08/08/2022

Garanzia SupportItalia di SACE: erogato da Banca Ifis il primo finanziamento in Italia

SDIR: REGEM 2.2

Milano, 8 agosto 2022 – Banca Ifis ha erogato il primo finanziamento supportata dalla Garanzia SupportItalia di SACE, il nuovo strumento straordinario previsto dal Decreto Aiuti per sostenere i finanziamenti rilasciati dal sistema bancario alle imprese italiane che abbiano subito ripercussioni economiche negative a seguito della crisi russo-ucraina e del caro-energia. L’operazione, da 2,5 milioni di euro, è stata realizzata dalla Banca in favore di Simec Spa, un’importante realtà sarda operante nel settore della lavorazione e commercializzazione di granaglie, che contribuirà a sostenere la filiera produttiva del grano duro locale.

Con la nuova Garanzia SupportItalia, nell’ambito del Temporary Crisis Framework varato dalla Commissione europea e valido fino al 31 dicembre 2022, Banca Ifis renderà da subito disponibili nuovi finanziamenti a medio-lungo termine per supportare le imprese colpite dal forte aumento dei costi delle materie prime, dell’energia e della logistica, sia per esigenze di liquidità, per sostenere il capitale circolante, pagare i costi del personale, i canoni di locazione o di affitto di ramo d’azienda, sia per finalità di investimento.

“Grazie a questa nuova importante misura messa a disposizione da SACE – ha commentato Frederik Geertman, Amministratore Delegato di Banca Ifis – la nostra Banca avrà a disposizione un ulteriore strumento per continuare a supportare le aziende italiane che stanno affrontando un contesto di grande complessità. Con la nostra adesione a SupportItalia, confermiamo il nostro impegno e la nostra vicinanza alle imprenditrici e agli imprenditori italiani, sostenendo l’economia reale del Paese e creando valore per il territorio”.

“Con Garanzia SupportItalia confermiamo il nostro ruolo a supporto delle aziende italiane, oggi più che mai alle prese con un contesto economico particolarmente complesso.” – ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE – “Fare squadra con Banca Ifis rappresenta un importante tassello per adempiere al meglio alla nostra missione e dare un sostegno concreto alla liquidità delle imprese”.

L’adesione a SupportItalia si aggiunge alle altre soluzioni offerte dalla Banca per supportare il tessuto produttivo italiano, sia con il sostegno al capitale circolante tramite il factoring e i prodotti dedicati alle attività di import\export, sia sul fronte degli investimenti con i prodotti di finanziamento, leasing e noleggio.