cui gli attori si incontrano; il racconto di tre diverse esperienze territoriali; e l’ascolto delle esperienze dei protagonisti dei settori analizzati.

Per approfondire

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