Ci siamo dotati di un sistema di remunerazione in grado di attrarre, trattenere e motivare le risorse con elevata professionalità, nel rispetto dei principi di sostenibilità economica e di sana e prudente gestione del rischio.
Per raggiungere risultati sfidanti e mantenere un ruolo competitivo all’interno del mercato finanziario, dobbiamo poterci avvalere di personale altamente qualificato e motivato, che agisca nel rispetto dei principi etici in un’ottica di business sostenibile.
Un’adeguata remunerazione delle competenze è una delle leve principali per attrarre e trattenere i migliori talenti.
Il sistema di remunerazione e incentivazione di Banca Ifis è definito in accordo con gli obiettivi e i valori aziendali, le strategie di lungo periodo e le politiche di prudente gestione del rischio del Gruppo, con l’obiettivo di:
Gli organi aziendali che concorrono alla predisposizione e all’approvazione delle politiche di remunerazione e incentivazione sono i seguenti:
Le politiche di remunerazione sono state aggiornate dall’Assemblea dei soci del 19 dicembre 2019, a seguito della nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione. La revisione ha riguardato in particolare:
Le politiche di remunerazione 2020 sono state approvate dall’Assemblea dei soci il 19 aprile 2020. Fra le novità introdotte per l’esercizio 2020, si segnala la declinazione dell’indicatore preso in considerazione per la determinazione della remunerazione variabile dell’Amministratore Delegato. Inoltre, la remunerazione del Direttore Generale è stata allineata agli obiettivi più sfidanti previsti per l’AD.
Sono anche stati resi maggiormente stringenti i parametri di accesso alla componente variabile della remunerazione per tutto il personale.
Il sistema di remunerazione si basa su tre elementi:
La componente variabile viene corrisposta al 40% con un pagamento differito e al 60% con un pagamento non differito (up front), in particolare:
La quota della remunerazione variabile da differire è pari al 40% e viene così corrisposta:
La componente variabile non sottoposta a differimento (il restante 60% – up front) viene invece così corrisposta:
Il sistema di remunerazione si basa su tre elementi:
Per consultare le partecipazioni azionarie dei componenti degli organi di amministrazione e di controllo, dei direttori generali e degli altri dirigenti con responsabilità strategica si rimanda alla Relazione sulla Remunerazione 2020.
Scarica l’ultimo Documento informativo in ordine a piani di compensi basati su strumenti finanziari.