Botteghe Digitali #2, concluse le selezioni finali. Chi saranno i prossimi 10 artigiani da trasformare?

    Banca IFIS S.p.A.
    Gruppo Banca IFIS
    Impresa e Manifattura



Botteghe Digitali, il web reality che racconta l’innovazione nell’artigianato italiano, ha svolto le selezioni finali per la seconda edizione. La prossima settimana i nomi dei nuovi protagonisti, che vivranno il percorso di coaching digitale.

Mestre (Venezia), 25 febbraio 2017 – C’è chi progetta e realizza tavole da surf e skateboard in legno, chi lavora ancora il vetro di Murano (a Murano) alla vecchia maniera, chi produce oggettistica in pelle, addirittura chi ha reinventato un mestiere rossiniano come il barbiere.

Tra i 50 artigiani che hanno partecipato alle selezioni finali di Botteghe Digitali (dopo una prima selezione di oltre 300 candidature attivate) c’erano davvero tante storie meritevoli e originali. La novità più positiva è stata la media d’età decisamente bassa: tantissimi giovani hanno infatti ripreso tradizioni antiche da “rispolverare” e rendere nuovamente profittevoli e attuali. I “new makers”, artigiani ed imprenditori entusiasti e con idee brillanti venuti da tutta Italia, hanno riempito le sale della direzione generale di Banca IFIS a Mestre e hanno affrontato diversi step di valutazione.

Gli step di valutazione – L’analisi finanziaria, il colloquio motivazionale ed il lean canvas sono state le tappe principali per valutare i prodotti, le idee e i progetti e medio e lungo termine degli artigiani aspiranti digital. A latere i 50 artigiani hanno posato per uno shooting fotografico con i loro prodotti e hanno realizzato un breve video di presentazione con Cristina Redini, regista della web serie Botteghe Digitali #1. Foto e video (anche degli artigiani che non passeranno la selezione) saranno pubblicati nelle prossime settimane nel sito ufficiale del progetto www.botteghedigitali.it

Ed ora che succede? – Nei prossimi giorni verranno decretati i 10 finalisti che avranno la possibilità di intraprendere un percorso di mentoring con un team di specialist e coach nei vari settori (dalla finanza al web marketing fino al design di prodotto); anche chi non sarà selezionato avrà la possibilità di accedere a delle linee guida per capire come affrontare in modo vincente il futuro. I 10 finalisti saranno inoltre i protagonisti della prossima web serie di Botteghe Digitali su YouTube.

Informazioni, aggiornamenti, foto e video dei due giorni dedicati alle selezioni finali sono già a disposizione nella pagina Facebook e nel profilo Instagram di Botteghe Digitali (#BottegheDigitali)

Per informazioni: chiara.bortolato@bancaifis.it – 3669270394; lavinia.piana@bancaifis.it 3469425022.


Indietro