Il Consiglio di Amministrazione ha costituito al suo interno tre comitati con funzioni propositive, istruttorie e consultive: Comitato Controllo e Rischi, Comitato Nomine, Comitato Remunerazioni.
Il Comitato Controllo e Rischi ha il compito di supportare, con un’adeguata attività istruttoria, le valutazioni e le decisioni del Consiglio di Amministrazione relative al Sistema di controllo interno e gestione dei rischi nonché quelle relative all’approvazione delle relazioni finanziarie periodiche.
Deve essere composto di amministratori non esecutivi, la maggioranza dei quali indipendenti. Almeno un componente del Comitato, e in ogni caso il Presidente, deve possedere un’adeguata esperienza in materia contabile e finanziaria o di gestione dei rischi.
L’attuale Comitato Controllo e Rischi è formato da cinque consiglieri, tutti indipendenti e in possesso di conoscenze, competenze ed esperienze tali da poter comprendere appieno e monitorare le strategie e gli orientamenti al rischio della Banca.
Il Comitato Controllo e Rischi formula il proprio parere preventivo al Consiglio di Amministrazione in ordine a:
Fornisce il proprio preventivo parere favorevole (vincolante) relativamente alla nomina e revoca del responsabile della funzione di internal audit e all’attribuzione di risorse adeguate all’espletamento delle responsabilità dello stesso da parte del Consiglio di Amministrazione.
Nell’assistere il Consiglio di Amministrazione, il Comitato Controllo e Rischi:
Con particolare riferimento ai compiti in materia di gestione e controllo dei rischi, il Comitato Controllo e Rischi svolge funzioni di supporto al Consiglio di Amministrazione:
Il Presidente del Collegio Sindacale – o altro sindaco di volta in volta designato dal Presidente – assiste ai lavori del Comitato. Se ritenuto opportuno, il Comitato Controllo e Rischi e il Collegio Sindacale si riuniscono congiuntamente.
Il Comitato Controllo e Rischi, composto da soli amministratori indipendenti, svolge inoltre le funzioni in materia di operatività con Parti Correlate e/o Soggetti Collegati.
Nel corso del 2019 il Comitato si è riunito 24 volte, di cui 6 in forma congiunta con il Collegio Sindacale, una in forma congiunta con Comitato Nomine, il Comitato Remunerazioni e il Collegio Sindacale e una congiunta solo con il Comitato Nomine e il Comitato Remunerazioni.
La partecipazione media dei consiglieri è stata del 93%.
La durata media delle riunioni è stata di circa due ore e trentasette minuti.
Per approfondire il sistema di controllo interno e gestione rischi:
Il Comitato Nomine supporta il Consiglio di Amministrazione nei processi legati in particolare alla nomina o cooptazione di consiglieri, alla valutazione della composizione quali-quantitativa ottimale del CdA, alla procedura di autovalutazione del Consiglio e alla definizione dei piani di successione delle posizioni apicali.
Deve essere composto da almeno tre membri scelti fra i consiglieri non esecutivi, la maggioranza dei quali indipendenti. I membri devono possedere le competenze funzionali allo svolgimento dei compiti attribuiti al Comitato.
L’attuale Comitato Nomine è composto da tre membri, tutti indipendenti.
Il Comitato Nomine svolge funzioni di supporto al Consiglio di Amministrazione e agli altri organi societari nei seguenti processi:
Il Comitato inoltre:
Nell’esercizio 2019, il Comitato Nomine si è riunito 5 volte, di cui due in forma congiunta con gli altri comitati, e per una di queste riunioni congiunte anche con il Collegio Sindacale.
La partecipazione media è stata dell’89%.
La durata media delle riunioni è stata di quarantasette minuti.
Il Comitato Remunerazioni supporta il Consiglio di Amministrazione nella definizione delle politiche di remunerazione e incentivazione del gruppo e nel monitoraggio delle decisioni adottate dal Consiglio al riguardo.
Deve essere composto da tre membri scelti fra gli amministratori non esecutivi, la maggioranza dei quali indipendenti (fra cui il Presidente del Comitato).
Al Comitato Remunerazioni spettano i seguenti compiti:
Inoltre, Il Comitato valuta almeno una volta all’anno l’adeguatezza, la coerenza complessiva e la concreta applicazione delle politiche di remunerazione del Gruppo e riferisce all’Assemblea dei soci della Capogruppo sull’attività svolta.
Nell’esercizio 2019, il Comitato si è riunito 17 volte e i membri hanno partecipato a tutte le riunioni (ad eccezione di un membro che ha partecipato a 10 comitati su 11 effettuati nel corso della nuova amministrazione, a partire dal 19 aprile 2019).
L’Amministratore Delegato ha assistito alla maggior parte delle riunioni, laddove non era prevista la trattazione di temi che lo riguardavano. A più della metà delle riunioni hanno inoltre assistito il Presidente del Collegio Sindacale, e in più occasioni anche gli altri Sindaci effettivi.
La durata media delle riunioni è stata di circa un’ora.