Logo Banca Ifis
Finanziario

Dopo al via libera ricevuto da BCE, Banca Ifis ottiene anche le autorizzazioni di Banca d’Italia per l’offerta su illimity Bank S.p.A

Mestre (Venezia), 2 maggio 2025 – Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria totalitaria (l’“Offerta”) avente a oggetto la totalità delle azioni ordinarie di illimity Bank S.p.A. (“illimity”) annunciata al mercato in data 8 gennaio 2025 da parte di Banca Ifis S.p.A. (“Banca Ifis”) mediante comunicazione ai sensi dell’articolo 102, comma 1, del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, e dell’articolo 37 del Regolamento Emittenti (la “Comunicazione dell’Offerente”), Banca Ifis rende noto di aver ricevuto in data odierna, a seguito dell’autorizzazione di Banca Centrale Europea per il controllo diretto su illimity ottenuta il 28 aprile 2025, anche tutte le necessarie autorizzazioni di competenza di Banca d’Italia e nello specifico: (i) l’autorizzazione all’acquisizione indiretta di una partecipazione di controllo in illimity SGR S.p.A. e all’acquisto di una partecipazione qualificata in Hype S.p.A.; (ii) l’autorizzazione relativa all’acquisizione della partecipazione in illimity con corrispettivo superiore al 10% dei fondi propri su base consolidata del Gruppo Banca Ifis; e (iii) il provvedimento di accertamento che le modifiche statutarie di Banca Ifis derivanti dall’aumento del capitale sociale al servizio dell’Offerta (l’“Aumento di Capitale”) non contrastano con la sana e prudente gestione di Banca Ifis. Banca d’Italia ha altresì confermato la computabilità delle nuove azioni emesse nell’ambito dell’Aumento di Capitale quale capitale primario di classe 1.

A seguito del rilascio di tali provvedimenti, sono state ottenute tutte le autorizzazioni richieste dalla normativa di vigilanza bancaria e finanziaria in relazione all’Offerta.

Alla luce di quanto precede, Banca Ifis comunica che la condizione di efficacia dell’Offerta prevista al paragrafo 3.4, punto (vii), della Comunicazione dell’Offerente deve ritenersi avverata. Si ricorda, pertanto, che l’approvazione del documento di offerta da parte di CONSOB avverrà entro cinque giorni dalla comunicazione di tali autorizzazioni, ai sensi e per gli effetti dall’articolo 102, comma 4, del TUF.

Per ogni ulteriore informazione in merito all’Offerta – in attesa della pubblicazione del documento di offerta, depositato presso CONSOB in data 27 gennaio 2025 – si rinvia alla Comunicazione dell’Offerente pubblicata sul sito internet di Banca Ifis, all’indirizzo www.bancaifis.it, nella quale sono indicati i presupposti giuridici, i termini, le condizioni e gli elementi essenziali dell’Offerta.

***

Il presente comunicato non costituisce ne intende costituire un’offerta, invito o sollecitazione a comprare o altrimenti acquisire, sottoscrivere, vendere o altrimenti disporre di strumenti finanziari, e non verrà posta in essere alcuna vendita, emissione o trasferimento di strumenti finanziari di illimity Bank S.p.A. e/o Banca Ifis S.p.A. in nessun Paese in violazione della normativa ivi applicabile. L’Offerta sarà effettuata a mezzo della pubblicazione del relativo
documento di offerta previa approvazione di CONSOB. Il documento di offerta conterrà l’integrale descrizione dei termini e delle condizioni dell’Offerta, incluse le modalità di adesione.
La pubblicazione o diffusione del presente comunicato in Paesi diversi dall’Italia potrebbe essere soggetta a restrizioni in base alla legge applicabile e, pertanto, qualsiasi persona soggetta alle leggi di qualsiasi Paese diverso dall’Italia è tenuta ad assumere autonomamente informazioni su eventuali restrizioni previste dalle norme di legge e regolamentari applicabili e assicurarsi di conformarsi alle stesse. Qualsiasi mancata osservanza di tali restrizioni potrebbe integrare una violazione della normativa applicabile del relativo Paese. Nei limiti massimi consentiti dalla normativa applicabile, i soggetti coinvolti nell’Offerta devono intendersi esentati da qualsiasi responsabilità o conseguenza pregiudizievole eventualmente riveniente dalla violazione delle suddette restrizioni da parte delle
suddette relative persone.
Il presente comunicato è stato predisposto in conformità alla normativa italiana e le informazioni qui rese note potrebbero essere diverse da quelle che sarebbero state rese note ove il comunicato fosse stato predisposto in conformità alla normativa di Paesi diversi dall’Italia.
Nessuna copia del presente comunicato né altri documenti relativi all’Offerta saranno, né potranno essere, inviati per posta o altrimenti trasmessi o distribuiti in qualsiasi o da qualsiasi Paese in cui le disposizioni della normativa locale possano determinare rischi di natura civile, penale o regolamentare ove informazioni concernenti l’Offerta siano trasmesse o rese disponibili ad azionisti di illimity Bank S.p.A. in tale Paese o altri Paesi dove tali condotte costituirebbero una violazione delle leggi di tale Paese e qualsiasi persona che riceva tali documenti (inclusi quali custodi, fiduciari o trustee) è tenuta a non inviare per posta o altrimenti trasmettere o distribuire gli stessi verso o da nessun tale Paese.